Taranto: Riapre il Fusco, presentata la stagione teatrale 2019

Cultura, musica e spettacolo
Iv.
10.12.2018 16:39

Presentata a Palazzo di Città la stagione teatrale del teatro comunale Fusco di Taranto, che riaprirà i battenti il 30 dicembre. La stagione di teatro, musica, danza comincerà a gennaio. Alla conferenza stampa di presentazione hanno preso parte Rinaldo Melucci, sindaco di Taranto, Fabiano Marti, assessore alla cultura del Comune di Taranto, Giuseppe D’Urso, presidente del Teatro Pubblico Pugliese, Giulia Delli Santi, dirigente responsabile attività teatrali del Tpp, Michelangelo Busco, direttore del Teatro Fusco, e Clara Cottino, Crest Taranto.

Rinaldo Melucci (sindaco di Taranto) “La riapertura del Fusco è una ciliegina sulla torta. Il desiderio di normalità per questa città, avere un contenitore di pregio con una direzione senza alcuna sbavatura da ogni punto di vista. Era lo scrigno da aprire, il simbolo per il rilancio di Taranto. Spero che ci sia un grosso apprezzamento e partecipazione da parte della cittadinanza. Sarebbe una dimostrazione tangibile da parte dei cittadini.

Michelangelo Busco (direttore Teatro Fusco) “Ringrazio il Tpp per avermi dato questo incarico, ne senti tutta la responsabilità per le aspettative e il lavoro che ci aspetta. Ci siamo messi al lavoro per integrare il cartellone dal punto di vista musicale, ma in questa fase siamo molto concentrati sull’aspetto cantiere, concetto e realtà che potrà dare vita a giorni alla riapertura del Fusco al pubblico e alle compagnie teatrali che calcheranno le scene. In questo senso ho dato il mio contributo dal punto di vista tecnico e ringrazio gli assessorati alla cultura e ai lavori pubblici che hanno dovuto sopportare le mie richieste non sempre facili”.

Fabiano Marti (assessore alla cultura del Comune di Taranto) annuncia l’apertura del Fusco dal 30 dicembre con visite sin dal mattino e la campagna abbonamenti per la stagione da lunedì 17 con botteghino allo stesso teatro Fusco. Gli orari saranno comunicati nei prossimi giorni. “Ringrazio il presidente D’Urso, il presidente uscente Grassi, la responsabile attività teatrali Delli Santi e il Tpp tutto che si confronta spesso con noi. Questa riapertura è stato un grande sforzo dal punto di vista economicol Un teatro restituito alla cittadinanza. Abbiamo chiesto la collaborazione preziosa al Tpp che tanto ha fatto nelle scorse stagioni con l’infinita competenza manifestata. Il Crest ci aiuterà proponendo una stagione di teatro ragazzi (che si terrà al Tata) e anche per la gestione del botteghino”.

Giuseppe D’Urso (presidente Tpp) “La riapertura del Fusco è un’occasione unica. In tal senso, va sottolineato l’impegno dell’amministrazione comunale che ha avuto la capacità di portare a compimento un’opera. I luoghi di socializzazione e cultura sono fondamentali, servono anche a contrastare fenomeni di criminalita concedendo sempre nuove opportunità ai giovani. A teatro si va per vedere degli spettacoli di qualità, ma dev’essere uno stimolo continuo per la comunità che vuole riflettere e progettare. Un apprezzamento particolare va anche all amministrazione comunale per aver ancora una volta valorizzato il rapporto con il Crest, un bene per la città di Taranto, una espressione competente che in questo caso cura la stagione di teatro ragazzi d’intesa col Tpp.,Ringrazio Carmelo Grassi, presidente uscente, elemento di confronto permanente tra Tpp e Comune di Taranto con i quali festeggiamo una gestione del teatro Fusco nuova e partecipata. Il Comune resta protagonista come indirizzo e guida, ma il Tpp non si tira indietro e fa la sua parte come Ente della Regione Uglia e dei Comuni soci”.

Giulia Delli Santi (responsabile attività teatrali del Tpp) “Sottolineo l’esclusiva regionale con Massimo Ranieri. A Taranto porteremo spettacoli che girano tutta l’Italia. Lo spettacolo con Ranieri ha la regia di Giancarlo Sepe, ha già debuttato a Milano e contiene frammenti musicali. Proponiamo grandi letture di classici come quella di Francesco Niccolini e l’apertura della stagione affidata a due signore del teatro Italiano: Giuliana De Sio e Isa Danieli con la drammaturgia contemporanea di Clemente sulla storia di due donne, due sorella, del rapporto tra loro e con la memoria. Importante ricordare che quest’anno, per la prima volta, abbiamo incrociato le promozioni tra abbonati delle stagioni musicali di Amici della Musica e della Ico Magna Grecia. Riduzioni per gli abbonati che vorranno seguire le due stagioni musicali e viceversa”.

Clara Cottino (Crest) “Dodici le compagnie della stagione permragazzi che si terrà al Tatà, per un totale di 26 repliche, due premi Eolo e una “prima” il giorno della Befana che nasce dalla collaborazione tra Comune di Taranto, Tpp e Crest. La promozione è già cominciata nelle scuole. Siamo felici di mettere anche la nostra esperienza al servizio della comunità per la riapertura del Fusco”.

Iniziative: ‘Vis - Natale in sicurezza’ per la città di Taranto
Futsal A2/F: L’Asd Conversano vola in Coppa Italia