Crispiano: I ragazzi della Green Academy con il re delle percussioni Tony Esposito

Sabato 25 gennaio musica ed energia sul palco del Teatro comunale

Cultura, musica e spettacolo
Iv.
23.01.2020 17:18


Tony Esposito e gli allievi della Green Academy insieme per una serata di musica ed energia. Sabato 25 gennaio, a partire dalle ore 19.30, il sipario del Teatro comunale di Crispiano si aprirà per uno spettacolo indimenticabile: giovani talenti e il re delle percussioni di “Kalimba de Luna”, accompagnati da Lino Pariota al piano, Martino De Cesare alla chitarra e Francesco Lomagistro alla batteria. Dopo l'esibizione dei ragazzi ci sarà la preziosa presenza di Tony Esposito, per poi unirsi in un finale scoppiettante. L’evento, che si avvale del patrocinio del Comune di Crispiano, è organizzato dall’accademia musicale Green Academy di Martino De Cesare e Tony Semeraro con la collaborazione di Renato Perrini e Antonio Prota. Il grande concerto arriva sulla scia dei successi estivi della Green Academy, con le due serate alla Masseria Quis ut Deus che hanno visto la straordinaria partecipazione di Sergio Rubini e Michele Placido.

Biografia Tony Esposito La musica di Tony Esposito è ispirata a sonorità provenienti da molti Paesi del mondo, mescolate con ritmi tribali e melodie tipiche della musica partenonea. L'originalità del suo approccio si può ritrovare nell'invenzione di strumenti unici come il tamborder, suono onomatopeico di uno dei suoi più famosi brani, "Kalimba de Luna”. Il fenomeno del biondo partenopeo "King of percussion" prima di affacciarsi all'attività discografica in proprio, ha contribuito, durante gli anni settanta, al "sound ritmico" di diversi artisti italiani quali: Pino Daniele, Edoardo Bennato, Alan Sorrenti, Lucio Dalla, Francesco De Gregori, Gino Paoli, Roberto Vecchioni, Francesco Guccini, Eugenio Bennato. Insieme a Tullio De Piscopo, James Senese, Joe Amoruso, Rino Zurzolo e Fabio Forte, ha contribuito a coniare il termine "blues metropolitano" che trova uno dei punti di massima espressione artistica nell'album di Pino Daniele Vai mò del 1981. Questo gruppo di musicisti sarà considerato per molti anni tra i punti di riferimento della cosiddetta "Neapolitan power". Alla fine del 1985 riceve il "Premio critica discografica" con "Kalimba de Luna" per gli oltre 5 milioni di copie vendute nel mondo, ed il prestigioso premio "Disco d'oro" in Venezuela/Benelux. Nel 2003 pubblica il CD Viaggio Tribale, lavoro partorito dopo un lungo girovagare per i paesi del Mar Mediterraneo. 

Il progetto nella comunità Live Evo Il progetto artistico rientra in “Live Evo - Extra Virgin Art”. Che cosa è Live Evo? Una comunità che attraverso il lento succedersi delle stagioni vuole costruire una nuova sensibilità agricola, frutto di passione e amore per l’ulivo: simbolo di abbondanza, di gloria e di pace, ha consacrato il capo dei grandi della terra. Aperti verso chi attraverso lo sviluppo di strategie artistico culturali armonizza identità, tradizione e progresso. Il mediterraneo è patria dell’ulivo e ogni sua azione in difesa è anche salvaguardia dei valori universali della civiltà.

Green Academy: qualità ed esperienza per corsi di musica e recitazione Con l’esperienza pluriennale di due artisti come Martino De Cesare e Tony Semeraro, che per anni si sono occupati di musica, cinema e teatro, avendo all’attivo diverse produzioni e vantando collaborazioni nazionali ed internazionali, con l’ausilio del terzo socio fondatore Giovanni Mosca per il Management e la collaborazione di valenti insegnanti, nasce la “Green Academy Music & Art”. (Associazione culturale no-profit). La mission è offrire agli allievi una moderna cultura artistica e musicale ricalcante il modello americano della scuola multidisciplinare, al fine di permettere loro l’accesso al poliedrico mondo dello spettacolo e dell’intrattenimento, favorendo l’inserimento sociale e contribuendo alla valorizzazione delle risorse umane e ambientali del territorio. L’esigenza di formare i giovani guardando alla multidisciplinarietà, l’interazione fra le arti e la necessità di sviluppare cultura e mercato, ha spinto i fondatori a dar vita a questo progetto.

Per informazioni e prenotazioni: Green Academy, via della Valle 8, Crispiano - Tel. 099.4004514 - Cell. 3277060212. www.greenacademymusicart.it

Taranto: 5 giugno 1983, una delle partite più drammatiche
Il calcio in una foto