Musica, Arte e Caffè: Lilian More si racconta. "Mi manda MTV"

Cultura, musica e spettacolo
Francesco Caroli
13.08.2017 21:28

Qualche settimana fa siamo stati a Ferrara, in occasione del Ferrara Sotto le Stelle, festival musicale di consolidata fama internazionale al quale, ormai da qualche anno, partecipano le più svariate band di caratura mondiale. Più precisamente, abbiamo assistito all’esibizione di Lilian More, artista emergente milanese accompagnata dalla sua band, che con il suo rock travolgente ha saputo riscaldare gli animi di chi, ansiosamente, aspettava i White Lies, lasciando tutti piacevolmente sorpresi.

In esclusiva per Blunote siamo riusciti ad intercettare questa promettente cantante, artista del mese di agosto per MTV New Generation, felicissima di condividere con tutti noi un pezzo della sua storia in quest’intervista!

 

Ciao Lilian! Per iniziare, parlaci di te, racconta un po’ della tua vita fino ad ora e del tuo approccio con la musica.

 

Ho iniziato ad appassionarmi alla musica all'età di nove anni grazie al canale di MTV, sul quale ho visto e ascoltato per la prima volta la mia band pop punk californiana preferita: i Green Day. Da quel momento ho iniziato a suonare la chitarra da autodidatta, a suonare nelle prime cover band e a scrivere i miei primi brani all'età di quattordici anni. Dopo aver scritto e musicato due interi album autoprodotti da me e fatto diversi tour e radio-tour, nel settembre 2017 ho iniziato a lavorare con la mia attuale band - formata da Roberto Alvisi alla batteria e Mirko Marisio al basso - e a lavorare su un nuovo singolo con produzione italiana-inglese con distribuzione Universal. Ho suonato in diversi contesti dividendo il palco con gradi artisti come i White Wies, i Primal Scream e Omar Pedrini - da ricordare per tutta la vita l'esibizione di Monza in occasione della messa tenuta dal Papa, nella quale mi sono esibita davanti a più di un milione e mezzo di persone – e recentemente a propormi come artista emergente ad MTV, ottenendo ottimi risultati e grandi soddisfazioni.

 

Come nasce Lilian More e in che genere ti inquadreresti?

 

Se dovessi veramente dire quando e come nasce Lilian More direi… il giorno della mia nascita!

Scherzi a parte, il sogno di diventare musicista si è trasformato nel tempo in passione e successivamente in professione. È stato fin da subito il mio obbiettivo e ho sempre dato tutta me stessa per raggiungerlo! Per quanto riguarda il mio genere musicale, penso che il mio sia un mix di tutte le influenze che mi hanno condizionata nel tempo! Quindi, se dovessi definire il mio genere lo definirei "Lilian More".

 

Quali artisti ti hanno influenzata di più nel tuo percorso musicale?

 

Sicuramente i Green Day e band della stessa sfera musicale, come i Blink 182, gli Offspring, i Sum 41. Scostandoci dal post-punk, altri artisti che ho amato profondamente sono i Nirvana, i Doors e i Clash! Poi i miei ascolti spaziano tra roba più pesante come iSystem of a Down, i Metallica, gli Avenged Sevenfold, a roba più easy come Oasis, Avril Lavigne e Goo Goo Dolls. Insomma, di tutto!

Ti abbiamo vista aprire le due date italiane dei White Lies, ormai affermata band internazionale. Quanta emozione hai provato nel calcare i loro stessi palchi?

 

Emozioni indescrivibili. Per me poi suonare è sempre un’emozione! Ma davanti a un pubblico così caldo e condividendo il palco con band di un certo calibro, beh, fa sempre un certo effetto!

 

Raccontaci un po’ della Lilian More che scrive un testo. Come accade? Segui delle regole precise?

 

In realtà non ho schemi o regole precise nella scrittura di un mio brano. Il 99,9% delle volte dipende da come mi sento. A volte mi capita di scrivere 20 brani in un giorno tutti di filata e altre volte di rimanere ferma per mesi. Io prendo la mia chitarra, suono o faccio dei riff e le parole arrivano da sole! Come se la canzone fosse già pronta e stesse solo aspettando di essere scritta.

 

Sappiamo che stai lavorando al tuo nuovo album con l’uscita prevista in autunno. Parlaci del singolo che l’ha anticipato e di questo progetto ormai in corso d’opera.

 

Sì, sto lavorando a un album e per la prima volta con una produzione artistica al mio fianco. Il singolo Belong to No One, che anticipa il tutto, è un brano che parla di indipendenza ed emancipazione. È stato scelto di recente da MTV come brano del mese di agosto ed è disponibile su tutte le piattaforme musicali! Presto ci saranno tante news tra cui viaggi verso l'Europa e tanti live! Terrò tutto super-aggiornato sulla mia pagina ufficiale di Facebook!

 

https://www.facebook.com/lilianmore13/?pnref=lhc

Atletica: Antonella Palmisano: "Sono partita per essere protagonista"
Tennis: Atp Cincinnati, Thomas Fabbiano fuori nelle qualificazioni