Basket: Oliva in azzurro sfiderà il leggendario coach Larry Brown

A Vicenza con la Nazionale sperimentale, il tarantino impegnato in NCAA giocherà contro la Usa East Coast All Stars

BASKET
Redazione
24.07.2018 08:30

L’edizione 2018 sarà ricordata per il ritorno delle nazionali al College Basketball Tour, la rassegna che ogni anno porta grandi squadre dell’Ncaa in Italia: a Vicenza, Oklahoma State affronterà infatti la nazionale sperimentale di coach Meo Sacchetti il 7 agosto, mentre a Roma, il 14, Wake Forest se la vedrà contro la nazionale femminile. Ma non solo: grande attesa per le campionesse in carica di Notre Dame e per il debutto di Larry Brown sulla panchina della selezione USA East Coast All Stars. Non è un caso che le magliette ufficiali del CBT quest’anno saranno azzurre, ed è la conferma che il tour dei college americani nel nostro paese sia diventato un evento importante per l’intero movimento cestistico italiano. “Più che un idea si tratta del risultato di un dialogo che va avanti da anni”, ci spiega Ales Masetto, organizzatore del CBT insieme ad Andrea Sciarrini. “L’accordo di quest’anno  – prosegue – è dovuto soprattutto alla disponibilità di coach Sacchetti al ritorno della sperimentale e alla coincidenza di date disponibili da parte di tutti. Aggiungerei però che la serietà e la qualità messa in campo dal CBT in questi anni e la collaborazione con Veritas 832 ci ha permesso di essere un partner credibile ed affidabile per l’organizzazione di un vero e proprio evento che per noi qualche anno fa era impensabile immaginare”.
La nazionale maschile guidata da Simone Pianigiani aveva preso parte al CBT con il match contro Michigan State nel 2015, ma per la nazionale sperimentale – progetto nato con l’obiettivo di testare i migliori giovani nel panorama italiano – è un’anteprima assoluta. L’ultima uscita di questo gruppo è stata nel 2015 in Cina e, dopo 3 anni, coach Sacchetti ha deciso di mettere alla prova 15 ragazzi scelti anche nelle serie minori, con il diciottenne Michele Serpilli della VL Pesaro più giovane della squadra. Tra loro, anche qualche conoscenza italiana dei college americani: Nicola Akele (che ha appena lasciato Rhode Island) e il tarantino Pierfrancesco Oliva (che tornerà a St Joseph’s per il suo anno da junior).
A Vicenza, i giovani azzurri giocheranno il “Torneo Internazionale - Nazionale Sperimentale”, un quadrangolare che li vedrà impegnati contro la nazionale sperimentale dei Paesi Bassi (il 3 agosto), la USA East Coast All Stars allenata dal neo coach della FIAT Torino, Larry Brown (il 4), la nazionale sperimentale tedesca (il 5) per poi affrontare Oklahoma State, il 7 agosto, in un’amichevole.
“Le aspettative per questo evento sono altissime – spiega Masetto – Si tratta di un torneo d’eccezione a Vicenza: l’Italia, per quanto sperimentale nel maschile, rappresenta pur sempre il meglio dei nostri pari età a confronto con la scuola americana. Senza contare il confronto in panchina tra Sacchetti e il mostro sacro Larry Brown, entrambi alle prese con delle selezioni e pertanto con le limitazioni del caso. Ma se vogliamo il quadrangolare sarà anche una rara occasione di confronto tecnico di scuole cestistiche diverse: la nostra, l’olandese e la tedesca. Io sono molto curioso e sono certo che gli addetti ai lavori avranno molto da discutere sull’argomento. Da parte mia cercherò di godermi lo spettacolo”.
La USA East Coast All Stars  è stata fondata nel 2006 da Ray Rancourt e dà agli atleti del college la possibilità di rappresentare il proprio paese a livello internazionale. Ben 52 giocatori che ne hanno fatto parte sono diventati professionisti, 9 in Nba come Quinn Cook dei Golden State Warriors. Quest’anno, sulla panchina siede una leggenda vivente del basket: Larry Brown. Il 77enne coach newyorkese, nella Hall of Fame dal 2002, è l’unico allenatore nella storia di questo sport ad aver vinto un anello Nba (coi Detroit Pistons nel 2004) e un titolo Ncaa (Kansas nel 1988).
Al grido di “play the right way” cercherà di guidare e di far crescere un roster composto da alcuni giovani molto interessanti del panorama NCAA come Charlie Moore, nuova PG di Kansas, o Connor McCaffery di Iowa che, dopo aver saltato la passata stagione per un serio problema alle tonsille (ha giocato solo pochi minuti in quattro partite), vuole assolutamente riscattarsi.

I Cowboys di Oklahoma State sono reduci da una buona stagione che li ha visti protagonisti di uno dei più clamorosi upset del torneo di conference quando, al primo turno, hanno messo immediatamente fine alle ambizioni di Trae Young di vincere la Big12. Con un record di 21-15e, Oklahoma State si è piazzata sesta nella regular season ed è arrivata al terzo turno del NIT. La squadra di coach Mike Boynton arriverà però in Italia senza due stelle come Jeffrey Carroll e Kendall Smith, ormai arrivati alla fine della loro carriera universitaria. Tutti gli occhi saranno quindi puntati su Cam McGriff, junior dalle grandi doti difensive che dovrà alzare l’asticella anche in attacco. Oltre al quadrangolare di Vicenza, Oklahoma State prenderà parte anche a un’amichevole contro la nazionale sperimentale dei Paesi Bassi in programma a Roma il 9 agosto.

Fonte: BasketballNcaa.com

Tennis: Fabbiano ‘star’ al centro estivo Fit di Castel di Sangro
Karate: Mondiali Universitari, Semeraro quinta nel kumite a squadre