Acciaierie d’Italia: Il terzo impianto MEROS avviato a Taranto

CRONACA
11.01.2023 00:17

Il terzo impianto MEROS implementato da Primetals Technologies è stato avviato in Italia negli impianti di agglomerazione di Acciaierie d’Italia a Taranto. Il produttore siderurgico italiano ha ordinato in totale sette impianti MEROS, di cui quattro per gli impianti di agglomerazione e tre per la centrale elettrica n°2. I lavori di costruzione per i restanti quattro impianti sono iniziati a settembre.

“Siamo molto soddisfatti della performance dei tre impianti MEROS in esercizio. In termini di sostenibilità, MEROS è una tecnologia chiave per noi e non vediamo l’ora di completare il programma con gli altri quattro” ha riferito l’Ingegner Alessandro Labile, Direttore dello stabilimento di Taranto di Acciaierie d’Italia.

Una performance eccezionale - Essendo un impianto di depurazione dei gas di scarico, MEROS rimuove gli inquinanti dai fumi provenienti, ad esempio, dagli impianti di agglomerazione o dalle centrali elettriche. Presso il sito di Taranto, i numeri parlano da sé: i tre impianti MEROS implementati hanno ridotto le emissioni di polveri dei due impianti di agglomerazione a meno di 3 mg per metro cubo – significativamente al di sotto del limite legale di 10 mg. Inoltre, i livelli di diossina sono inferiori a 0.01 nanogrammi per metro cubo, ben al di sotto del livello di 0.15 nanogrammi imposto dalla legge italiana.

“Grazie alla nostra tecnologia altamente efficiente MEROS, la qualità delle emissioni dell’agglomerato di Taranto è ulteriormente migliorata. È un importante progetto che riflette sia l’impatto profondamente positivo di questa tecnologia sull’ambiente, sia la nostra partnership solida e di lunga data con Acciaierie d’Italia”, ha riferito il Dottor Alexander Fleischanderl, responsabile di Green Steel e vicepresidente senior di Primetals Technologies.

Alta efficienza energetica - Durante il processo MEROS, i fumi dell’impianto di agglomerazione vengono trattati attraverso una serie di fasi in cui le polveri e i componenti metallici ed organici potenzialmente nocivi vengono rimossi. Come risultato di ciò, la quantità di polveri in circolo viene minimizzata, il che a sua volta dà luogo a meno cicli di filtraggio e ad una quantità inferiore di consumo di aria compressa. Di conseguenza, MEROS è un impianto ad alta efficienza energetica.

Il processo MEROS dà luogo ad una piccola quantità di polvere gestita separatamente. Acciaierie d’Italia è una joint venture tra ArcelorMittal e L’Agenzia Nazionale Italiana per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa S.p.A., Invitalia, con circa 10 mila dipendenti ed una produzione annuale di circa quattro milioni di tonnellate di acciaio nel 2021. MEROS è un marchio registrato di Primetals Technologies, Ltd. in diversi paesi. (Comunicato stampa)

Teatro. Il 29 gennaio in scena “La Misteriosa Scomparsa di W” con la regia di Prunella
Taranto smentisce Rosseti e ribadisce: ‘Obiettivo salvezza’