Volley: L’abbraccio della terra di Puglia alle eccellenze del 2022

Sabato 28 gennaio, celebrata la pallavolo di ‘casa nostra’ con la Festa del Volley pugliese

FUTSAL
01.02.2023 07:30

"Solo chi rischia di andare troppo lontano avrà la possibilità di scoprire quanto lontano si può andare!" citava Thomas Stearns Eliot, poeta, saggista e critico letterario, frase impressa sulle medaglie consegnate a Fefè De Giorgi e Giuseppe Manfredi per i successi ottenuti nel 2022 in occasione della Festa del Volley pugliese che sabato 28 gennaio ha celebrato le eccellenze della pallavolo di casa nostra.

Di fronte a oltre 200 presenti, la serata è stata aperta dal benvenuto del padrone di casa, il Presidente del CR FIPAV Puglia Paolo Indiveri che ha voluto così riabbracciare con la Festa del Volley pugliese, dopo gli anni di pausa legati alla pandemia, la propria terra: "Ci tengo a ringraziare il Dott. Romei per aver toccato un tema tanto importante quanto delicato come quello della riforma del lavoro sportivo di fronte ad oltre 100 partecipanti al corso per dirigenti che ha anticipato la serata di premiazioni. Prima di guardare al 2023 mi piace pensare ancora un attimo ad un 2022 ricco di soddisfazioni, e non posso che ripensare alla grande vittoria dell'Italia U21 a Cerignola di fronte ad un pubblico fantastico e all'urlo post vittoria del Mondiale della nazionale di Fefè De Giorgi. Voglio ricordare così questo 2022 insieme ai tanti altri successi ottenuti dalla nostra pallavolo che spesso, quasi sempre, avevano qualcosa di pugliese in se. Ci prepariamo ad un 2023 intenso, che al 99% ci vedrà abbracciare la nazionale campione del mondo di Fefè De Giorgi che arriverà a Bari per gli Ottavi di Finale dell'Europeo di settembre. Devo ringraziare tutte le società, alle quali abbiamo dedicato questa serata, vera eccellenza della nostra pallavolo. Usciamo dal periodo di pandemia, periodo in cui le nostre squadre hanno continuato ad allenarsi a casa, dettaglio che ha permesso poi di raggiungere i successi degli anni successivi ed è anche per questo che questa sera vogliamo festeggiare. Con i sorrisi di questa sera andiamo avanti, sulla strada intrapresa, puntando a nuovi obiettivi e nuovi successi per la nostra pallavolo".

La parola è poi passata al Presidente della Federazione Italiana Pallavolo Giuseppe Manfredi che ha voluto celebrare con emozione le medaglie azzurre: "Sono felicissimo perchè questa sera possiamo celebrare in Puglia, con tanti pugliesi, tante medaglie tra quelle conquistate lo scorso anno. Abbiamo tanti tecnici, che ogni giorno lavorano per migliorare i nostri atleti, e sono orgoglioso di aver vissuto momenti indimenticabili nel 2022. I miei complimenti vanno ai tecnici pugliesi presenti questa sera, De Giorgi, Fanizza, Gagliardi, ai membri degli staff e agli atleti ma anche a tutte le eccellenze pugliesi che questa sera festeggiano un obiettivo raggiunto. Ci tengo a ringraziare questa terra per la partecipazione importante all'Asssemblea straordinaria di domenica scorsa con la promessa resteremo sempre vicini alle nostre società".

L’intervento di Stefano Bellotti, Segretario Generale della Federazione Italiana Pallavolo ha fatto eco a quelle del Presidente nazionale e regionale: "La FIPAV ha cercato in tutti i modi di stare vicina alle società per ripartire nel post pandemia. E la compattezza del nostro movimento è stata la vera vittoria. Oggi sono tanti i bambini che vogliono giocare a Volley S3 in palestra, e tante volte le società fanno fatica a trovare spazi per far giocare tutti questi bambini, lo sforzo sarà quello di trovare sempre più spazi grazie anche ai nostri fantastici comitati che lavorano in tutta Italia basando il proprio impegno sulla passione, la passione che vediamo in tutti gli addetti ai lavori, tesserati e società, il nostro orgoglio quotidiano".

Un grande applauso ha accompagnato le parole del tecnico della nazionale campione del Mondo Fefè De Giorgi: "E' stato bello rivedere tante facce amiche che non vedevo da tempo e sono felicissimo di condividere con la mia terra questa serata. Ho vissuto una vita sportiva intensa con i colori azzurri da atleta e sono felice di aver intrapreso un percorso da allenatore di questa nazionale, e devo ringraziare il Presidente Manfredi per questa opportunità, che per me ha rappresentato da sempre davvero qualcosa di superiore".

Le premiazioni ai tecnici azzurri Fanizza, Gagliardi, agli staff e agli atleti delle nazionali, i premi alla carriera a Donato Radogna e Sebastiano Chieppa e a tutte le società per gli obiettivi raggiunti. Un susseguirsi di emozioni, ricordi, e storia della pallavolo pugliese. E' stata questa la festa del Volley pugliese, che ha riscosso un grande successo nella sua edizione 2023, pronta a dare l'arrivederci all'edizione 2024.

Tutti i premiati

Promozione dalla D alla C femminile
Palo Sporting Club, Don Milani Volley ASD,
US Lighting Ostuni, Fulgor Tricase Volley, ASD Asem Volley Bari, ASD Revolution Turi, Volley’s Eagles G. Ungaretti, ASD Olympia Orta Nova.

Promozione dalla D alla C maschile
ASD New Volley Lucera, Pol. New Sporting Mottola, ASD Pallavolo Gioia, Volley Club Locorotondo, ASD GS Atletico Sammichele, ASD Volley Cassano.

Promozione dalla C alla B maschile
Volley SS Annunziata Mesagne.

Promozione dalla C alla B maschile
ASD New Volley Modugno

Promozione dalla C alla B2 femminile
SSD ARL Volley Castellaneta

Promozione dalla C alla B2 femminile
Pallavolo Cerignola SSD ARL

Promozione dalla B alla A3 maschile
Pallavolo Bari

Pugliese nel massimo campionato di volley
Gioiella Prisma Taranto

Scudetto, Coppa e Supercoppa in Bulgaria
Camillo Placì

Promozione in SuperLega e Coppa Italia A2 a Reggio Emilia
Vincenzo Mastrangelo

Supercoppa Italiana e Mondiale per Club con Perugia
Massimo Colaci

Supercoppa A2 con Bergamo
Francesco D’Amico

Mondiale con la Serbia, Mondiale per Club con Conegliano
Marco Greco

Oro ai Giochi del Mediterraneo con la Croazia maschile
Antonello Andriani

Società con almeno 50 anni di attività
U.S. Lightning Pallavolo, A.S.D. Volley Massafra, Unione Pall. A.S.Dill. Modugno, Asd Virtus Tricase, Pol. Amatori Volley Bari A.S.D, G.S.D. Volley Ball Giovinazzo, A.S.D.Volley Iuvenilia Oria, Vis Squinzano, A.S.Assi-Manzoni Pall.Brindisi, A.S.D. Pol. Ideal Talsano, A.S.D. Amicizia Vol. Acquaviva, A.S.D. Pallavolo Uisp’80, A.S.D. Volley Sava, A.S.D. G.S. Atletico, Asd Volley Specchia, A.S.P. Aquila Azzurra Trani.

Premio alla carriera
Donato Radogna, Sebastiano Chieppa.

Titolo regionale U18 femminile
Cuore di Mamma Cutrofiano

Titolo regionale U16 femminile
Cuore di Mamma Cutrofiano

Titolo regionale U14 femminile
Cuore di Mamma Cutrofiano – San Cassiano

Titolo regionale U19 maschile
Materdominivolley.it Castellana Grotte

Titolo regionale U17 maschile
Materdominivolley.it Castellana Grotte

Titolo regionale U15 maschile
Materdominivolley.it Castellana Grotte

Trofeo regionale Volley S3 3×3 Primo Livello Misto
New Mater Castellana Grotte

Trofeo regionale Volley S3 3×3 Secondo Livello Femminile
Virtus Tricase

Trofeo regionale Volley S3 3×3 Secondo Livello Maschile
Virtus Tricase

Titolo regionale U12 Volley S3
Volley oria

Scudetto U19 maschile
Materdominivolley.it Castellana Grotte

Premio miglior giornalista del volley pugliese 21/22
Patrizia Nettis

Staff nazionali
Ottaviano Tateo (Fisioterapista – Oro Europei U22M)
Annalisa Pinto (Scoutman – Oro Europei U20M, U18M)
Maira Di Vagno (Fisioterapista -Oro Europei U18M)
Luca Nico (Scoutman – Oro Europei U21F)

Atleti in nazionale
Federico Miraglia (Oro Europei U18M)
Alessandro Fanizza (Oro Europei U20M)
Cosimo Balestra (Oro Europei U20M)
Nicola Cianciotta (Oro Europei U22M)

Allenatori in nazionale
Nino Gagliardi (2 All. Oro Europei U19 femminile, 1 All. Oro EYOF con U19 femmiinile)
Vincenzo Fanizza (1 All. Oro Europei U22M, Bronzo Giochi del Mediterraneo con la nazionale B maschile)

FIPAV
Giuseppe Manfredi (Per i risultati conseguiti dalle nazionali e l’attività FIPAV)
Stefano Bellotti (Per l’attività FIPAV e il rapporto con il territorio)

Allenatori in nazionale
Ferdinando De Giorgi (All. Oro Mondiale Seniores Maschile)

"A TEMPO SCADUTO" per commentare Foggia - Taranto dalle ore 23:00
Ecc: Maglie-Manduria, aggressione sugli spalti ai giornalisti e alla troupe messapica