Acciaierie d’Italia: Sinistra Italiana Taranto, ‘Governo eviti catastrofe’

Politica
12.11.2022 19:15

Apprendiamo che, con una comunicazione fatta questa mattina alle organizzazioni sindacali, Acciaierie d’Italia ha reso noto che da lunedi prossimo, nello stabilimento siderurgico di Taranto, sono sospese le attività di 145 imprese appaltatrici. La sospensione consisterà anche nella disattivazione del badge di ingresso in fabbrica dei lavoratori e sarà a tempo indeterminato. 

A nostro avviso, si tratta di un gesto gravissimo, in una fase drammatica per le famiglie, già provate da mesi di cassa integrazione e ritardi negli stipendi, in un già difficile contesto generale, che vede un'inflazione da record ed una notevole difficoltà a tirare avanti.

Facciamo presente inoltre che, un così ingente numero di dipendenti sospesi, andrebbe ad aggravare ulteriormente la già drammatica situazione degli impianti, che necessitano di urgenti manutenzioni ordinarie e straordinarie e graverebbe sull'aspetto psicologico dei lavoratori, alle prese, ormai da tempo, con una continua incertezza per il loro futuro e delle loro famiglie. 

Sollecitiamo pertanto il governo ad intervenire con la massima urgenza, per evitare una catastrofe sociale e mettere fine a questa inaccettabile situazione, dando una svolta definitiva alla vertenza e puntando con determinazione ad una vera riconversione ecologica del sito, capace di dare risposte ai lavoratori tutti ed ai cittadini di questo territorio. (Il coordinamento di Sinistra italiana Taranto)

Acciaierie d’Italia: UIL e UILM, ‘Non staremo a guardare inermi funerale territorio’
Acciaierie d’Italia: Turco, ‘Atto gravissimo sospendere l’indotto’