Basket: TDG Castellaneta cade a Pulsano

BASKET
24.12.2017 18:08

Partita che si presentava difficile, e che alla fine si è confermata tale. Sfida intensa, con alte percentuali, decisa dalle sfumature: i gialloneri peccano soprattutto nella gestione dei possessi, nonostante una coriacea lotta a rimbalzo e su ogni pallone. Senza De Gioia e D’Andrea, e con Grottola non al meglio, coach Ferrara manda in campo Montrone dall’inizio insieme al rientrante Pierluigi Galli. L’avvio è di marca locale: le due triple sono le prime avvisaglie del +10 che i biancoverdi toccano già al 6’ (16-6) grazie a Panzetta. I viaggianti sono in vita con i canestri di Galli e Resta, e rientrano sul 19-15 di fine frazione. Secondo quarto che si apre con una pessima notizia: finisce anzitempo la partita di Grottola, per cui si teme uno strappo muscolare. Pulsano punisce con le penetrazioni dal lato, ma la TDG stringe i denti ed è sempre lì: tripla di Galli per il 28-22, poi Resta ai liberi fa segnare prima il pari. Picaro si accomoda in panchina dopo il 3° fallo, mentre arriva il 28-30 ospite, prima del break locale di 7-0 con cui si va negli spogliatoi. 

Al rientro prosegue il continuo botta e risposta, dall’arco puniscono Resta e Montrone mentre i padroni di casa segnano dalla lunetta (36 pari al 22’). Si assiste però anche a tante forzature e sbavature, soprattutto per Castellaneta, che comincia a collezionare troppe palle perse. Alla bomba di Villani risponde subito Galli (43-41), il quarto si avvia al termine su binari equilibrati, finchè Orfino non inventa la giocata della serata con una fortunata tripla allo scadere da almeno 10 metri (49-45 al 30’). Un canestro che potrebbe spezzare le gambe, ma la Terre delle Gravine non molla e dalla distanza Galli ne mette due per il 51 pari. L’ultimo giro di orologio parte sul 58-56 pulsanese: ai liberi Resta fa 1/2, Orfino e compagni anche peggio, ma per tre volte conquistano il rimbalzo offensivo che li rispedisce in lunetta. Nell’ultima lotteria Orfino non sbaglia, sul 60-57 coach Ferrara chiama timeout a 12” dalla sirena. Nell’azione finale a Picaro non riesce la tripla del pareggio, poi Villani mette in ghiaccio la partita con il libero del 61-57 definitivo.

Vince Pulsano un confronto vivace e giocato a viso aperto. Da sottolineare la prova consistente dei gialloneri, sempre in linea di galleggiamento e mai crollati. Tanto carattere, che unito al lavoro continuo in allenamento, permetterà di fare strada in questo campionato.

Serie D/H: Potenza, con la Cavese sarà ‘Giornata Rossoblu’
Futsal A: Real Statte distratta, ko casalingo con la Lazio