La Virtus Francavilla umilia il Taranto allo ‘Iacovone’

TARANTO
19.08.2018 20:17

La Virtus Francavilla spadroneggia allo “Iacovone” calando un poker che umilia il Taranto. Si attendeva qualche passo avanti dalla squadra di Cazzarò dopo il ko interno con il Potenza di sette giorni prima, al contrario ne sono arrivati troppi indietro. Se è vero che è calcio d’agosto, è altrettanto vero che questo Taranto non ha qualità in mezzo al campo: Marsili e Manzo sembrano troppo simili per poter coesistere e soprattutto per dettare i ritmi di gioco. E se il centrocampo non produce, l’attacco ne risente: sia nel primo che nel secondo tempo, i rossoblu di casa non si sono mai resi pericolosi, a parte qualche accelerata di Oggiano che però non ha prodotto pericoli alla porta difesa da Tarolli e Turrin. Difesa lenta e impacciata. Under impauriti. Nella ripresa, l’ingresso di D’Agostino, reduce da un infortunio, ha provato a dare vivacità, ma la squadra non lo ha assecondato anche per via delle numerose sostituzioni. In casa Virtus, solo indicazioni positive, anche se vincere contro questo Taranto non fa testo. Molto bene Vukmanic, un ‘99 di cui sentiremo parlare.

PRIMO TEMPO

1’ ⏱ Partiti.

3’ Nonostante sia un’amichevole, subito scintille a centrocampo tra Caporale e Marsili. Punizione per il Francavilla.

6’ ✔️ Doppia occasione per il Taranto: prima Oggiano impegna Tarolli con una conclusione dal limite dell’area, sulla ribattuta del portiere Ancora manda alto un colpo di testa di Ancora su cross di Marsili.

9’ Ancora Taranto intraprendente: Oggiano sfila sulla destra, crossa al centro, ma Tarolli neutralizza il pericolo in due tempi.

14’ Gioco fermo: Bova a terra per un infortunio alla spalla. Tutto ok per il difensore che rientra dopo le cure del caso.

19’ ✔️ Prima azione pericolosa per la Virtus Francavilla: Bova salva sulla linea un pallonetto di Partipilo che aveva approfittato di un’uscita di Van Brussel.

23’ La Virtus mette in difficoltà la retroguardia del Taranto: splendido lancio dal cerchio di centrocampo di Folorunsho per Mastropietro che penetra in area e cade dopo un corpo a corpo con Carullo, i biancazzurri reclamano il rigore, ma il direttore di gara lascia proseguire.

28’ ✔️ La Virtus va vicinissima al gol: taglio di Partipilo per Vukmanic che appena dentro l’area serve al centro Sarao il quale, con la suola e al volo, spedisce di pochissimo sopra la traversa.

31’ ⚽️⚽️⚽️ GOL DEL FRANCAVILLA ⚽️⚽️⚽️ La Virtus sblocca il risultato grazie a una magia di Mastropietro (tarantino purosangue) che batte Van Brussel con una conclusione perfetta dal limite dell’area. Dopo il gol, Mastropietro non esulta.

36’ Il Taranto risponde con una botta dalla distanza di Marsili che non inquadra la porta.

45’ Un minuto di recupero.

46’ ⚽️ Finisce il primo tempo con il Francavilla in vantaggio grazie alla rete di Mastropietro al 31’.

SECONDO TEMPO

1’ ⏱ Partiti. In campo le stesse stesse formazioni del primo tempo.

1’ ⚽️⚽️⚽️ GOL DEL FRANCAVILLA ⚽️⚽️⚽️ Gli ospiti colpiscono subito: cross basso dalla sinistra di Vukmanic (‘99 molto interessante) per Mastropietro che batte Van Brussel e firma la doppietta.

8’ ↔️ SOSTITUZIONE Il Taranto opera il primo cambio: Squerzanti per Guadagno.

9’ ✔️ Virtus Francavilla vicinissima al tris: Vrdoljak per Caporale che tutto solo, in area, spedisce a lato.

10’ ⚽️⚽️⚽️ GOL DEL FRANCAVILLA ⚽️⚽️⚽️ Il tris degli ospiti arriva grazie a una dormita della difesa del Taranto: Partipilo mette palla in mezzo dalla destra, Bova buca il pallone che finisce sui piedi di Sarao che non dà scampo a Van Brussel.

11’ ↔️ SOSTITUZIONE Nella Virtus, Sparacello per Folorunsho e Siljc per Mastropietro.

11’ ↔️ SOSTITUZIONE Nel Taranto, Diakite per Favetta e D’Agostino per Oggiano.

14’ ↔️ SOSTITUZIONE Nel Taranto: Infusino per Pelliccia.

16” ↔️ SOSTITUZIONE Nella Virtus, Pino per Caporale e Pastore per Partipilo.

17’ ↔️ SOSTITUZIONE Nel Taranto: Massimo per Manzo e Lanzolla per D’Alterio.

17’ ↔️ SOSTITUZIONE Nella Virtus: Lugo Martinez per Sirri e Cason per Vukmanic.

24’ ↔️ SOSTITUZIONE Nel Taranto: Miale per Bova.

26’ ↔️ SOSTITUZIONE Triplo cambio nella Virtus: Turrin per Tarolli, Alfaoui per Sarao, Monaco per Vrdoljak.

32’ ⚽️⚽️⚽️ GOL DELLA VIRTUS FRANCAVILLA ⚽️⚽️⚽️ Pastore taglia per Alfaoui che pesca in area Sparacello, il quale cala il poker praticamente indisturbato. Taranto inesistente.

37’ ↔️ SOSTITUZIONE Doppio cambio per il Taranto: fuori Marsili e Ancora dentro Gori e Gatto.

40’ Primo tiro in porta del Taranto nella ripresa: dalla distanza, D’Agostino mette in difficoltà Turrin, sulla respinta Diakite prima cicca, poi calcia addosso a un difensore. Nulla di fatto.

43’ Il Taranto ci prova con Massimo dai 25 metri, ma senza la necessaria convinzione.

47’ ⏱ Finita. La Virtus Francavilla sbanca Taranto con un secco e netto 4-0 firmato Mastropietro (doppietta), Sarao e Sparacello. Per il Taranto fischi e contestazione al grido di “rispettate i nostri colori”...

TARANTO-VIRTUS FRANCAVILLA 0-4

RETI: 30’pt Mastropietro (VF), 1’st Mastropietro (VF), 10’st Sarao (VF), 32’st Sparacello (VF)

TARANTO 433: Van Brussel; Pelliccia (14’st Infusino), Bova (24’st Miale), D’Alterio (17’st Lanzolla), Carullo; Marsili (37’st Gori), Manzo (17’st Massimo), Guadagno (8’st Squerzanti); Oggiano (11’st D’Agostino), Favetta (11’st Diakite), Ancora (37’st Gatto). Panchina: Cavalli, Giannotta, Bertani, Battista, Nocerino. All. Cazzarò.

VIRTUS FRANCAVILLA 3421: Tarolli (26’st Turrin); Sirri (17’st Lugo Martinez), Marino, Vrdoljak (26’st Monaco); Albertini, Mastropietro (11’st Siljic), Folorunsho (11’st Sparacello), Caporale (16’st Pino); Vukmanic (17’st Cason), Partipilo (16’st Pastore); Sarao (26’st Alfaoui). Panchina: De Luca, Zizzi, Labate. All. Zavettieri.

Arbitro: Claudio Panetella di Bari. Assistenti: Lucia Abruzzese e Leonardo De Palma di Foggia.

Angoli: 4-1.

Note: Prima dell’inizio del match, osservato un minuto di raccoglimento per le vittime del crollo del Ponte Morandi di Genova. Presenti in tribuna Nicola Ragno (allenatore del Potenza), Roberto Taurino (allenatore del Nardò), Vincenzo De Santis (direttore sportivo del Potenza), Francesco Passiatore (allenatore) e Gigi Panarelli (allenatore). 

Serie C: Per due anni, tutti gli anticipi gratis su Sportitalia
Tennis: US Open, Fabbiano testa di serie nelle qualificazioni