Calcio rumeno, Taranto, Brindisi e Virtus secondo il ds Fracchiolla

L'ex ds della Virtus Francavilla a Blunote: ‘Il Taranto deve vincere, Brindisi mina vagante, il meglio per la Virtus'

Calcio Varie
Alessio Petralla
20.08.2019 12:18

Giovane, ambizioso e preparato l'ex ds della Virtus Francavilla, Domenico Fracchiolla, attualmente in serie A rumena con l'Hermannstadt, a Blunote, traccia, partendo dalla nuova avventura, una panoramica sulla serie C/C e la serie D/H soffermandosi sul Taranto, il Brindisi e la Virtus Francavilla...: "Ho iniziato a lavorare ad aprile con il direttore sportivo Zamfir con cui ho lavorato già a Bari e mi occupo dell'area scouting del FC Hermannstadt al fine di trovare i profili più adatti per il club rumeno, scovando nei vari campionati ed in particolar modo tra Francia, Portogallo, Croazia ed Italia. In Romania c’è l’obbligatorietà di schierare almeno 2 under classe 1998 di nazionalità rumera. Questa regola sta facendo crescere tanto i giocatori rumeni come dimostra l’ultimo europeo under 21. Qui si gioca un calcio tipicamente europeo in cui non si dà tanta importanza alla tattica e allo studio dell’avversario ma si pensa soprattutto a lavorare sull’idea di calcio della propria squadra”.

SERIE C/C: “Il Bari parte favorito ma in questa serie C non c'è nulla di scontato: ci sono anche Reggina, Catanzaro, Catania, Ternana e Teramo che hanno fatto un mercato importante. Inoltre, non percepisco un grande divario tra le prime della classe e le altre: in tal senso anche le ultime riammesse, Paganese e Bisceglie, si stanno muovendo in maniera importante sul mercato. Credo che la lotta per la salvezza sarà molto emozionante rispetto agli ultimi due campionati”.

I COLPI DELLA SERIE C: “In questo mercato sono stati numerosi i movimenti di mercato importanti. Credo che l’arrivo di Antenucci al Bari sia un vero lusso per la categoria. Inoltre ci sono state tante plusvalenze per le squadre di serie C come quelle di Folorunsho, D’ursi, Partipilo, Awua e Mangni. Movimenti di mercato fondamentali per la sostenibilità delle società”.

SERIE D/H: “Si tratta di un campionato che, sicuramente, seguirò con attenzione ricco di derby pugliesi. Vedo favorite Casarano, Foggia e Taranto, con Andria e Bitonto vere outsider Inoltre bisogna attendere i movimenti di mercato del Cerignola”.

LA VIRTUS FRANCAVILLA: “Sono un tifoso biancazzurro per il rapporto di stima che mi lega al Presidente Magrì e al Vice Presidente Donatiello. Perciò, auguro loro di raggiungere il miglior risultato possibile”.

TARANTO E BRINDISI: “Il Presidente Giove ha investito tanto nella costruzione della squadra partendo da un allenatore vincente come Ragno e acquistando numerosi top player per la categoria: l’unico obiettivo è quello di vincere il campionato. Il Brindisi da neopromossa deve essere considerata, per blasone e rosa allestita, la mina vagante del campionato”.

Si ringrazia:

 

Taranto: 5 giugno 1983, una delle partite più drammatiche
Grottaglie: Campagnolo e Ducale, ‘Rispettiamo tabella di marcia’