Volley C/M: Esordio col botto per Martina, da Triggiano i primi 3 punti

VOLLEY
04.11.2018 17:12

Primi tre punti stagionali per la Pallavolo Martina che, dopo il turno di riposo coincidente con la prima giornata di campionato, trova una importantissima vittoria all’esordio in Serie C sul campo della Trivianum Triggiano. Il 3-1 finale premia i ragazzi di coach Spinelli che, soprattutto nei primi due set, hanno dimostrato di poter supplire con il gioco e la compattezza all’evidente gap dovuto a una condizione fisica eccelsa di fronte a una formazione che oltre a giocare tra le mura amiche aveva già una gara ufficiale alle spalle. L’inizio della stagione biancoazzurra coincide anche con il ritorno alla PM di Giuseppe Mancini, libero titolare, e Vincenzo Schena, schiacciatore, due elementi di sicura affidabilità affiancati dal giovanissimo palleggiatore Mario Manginelli e da Vito De Leonardis, entrambi a referto in terra barese. I primi due parziali parlano di un monologo biancoazzurro: la parità iniziale tiene sino al punto 4, di qui in poi il Martina sale in cattedra sfruttando anche gli errori in fase di ricezione degli avversari. Il 12-25 non deconcentra la PM che si ripete anche nel secondo parziale confermando la buona vena realizzativa, di gestione del palleggio e della fase di ricezione/difesa (11-25). Dopo le fatiche dei primi due set il Martina prova a gestire nelle prime fasi del terzo parziale ma deve subìre il ritorno dei locali che con un doppio Tisci e un block-out di Conte creano lo strappo dal 15 pari al 19-15 che decide il set e riapre un incontro nel quale la PM, comunque, conferma di esserci mantenendo alta l’attenzione anche quando Brandonisio con un suo ace porta i locali sul 17-14. Qui Spinelli chiama il discrezionale e detta la linea di un recupero che deve partire dalle qualità della PM più che dall’errore dell’avversario. A fare la differenza è Siena dalla linea del servizio e un giro che regala il 5-0 utile a rigirare il quarto set: da 19-16 a 19-21 con due punti di Schena e un muro di un Manginelli ottimo all’esordio. Ancora Schena per mantenere il break prima del +3 di De Leonardis che mette pressione ai locali portandoli all’errore con Tisci per il 22-25 finale che regala tre punti al Martina e una settimana di lavoro nella quale preparare al meglio l’esordio interno stagionale contro il forte Turi.

Campionato di volley Serie C gir. A – 2° giornata di andata – Triggiano (BA), Palestra ITC De Viti-De Marco

TRIVIANUM TRIGGIANO – PALLAVOLO MARTINA 1-3 (12-25, 11-25, 25-22, 22-25)

TRIVIANUM TRIGGIANO: Giardinelli 2, Lorusso 3, Variale 0, Brandonisio 5, Tisci 13, Di Lella 1, Conte 10, Traversa (L), Tesse 1, Giandomenico 6, Di Zonno ne, Pagano 1, Cataldo (L). Coach: Capossela. Ace 3, Muri 4, B.S. 15.

PALLAVOLO MARTINA: Mancini (L), D’Amico 19, Massafra 0, Siena 4, Schena 9, De Leonardis 2, Logroio 0, Ceppaglia 10, Siliberti 5, Manginelli 8. Coach: Spinelli. Ace 8, Muri 10, B.S. 15.

Arbitri: Francia e Annoscia di Bari.

Promozione/A: Martina, un punto sul campo della capolista
2a Categoria/B: 5a Giornata, Atletico Martina inarrestabile