Regione Puglia investe per garantire sicurezza informatica ad amministrazioni

Marco Lacarra, segretario regionale e deputato Pd
CRONACA
10.05.2022 17:35

La Regione Puglia investe per garantire la sicurezza informatica alle amministrazioni, in un periodo storico come quello attuale che necessita di sicurezza da tutti i punti di vista. È stato reso disponibile CSIRT PUGLIA (Computer Security Incident Response Team), un portale che offre a titolo gratuito alle amministrazioni pugliesi servizi di sicurezza per l’analisi dei rischi e delle vulnerabilità dei loro sistemi informativi e un aiuto concreto nel mitigare le minacce prima che si verifichino.

”Con l’attivazione di questo portale la Regione Puglia dimostra la propria vicinanza agli enti locali, e sottolinea quanto sia importante la sicurezza informatica di certi sistemi a servizio dei cittadini pugliesi – commenta il segretario regionale e deputato Pd, Marco Lacarra -. È fondamentale che la cybersecurity diventi una priorità e per questo diventa necessario diffondere una cultura che permetta di comprenderne l’importanza. Viviamo ormai eternamente connessi, e troppo spesso non siamo consapevoli di come e dove finiscono i nostri dati. Questa opportunità data dalla Regione Puglia alle amministrazioni permette ai cittadini di dormire sonni tranquilli, in quanto si erge a difesa della sicurezza non solo dei cittadini, ma anche degli amministratori”.

Il CSIRT Puglia è parte integrante di CSIRT Italia, finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito del programma di riferimento: FSC-Puglia 2014-2020 - Intervento E-Gov: Servizi digitali e riqualificazione del patrimonio infrastrutturale digitale delle amministrazioni pubbliche (Data Center, Cloud) – attraverso la Attuazione del Programma Puglia Digitale (DGR n. 1871/2019), attuato da InnovaPuglia S.p.A., società in house della Regione Puglia, che svolge anche il ruolo di SOC (Security Operation Center) per il Data Center Regionale.

Ex Ilva: Soldi bonifiche, Labriola ‘Crisi continua a danneggiare cittadini’
Acciaierie D’Italia: Benaglia, ‘Governo deve rompere silenzio assordante’