Spettacolo: Musical sulla vita di Padre Pio, Daloisio 'Spero Taranto risponda al meglio'

Cultura, musica e spettacolo
Alessio Petralla
17.08.2017 13:28

La terza edizione del musical sulla vita di Padre Pio, organizzato da Nico Mondino e dal suo staff, si avvicina e a farci conoscere meglio l’evento è l’attore che interpreta il santo, Salvatore Daloisio, che attacca con vari cenni storici: “La mia collaborazione con la compagnia nasce visto che facevo parte della parrocchia San Pio da Pietralcina di Margherita di Savoia in cui ogni 22 settembre organizzavamo la festa di San Pio. Mimmo Cristiano, il regista, cercava personale e avendomi visto all’opera per altri musical mi ha chiesto d’interpretare la parte di Padre Pio…”.

CENNI STORICI: “E’ la terza volta che portiamo la manifestazione a Taranto. Il musical, però, esiste da almeno otto anni e lo abbiamo messo in scena in più paesi. Tante le tappe importanti: stiamo lavorando per farlo arrivare a Roma. Iniziammo con poco: era soltanto una sorta di rappresentazione”.

LO SPETTACOLO: “La compagnia è composta da circa dieci-quindici persone e la durata è di un’ora e mezza. Nella prima parte raccontiamo la gioventù del santo, poi c’è un intervallo. Nella ripresa viene rappresentata la vecchiaia di Padre Pio, la costruzione dell’ospedale e la sua morte”.

NICO MONDINO: “Si conosce molto bene con il regista Mimmo Cristiano che poi ci ha presentato. Noi della compagnia abbiamo stretto con lui un bel rapporto: è una persona disponibile e buona che non ci ha mai fatto mancare nulla. Ci tiene molto a questo spettacolo, visto che è devoto. Non potremmo mai dirgli di no…”.

ASPETTATIVE: “Spero che il Molo Sant’Eligio possa riempirsi. Inizialmente dovevamo andare in scena il 9 settembre ma poi si è deciso di farlo il 22 per commemorare la morte del santo. E’ un bel musical che tocca nel profondo: speriamo, inoltre, che le condizioni meteo siano ottimali”.

Serie C: Coppa Italia, e designazioni arbitrali
Nardò: Il ds Corallo, 'Col Taranto servirà la prestazione maiuscola'