La storia continua, Martina promosso in Promozione!

Michele Lillo
09.04.2017 11:44

Dal nostro inviato a Bitetto (BA)

Termina nel migliore dei modi la cavalcata del nuovo Martina in Prima Categoria. Un finale voluto, un unico obiettivo stagionale, quella Promozione arrivata all’ultimo respiro al termine di un testa a testa infinito con un Vigor Moles unico avversario dei biancoazzurri in questa stagione. 22 vittorie su 24 gare, 22 come i gol del capocannoniere Giuseppe Birtolo. Dai suoi piedi e con una sua doppietta i ragazzi di Gidiuli regolano anche il Bitetto di fronte a oltre 300 tifosi arrivati dalla Valle d’Itria per riprendersi parte delle gioie dissipate nell’estate scorsa. Un 2-0 complesso nel suo ottenimento, una Grumese/Bitetto che si è mostrata organizzata, vogliosa e combattiva, tanto da cedere solo al 45’ su calcio di rigore di Birtolo concesso per un atterramento di Palazzo da parte di Gaeta. Un vantaggio arrivato dopo un primo tempo non brillante ma con il Martina padrone del gioco, seppure incapace di varcare con convinzione l’area di rigore. Molto più aperta la ripresa nella quale il Martina sfiora spesso il raddoppio ma anche i padroni di casa pungono alla ricerca di un pareggio che con Kone al 25’ non si è concretizzato per questione di centimetri. La precisione di Birtolo al 36’, però, è da attaccante esperto: un diagonale preciso che non lascia scampo a Turi chiudendo di fatto l’incontro e dando inizio a una festa lunga e meritata, in campo, sugli spalti e negli spogliatoi. Il ‘Martina degli Ultras’ ha centrato il suo obiettivo, ha vinto e guadagnato la ‘Serie B’ del calcio pugliese, in un abbraccio che sugli spalti ha unito tifosi biancoazzurri, neretini e baresi. Un premio a un gruppo di ottimi ragazzi, un successo che corona la carriera di un mister (martinese) quale Pino Gidiuli, esperto del calcio dilettantistico e capace di vincere nella sua città. Una vittoria che corona gli sforzi di una dirigenza passata dalla Curva al campo e che ora ha l’arduo compito di continuare l’ascesa. Perché il Martina non può fermarsi qui.

CLICCA QUI PER RISULTATI E CLASSIFICA DI PRIMA CATEGORIA GIRONE B

 

LA GARA MINUTO PER MINUTO 
Primo tempo (16.03)

1' Gara iniziata. Martina in completo blu con inserti bianchi, Bitetto in maglia rossoblu con calzoncini e calzettoni rossi.

3' Buon ritmo nelle prime fasi di gioco ma nessuna azione pericolosa.

8' Prima azione pericolosa del Martina: Punizione dalla destra di De Tommaso, pallone deviato di testa da Gaeta che serve Birtolo. Il suo destro a pochi passi dalla linea di porta é deviato da Vischio per la parata a terra di Turi.

11' Martina manovriero che cerca di aprire il gioco su tutto il fronte d'attacco, locali ottimi in difesa, con ordine e velocità nei raddoppi.

13' La giornata estiva con oltre venti gradi influisce non poco sul gioco di un Martina che stenta a perforare l'area avversaria, fermato di continuo sulla tre quarti.

15' Ottimo corner di De Tommaso, per due volte Laneve cerca il tap-in di testa senza fortuna. 

18' Lippolis si divora il vantaggio innanzi alla porta servito da Calicchio, palla sulla parte esterna della rete.

21' Il Martina alza il ritmo accompagnato dall'incitamento degli oltre 300 tifosi accorsi. Pascullo inventa un cross di destro dall'out sinistro per la testa di Vinci. Pallone di pochissimo fuori.

23' Ancora cross dalla sinistra, stavolta di Laneve. De Tommaso prova la torsione di testa in area piccola, Turi para a terra. 

25' Apertura di Calicchio in area per Birtolo che fa sponda verso l'accorrente Palazzo. Il suo sinistro rasoterra é out di poco.

30' Pausa nella pressione offensiva di un Martina che soffre l'organizzazione dei padroni di casa, bravi a trovare sempre i tempi giusti per gli interventi.

33' Cross di Terrafino dalla destra, Lippolis in spaccata prova a centrare la porta, Gernone devìa sulla linea di porta in angolo.

35' Primo giallo per gli ospiti: Lippolis atterra Petrucci a centrocampo mentre l'avanti ospite mirava da solo alla porta di Costantino.

37' Punizione di De Tommaso, uscita scomposta di Turi che regala il pallone a Gaveglia. Il suo esterno sinistro termina out. 

40' Terrafino velocissimo si propone da centrocampo, chiede e ottiene il triangolo e prova il diagonale dall'out destro, palla fuori di pochissimo. 

42' É un Martina volenteroso ma confusionario. Gara per molti tratti simile a quella contro il Norba Conversano che mostra tensione dovuta all'obbligo di conseguire i tre punti. 

46' Rigore per il Martina. Palazzo atterrato da Gaeta.

46' GOL DEL MARTINA. Birtolo batte centralmente, Turi non può nulla sulla parabola. All'ultimo assalto il Martina passa in vantaggio.

47' Termina la prima frazione di gioco. Martina in vantaggio meritatamente per azioni create.


Secondo tempo (17.03)

1' Partita la seconda frazione. In campo gli stessi 22 del primo tempo. 

5' Ritmi lenti nei primi minuti ma già due ammonizioni: giallo per Vinci e Mattei.

7' Primo tiro nello specchio della porta per i padroni di casa: Gaeta con il destro trova Costantino pronto in presa alta.

8' Risponde subito il Martina con una Discesa sulla sinistra di Gaveglia e un preciso cross per la testa di Palazzo che colpisce bene ma manda di poco out. 

14' Destro a giro impreciso di Kone dai 25 metri, palla altissima sulla traversa.

16' Martina vicinissimo al raddoppio: lancio di prima intenzione in avanti di De Tommaso, Birtolo aggancia e aggira Turi uscito sino alla tre quarti. Il suo tentativo a rete é respinto da Vischio che salva la propria porta.

20' Fallo di Lippolis su Mattei a limite d'aria. Pericolosa punizione per i padroni di casa. 

21' Punizione battuta male, pericolo scampato ma ennesimo fallo fischiato su Mattei. Si ribatte da poca distanza. Destro a giro di Costanzo alto sulla traversa. 

25' Parte centrale della ripresa favorevole ai locali. Kone sfiora il pareggio con un destro dal limite dell'area che sfiora la traversa.

27' Sfiora il raddoppio il Martina: preciso colpo di testa di Vinci su cross di De Tommaso dalla destra, Turi pregevole para a terra sulla linea.

29' Vischio su punizione dai 30 metri prova il destro: palla alta sulla traversa.

33' Laera per Gaveglia in campo per il Martina.

35' Esce anche De Tommaso per infortunio: in campo Rito.

36' GOL DEL MARTINA. É ancora Birtolo a far gioire i tifosi ospiti: lungo lancio dalle retrovie per l'attaccante che si decentra sulla sinistra e insacca con un preciso diagonale.

42' Bitetto sulle gambe, Martina che continua a macinare gioco. Sponda di Birtolo per Laera, sinistro alto sulla traversa.

45' L'arbitro assegna due minuti di recupero.

47' Termina l'incontro. Il Martina fa quel doveva: vince il torneo e conquista il salto in Promozione.


Campionato Prima Categoria gir. B – 13^ giornata di ritorno (Domenica 09/04/2017) – Bitetto (BA), stadio comunale ‘Antonucci’.


GRUMESE/BITETTO - MARTINA 0-2

Reti: 46'pt Birtolo (rig., M), 36'st Birtolo (M)

GRUMESE/BITETTO: Turi, Costanzo, Bellomo, Gernone, Vischio, Chimienti, Kone, Gaeta, Mattei, Petrucci, Mincuzzi (25'st Giordano). A disp.: Di Bari, Iacobellis, Canellino, Giuliani, Lavermicocca, Virgilio. All.:  .

MARTINA: Costantino, Terrafino, Gaveglia (33'st Laera), Lippolis, Vinci, Pascullo, Palazzo, Calicchio, Birtolo, De Tommaso, Laneve (5'st Carlucci). A disp.: Micoli, Rito, Greco, Mastronardi, Fumo. All.: Gidiuli. 

Arbitro: Andrea Palmieri di Brindisi.

Ammoniti: Gernone (GB), Lippolis (M), Vinci (M), Mattei (GB), Vischio (GB), Gaeta (GB)

Espulsi: -

Angoli: 0-6

Recupero: 2' pt, 2' st.

Note: Spettatori circa 400 di cui circa 300 provenienti da Martina Franca.


©Blunote.it – RIPRODUZIONE RISERVATA

Lega Pro - Girone C: 34a Giornata, Foggia non si ferma più
Formula 1 - GP di Cina, Giovinazzi fuori al 4° giro, vince Hamilton