Il Taranto non va oltre il pari contro una capolista remissiva

Gara valida per la 14a Giornata del Girone H della Serie D

TARANTO
12.12.2018 14:14

Il Taranto non va oltre lo 0-0 contro una capolista remissiva che quasi mai si è affacciata dalle parti di Antonino. I padroni di casa fanno tanto possesso e sciupano abbastanza soprattutto nella prima frazione. Favetta come sempre si danna in solitudine, ma non riesce a trovare il colpo vincente.

LA GARA A sorpresa, Gigi Panarelli lascia in panchina Emiliano Massimo, uno dei più informa, per far spazio a Manzo. In nome del turnover, rispetto a sabato scorso tornano titolari Ferrara e Di Senso al posto, rispettivamente, di Carullo e Oggiano. Nel Picerno, Santaniello salta per infortunio la sfida tra bomber con D’Agostino e va in tribuna. Panchina per Emmanuele Esposito (non al top) e per il neo acquisto Gallon, che ha esordito con gol domenica scorsa. Sì comincia con Favetta che ci prova in rovesciata, Coletta non si lascia sorprendere. In successione, poi, Di Senso e Manzo tentano delle conclusioni dalla distanza che non sortiscono il risultato sperato. Sugli sviluppi di un corner di Marsili, Favetta ci mette la testa, però la palla finisce out. Buona occasione per D'Agostino al 37', che con un diagonale taglia l'area e non trova il tap in di alcun compagno. Nel finale della prima frazione ghiotta opportunità per Bova, che da pochi passi spreca. Il Taranto ha sempre il pallino del gioco, tuttavia alcuni di giocatori sembrano in ombra, in primis Marsili e Di Senso. Quest'ultimo, in particolare, sciupa prima un contropiede innescato da Favetta e dopo non approfitta di uno svarione su rilancio di Coletta. Si susseguono numerosi cambi, Panarelli cambia atteggiamento tattico passando al 4-3-1-2. È sui piedi di Croce, entrato al posto di Di Senso, l'opportunità più nitida. Il nuovo arrivato sbaglia clamorosamente un buon appoggio di testa di Guadagno. A seguire il Taranto si vede poco, vanificando un rasoterra di Manzo e un diagonale insidioso di Oggiano. Al termine di sei minuti di recupero, finisce a reti bianche. La distanza dalla capolista resta inalterata, ma l'impressione è che si siano persi due punti. Per gli ionici prestazione positiva di Di Bari e fino a quando ha giocato da solo di Favetta.

PRIMO TEMPO

1’ Partiti.

4' scontro di gioco tra Favetta e il portiere Coletta, i due si riprendono poco dopo.

9’ cross dalla sinistra in area di rigore, Favetta in rovesciata tira debole e il portiere para.

11’ sinistro da fuori area di Pitarresi, Antonino para a terra.

17' Di Senso spara un sinistro che termina abbondantemente a lato.

19’ sugli sviluppi di un corner, ciabattata di Manzo.

25’ ammonito Vanacore per fallo su Di Senso.

28' angolo dalla destra di Marsili: Favetta colpisce di testa, a lato.

37’ Salatino appoggia per D’Agostino, il diagonale di quest’ultimo attraversa tutta l’area di rigore senza che nessuno intervenga, palla fuori.

45’ 1 minuto di recupero.

45’ traversone di Salatino, Favetta anticipato in angolo.

45’+1’ sul susseguente corner, flipper in area, palla a Bova che sbaglia malamente da pochi passi. Occasionissima per il Taranto.

45’+2’ Fine primo tempo.

SECONDO TEMPO

46’ Sì riparte con le stesse formazioni che hanno chiuso la prima frazione.

51’ corner di Di Senso, Coletta respinge, Manzo sfodera una bordata che il portiere agguanta con difficoltà.

54’ ammonito Salatino per simulazione.

56’ punizione altissima di Kosovan.

57’ SOSTITUZIONE Nel Picerno, Esposito per Conte.

60’ Di Senso sciupa malissimo un contropiede innescato da Favetta.

61’ Di Senso non approfitta di uno svarione di Coletta.

63’ SOSTITUZIONE Nel Taranto: Massimo per Marsili.

64’ SOSTITUZIONE Nel Picerno: Sambou per Langone.

64’ SOSTITUZIONE Doppio cambio nel Taranto: Croce e Guadagno per Di Senso e Salatino. I rossoblu cambiano modulo passando al 433.

67’ SOSTITUZIONE Nel Picerno: Bassini per Ligorio.

67’ tiro di D’Agostino, Coletta para agevolmente.

73’ Guadagno serve Croce, che liberissimo sbaglia clamorosamente.

77’ SOSTITUZIONE Nel Picerno: Esposito (appena entrato) per Gallon.

84’ SOSTITUZIONE Due i cambi: nel Picerno, Spinelli per Tedesco; nel Taranto, Oggiano per Bova.

86’ rasoterra di Manzo deviato in corner.

89’ Conclusione di Oggiano, fuori.

90’ 6 minuti di recupero.

90’+6’ ammonito D’Alessandro per gioco scorretto

90’+7’ FINITA.

TARANTO-PICERNO 0-0

TARANTO 4231: Antonino; Pelliccia, Bova (84’ Oggiano), Di Bari, Ferrara; Manzo, Marsili (63’ Massimo); Di Senso (64’ Croce), D’Agostino, Salatino (64’ Guadagno); Favetta. Panchina: Martinese, Carullo, Squerzanti, Bonavolontà, Menna. All. Panarelli.

PICERNO 352: Coletta; Fontana, Impagliazzo, Ligorio (67’ Bassini); D’Alessandro, Pitarresi, Conte (57’ Esposito, 77’ Gallon), Kosovan, Vanacore; Tedesco (84’ Spinelli), Langone (64’ Sambou). Panchina: Fusco, Cesarano, Camara, Ianniello. All. Giacomarro.

Arbitro: Mattia Caldera di Como. Assistenti: Marco Orlando Ferrarioli di Nocera Inferiore e Vincenzo Pedone di Reggio Calabria.

Ammoniti: Vanacore, D’Alessandro (P); Salatino (T).

Note: Angoli 11-1.

Brindisi: Girardi, 'Restiamo una tra le favorite al primato'
Diavoli Rossi: Dirigente Amo, 'Vincere domenica per un gran Natale'