Un weekend di spettacoli gratuiti inaugura il Teatro dei luoghi Fest 2022

Cultura, musica e spettacolo
23.06.2022 12:41

Per il secondo anno consecutivo, il teatrogiardino di Koreja, L’ORTALE, apre le sue porte a IL TEATRO DEI LUOGHI FEST. Tantissimi gli appuntamenti in cartellone per la XVI edizione della rassegna, per oltre un mese di programmazione, dal 25 giugno al 31 luglio.

Si parte con un weekend di spettacoli interamente gratuiti. Sabato 25 giugno 2022 alle ore 21.00, in scena L’ASSEMBLEA, il gioco teatrale ideato e diretto da Rita Maffei (CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia) con le donne del laboratorio di Teatro Partecipato di Lecce. Donne che per cinque mesi, a partire dallo scorso gennaio, hanno abitato il Teatro Koreja riflettendo sul 1968 e sull’eredità del suo movimento dal loro punto di vista con lo strumento di confronto più emblematico, l’assemblea, appunto. Lo spettacolo, che ha già visto repliche a Lecce e Bari, indaga sul rapporto tra i cambiamenti nati dal ’68 nella vita delle donne e nella nostra vita contemporanea, a più di cinquant’anni da quel momento storico. 

L’Assemblea è un gioco perché servono delle regole condivise, affinché tutti gli spettatori (uomini e donne) possano partecipare sia in modo attivo che restando spettatori, come desiderano. Nell’Assemblea si discute, ma non si rievoca e, partendo da ieri, si parla di oggi e di domani. In scena oltre venti donne si alternano nel racconto con le attrici del Teatro Koreja, Giorgia Cocozza, Emanuela Pisicchio, Maria Rosaria Ponzetta  e Andjelka Vulic. L’appuntamento è sostenuto dal Consiglio Regionale della Puglia.

A sottolineare la forte inclinazione internazionale del TEATRO DEI LUOGHI e la vocazione a rivalutare gli spazi urbani e le architetture cittadine attraverso i linguaggi dell’arte e del teatro, domenica 26 giugno 2022 direttamente da Groningen (Paesi Bassi), arriva il performer di origini somale, Mohamed Yusuf Boss ballerino, coreografo e produttore teatrale, che basa la sua ricerca sulla cultura hip-hop e sull’apprendimento dall’altro.

Mohamed Yusuf Boss con il suo gruppo, XYB, arriva a Lecce ospite in residenza artistica al Teatro Koreja in collaborazione con Factor Hill di Alessandra Gaeta, danzatrice, performer e autrice pugliese.

Alessandra Gaeta nel corso della residenza è stata il connettore sul campo di lavoro, predisponendo momenti di incontro e confronto. Durante la residenza è stata fondamentale la presenza della danzatrice in un’ottica di scambio e ricerca tra due giovani eccellenze artistiche.

Il luogo di indagine del lavoro artistico è stato uno dei centri simbolo della città che, al tempo stesso, nasconde le storie della gente, soprattutto ragazzi, che frequentano le strade del centro storico leccese. 

Alle 21.00, dunque, appuntamento negli spazi del Convitto Palmieri con HIDDEN, un progetto di relazione e scambio con l’ambiente, con gli altri corpi, con se stessi.

Lo spettacolo di teatro danza vede il coinvolgimento dei fruitori abituali del luogo e compone un racconto di corpi in movimento: corpi che rivelano quello che è nascosto, i legami familiari, le radici culturali, ciò che non si conosce ma è vivo sotto pelle.  

NOVITÀ. L’Ortale del Teatro Koreja diventa sempre di più luogo di buone pratiche: da quest’anno, infatti, si inaugura NETTARE. La filiera corta nell’Ortale di Koreja. 

Nettare è un’ape bar, il luogo in cui mangiare vuol dire soprattutto gustare, lentamente, il territorio. Nettare vuol dire scegliere il pane e la carne, sceglie le uova, la verdura, la frutta, il vino e la birra. È una scelta di politica alimentare, di rispetto per la terra, di attenzione, di cura. È cibo buono perché pensato per il bene: per chi ha appena messo i denti e per chi li sta perdendo, per chi sceglie cosa mangiare con attenzione e per chi ha solo fame, perché il cibo sia, prima di tutto, nutrimento.

IL TEATRO DEI LUOGHI FEST è un progetto di Koreja realizzato con il sostegno di Ministero della cultura, Regione Puglia (Assessorato Cultura, Tutela e Sviluppo delle Imprese Culturali, Turismo, Sviluppo e Impresa Turistica), Consiglio Regionale della Puglia, Comune di Lecce, Teatro Pubblico Pugliese. Partner Culturali: Classiche Forme, Polo Biblio Museale di Lecce, Università del Salento, La Scatola di Latta, ADISU Puglia.

L’ASSEMBLEA

gioco teatrale ideato e diretto da Rita Maffei con le donne del laboratorio di Teatro Partecipato di Lecce e con le attrici del teatro Koreja Giorgia Cocozza, Emanuela Pisicchio, Maria Rosaria Ponzetta, Andjelka Vulic 

allestimento e immagini Luigina Tusini 

tecnici Mario Daniele, Alessandro Cardinale 

produzione CSS Teatro stabile di innovazione del FVG in collaborazione con il Teatro Koreja di Lecce 

sostenuto da Consiglio Regionale della Puglia

Rita Maffei è attrice e regista, co-direttrice artistico del CSS-Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia. Come attrice ha lavorato con Cesare Lievi, Elio De Capitani, Marco Baliani, Massimo Navone, Lorenzo Salveti, Andrea Taddei, Luigi Lo Cascio, Alessandro Marinuzzi, Antonio Syxty, Giardini Pensili, Giuliano Scabia, Gigi Dall’Aglio, Giuseppe Emiliani, Larry Moss. Ha diretto e interpretato molti spettacoli in Italia e all’estero, sempre su testi di drammaturgia contemporanea.

HIDDEN

performer Mohamed Yusuf Boss, Ada Daniele, Alessandra Gaeta, Juersson Hermanus, Shara Maaskant, Ser Sebico, Mariachiara Vitti 

produttore creativo Mark Fischer 

direttore artistico/coreografo Mohamed Yusuf Boss 

Compositore Rik Van den Heuvel, Bart Bruinsma, Toon Bosch 

foto e video Farhad Khodadadzade 

costumi Hanne Staal 

luci Mario Daniele  In collaborazione con Factor Hill

Mohamed Yusuf Boss (1986, Hargeisa, Somalia) è un ballerino, coreografo e produttore teatrale, vive a Groningen, nei Paesi Bassi.

Il lavoro di Mohamed si basa sull'hip-hop e sull’apprendimento dall’altro. X_YUSUF_BOSS, ha creato, insieme al produttore creativo Jaukje van Wonderen, un luogo dove c'è spazio per la storia di tutti. Nel 2019, Mohamed Yusuf Boss ha vinto il Groningen Talent Prize della provincia di Groningen e il Prins Bernhard Cultuurfonds. 

Alessandra Gaeta Danzatrice, performer, autrice pugliese, è fondatrice del Collettivo artistico Factor Hill di Palo del Colle (BA). Direttrice artistica della rassegna di Performing Arts ‘A Maglie Larghe’ con sede principale a RIGENERA Laboratorio Urbano di Palo del Colle in provincia di Bari. La sua formazione la vede completare la Scuola Paolo Grassi di Milano, vincere una borsa di studio per l’ADF presso la DUKE UNIVERSITY del North Carolina (USA) ottenere la certificazione in Pedagogia del movimento a Roma. Ha danzato per diverse compagnie, anche a livello internazionale ed è autrice di numerose produzioni.

Cessione del quinto dello stipendio: che cos'è e chi può farne richiesta
Volley: Prisma Taranto, si rinnova la partnership con il Mon Reve