Mostra del Cinema di Taranto: Fase conclusiva del contest

Conferenza stampa il 25 maggio con il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano

Cultura, musica e spettacolo
Iv.
22.05.2018 21:24

Arriva il momento più importante per la seconda edizione della Mostra del Cinema di Taranto, con la fase conclusiva del contest internazionale per film. Sedi principali degli eventi saranno il Palazzo della Provincia di Taranto e la centralissima piazza Immacolata, nel cuore del borgo jonico. 

CONFERENZA STAMPA Sarà un fine maggio all’insegna della settima arte, della musica e della cultura. Un ricco programma di eventi, proiezioni di film, incontri culturali, concerti e dibattiti con i professionisti del settore che verrà presentato in conferenza stampa venerdì 25 maggioalle ore 10.30 presso la sala stampa della Presidenza Giunta Regionale  a Bari. L’incontro è finalizzato ad illustrare le novità di questa edizione (settembre 2017 - settembre 2018) che ha come filo conduttore “Le Metamorfosi”.  All’incontro con gli organi di informazione saranno presenti il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, il direttore artistico della Mostra del Cinema di Taranto Mimmo Mongelli, il direttore del dipartimento regionale turismo, cultura e valorizzazione del territorio Aldo Patruno e la regista tedesca Jutta Brückner, che fa parte della giuria internazionale che decreterà i film vincitori del contest. Saranno presenti inoltre diciotto studenti dell’Istituto Cabrini di Taranto, che hanno contribuito alle attività della MCT nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro. I ragazzi saranno accompagnati dalla prof.ssa Antonella Chiloiro. 

PROGRAMMA In conferenza stampa verrà presentato il programma completo delle proiezioni dei film finalisti, aperte al pubblico, che si terranno da lunedì 28 a giovedì 31 maggio nel Palazzo della Provincia di Taranto. Verranno annunciati i nomi di tutti i giurati, appartenenti al mondo del cinema, della cultura, della formazione accademica e della comunicazione. Altri dettagli riguarderanno la serata finale di premiazione di venerdì 1 giugno in piazza Maria Immacolata. Si prevede inoltre la presentazione di un altro prestigioso progetto internazionale targato Mostra del Cinema di Taranto. 

SPIN OFF SERALE Al mattino la conferenza stampa per il contest internazionale di film, la sera la Mostra del Cinema di Taranto resta a Bari su invito della rassegna di teatro e altro Babele Coming Back. Alle ore 19:00 si terrà presso l’Auditorium Diocesano Vallisa (strada Vallisa 11) una conversazione su Rodolfo Valentino condotta dal critico cinematografico Guido Gentile. A Seguire, dopo il grande successo riscontrato a Taranto, prima tappa nel capoluogo regionale per il fortunato evento Valentino on the Wall, con la proiezione di film L’aquila(The Eagle) del “mito” e l’esibizione live di Nico Girasole e la sua ensemble musicale.

‘Un calcio al bullismo’: Anche il Taranto alla premiazione
Baseball: Tritons Taranto, finale amaro nel derby col Bari