Taranto: Videosorveglianza in Villa Peripato, partita installazione telecamere

CRONACA
10.03.2023 01:16

Aumenta il livello di sicurezza in Villa Peripato e nelle aree circostanti, grazie all’installazione di un sistema di videosorveglianza. La Vis, società che ha in appalto il servizio di vigilanza e guardiania della struttura, ha iniziato questa mattina le operazioni di montaggio delle telecamere partendo da piazza Kennedy: ne sono state posizionate 3 che sorveglieranno l’ingresso monumentale e le aree circostanti. Ne saranno installate altre anche agli ingressi di via Pitagora e via Viola, più alcune in punti strategici all’interno dell’area verde. In totale ci sarà una decina di telecamere, più una centrale operativa sul posto con un addetto che monitorerà le immagini, comunque trasmesse alla sede della Vis.

«L’installazione di queste telecamere – il commento del sindaco Melucci – ci consentirà di esercitare un controllo mirato e puntuale all’interno di Villa Perirpato. Si tratta di un intervento necessario, sia a tutela dei cittadini che vogliono trascorrere al suo interno un momento di relax, sia per salvaguardare il patrimonio storico e ambientale rappresentato da quest’area».

«È nelle intenzioni dell’amministrazione Melucci – ha aggiunto l’assessore al Patrimonio Gianni Azzaro – procedere a una generale riqualificazione di Villa Peripato, nel pieno rispetto della sua identità. Per farlo è necessario preservarne i caratteri fondamentali e le telecamere sono anche un monito, quindi, per chiunque non coltivi il rispetto verso il nostro patrimonio pubblico. Incivili e vandali si ritengano avvisati: abbiamo uno strumento in più contro di loro, che non esiteremo a usare».

Tenore amato da Woody Allen arriva a Taranto
Taranto: Consiglio comunale 8/9 marzo, i provvedimenti adottati