Volley/C: Martina, all'inferno e ritorno, battuto 3-2 il Triggiano

VOLLEY
22.01.2018 16:47

Questo Martina non muore mai! La dimostrazione arriva al termine della gara con Triggiano, una gara dai due volti che ha concluso un girone d’andata positivo per la HappyCasa, stabile al quinto posto e poco distante dalle prime della classe. Una gara dai due volti, negativa nelle prime fasi ed esaltante con l’andare dei set, un match recupero con forza di volta, grinta e voglia di non lasciare nulla al caso sino alla vittoria al tie-break per i biancoazzurri. Negativo l’impatto per un Martina colpito in modo importante da stati influenzali che hanno condizionato la preparazione nelle ultime settimane, Triggiano quadrato e concreto, capace di strappare almeno un set in ogni gara giocata in questa stagione. Subito 2-7 per gli ospiti ma il controbreak arriva nel giro di pochi minuti con l’ace di Siena che ribalta tutto (14-11). Poi tanto equilibrio sino agli errori in fase d’attacco dei locali che aprono la strada al 20-25 ospite. Tiene la PM anche nel secondo set ma il 13-14 di Delia apre una fase in cui gli ospiti sono astuti nel mantenere il cambio palla, difendendo numerosi attacchi biancoazzurri e incrementando leggermente il vantaggio (15-19). Il Martina si avvicina con Lo Re che sale in cattedra ma la conquista del cambio palla fa il pari con un Triggiano che regge l’urto. Lorusso manda in banda il -1 (22-23) ma il rientro dal discrezionale di Capossela regala agli avversari un muro subìto e un attacco fuori di Logroio per il 22-25 finale. Qui si apre un’altra gara, col Martina che capisce di non dover attendere oltre. Fasi di equilibrio, poi Siena fa ace (15-12) e pian piano il gap si allarga per i locali. Ancora un ace di D’Amico (21-16) apre alla vittoria che rimette tutto in gioco (25-18 con block-out di Nacci), vittoria confermata anche in un quarto set dominato sin dalle fasi iniziali e gestito al termine grazie a una fase ricezione-difesa maggiormente incisiva (25-20). Nel tie-break Capossela chiede ai suoi una reazione ma la HappyCasa è straripante: D’Amico, Logroio, Massafra dal servizio e Siena spingono i biancoazzurri sul 7-1 e sull’8-2 al cambio campo. E’ una sentenza, mitigata dal ritorno degli ospiti che accorciano sino al 12-9 di Giandomenico prima della doppietta del solito Lo Re e della firma dal servizio di D’Amico che chiude i giochi (15-9) regalando due punti e, soprattutto, una vittoria fondamentale a un Martina che ora avrà due settimane per rinsaldare le fila prima del giro di boa che rivedrà Murri & co. ancora in casa, stavolta faccia a faccia con il Bitonto.

 

Campionato di volley Serie C gir. A – 11° giornata di andata – Martina Franca (TA), pal. Geometri ‘L. da Vinci’

HAPPY CASA PALLAVOLO MARTINA – TRIVIANUM TRIGGIANO 3-2 (20-25,22-25,25-18,25-20,15-9)

HAPPY CASA PALLAVOLO MARTINA: D’Amico 10, Massafra 2, Sforza ne, Siena 7, Lo Re 19, Ceppaglia 1, Logroio 24, Fortunato ne, Semeraro ne, Calamo (L), Nacci 3, Siliberti ne. Coach: Murri. Ace 5, Muri 8, B.S. 8.

TRIVIANUM TRIGGIANO: Lorusso 0, Brandonisio 1, Di Lella ne, Mariani 0, Delia 10, Traversa (L), Tesse 15, Giandomenico 20, Fiore 8, Pagano 2, Battista 4, Cascarano 0, Cataldo ne. Coach: Capossela. Ace 3, Muri 10, B.S. 17.

Arbitri: Filomeno di Massafra e Corte di Castellana Grotte.

[Video] Massafra-Deghi Lecce 5-3: La sintesi del match
Serie D/H: Bomber, França e D’Agostino di categoria superiore