Basket/ C Silver: La Valentino Castellaneta domina Francavilla

BASKET
15.01.2017 23:39

Vittoria straripante per la Valentino Basket Castellaneta, che domina un Francavilla mai in grado di impensierire la formazione biancorossa, in una gara caratterizzata da ritmi bassi. Difesa asfissiante quella dei padroni di casa, che hanno concesso a Francavilla la miseria di 47 punti (4 nel secondo periodo).

Lo starting five di coach Compagnone è composto da Buono, Rotundo, Davide Resta, Nelson e Novovic. Coach Di Pasquale per i viaggianti risponde con Calò, Menzione, Carnesi, Dority e Nortmann. Sono gli ospiti a partire meglio con le triple di Menzione (2-6), poi la reazione biancorossa è affidata a Rotundo e Nelson che scrivono il 9-6 locale dopo cinque minuti. Francavilla ritrova la parità con la tripla ad opera di Carnesi, ma Castellaneta scappa di nuovo via con la tripla di Resta e i punti di Nelson che fanno segnare il +7 (16-9) dopo sette minuti. Dority ancora dalla lunga distanza prova a riavvicinare i suoi, ma Novovic dalla lunetta chiude il primo periodo sul punteggio di 22-16.
In avvio di secondo quarto i ritmi sono bassissimi, e la VBC va sul +7 (26-19) dopo quattro minuti. I meccanismi offensivi di Francavilla si inceppano, e i padroni di casa ne approfittano per piazzare il break della fuga, con Nelson che penetra per il 34-19 al sesto minuto. Negli ultimi quattro minuti si segna pochissimo, quindi è Gaudiano dalla lunetta a chiudere la prima metà di gara sul punteggio di 35-20.
Al ritorno dagli spogliatoi l'andamento della gara non cambia, con i biancorossi che continuano a tenere a distanza Francavilla. Nelson e Rotundo trovano dalla lunetta il +14 (43-29) alla metà del quarto, poi Resta appoggia a canestro il 48-31 dopo sette minuti. La debole reazione degli ospiti nel finale è guidata da Dority e Mazzarese, con la tripla di quest'ultimo che riporta Francavilla a -11, prima che Novovic chiuda dalla lunetta il terzo periodo sul punteggio di 49-37.
Nell'ultimo periodo gli ospiti staccano totalmente la spina, e Castellaneta scappa via toccando il +22 (62-40) con Buono dopo cinque minuti. Con il punteggio ormai acquisitogli allenatori danno spazio alle rotazioni, mentre la VBC continua a martellare la difesa ospite con il gioco da tre punti di Novovic che fissa il punteggio sul 68-42 dopo all'ottavo minuto. Nel finale Francavilla cerca di riavvincarsi con Donzelli e Mazzarese (69-47), ma è lo step back da tre di Buono a chiudere il match: 72-47 il punteggio finale.
Vittoria fondamentale per la Valentino Basket che ritrova il sorriso dopo due sconfitte di fila, e si rilancia nella lotta salvezza. Domenica scontro salvezza in quel di Cerignola, sponda Olimpica.

VALENTINO CASTELLANETA - BASKET FRANCAVILLA 72-47
22-16, 35-20, 49-37
Valentino Basket Castellaneta: Buono 15, Rotundo 13, Wright-Nelson 23, Resta D. 10, Novovic 5, Resta G., Scarati, Gaudiano 6, Cassano, Carucci. Coach Compagnone.
Basket Francavilla: Carnesi 5, Nortmann 2, Menzione 10, Calò, Dority 8, Donzelli 8, Mazzarese M. 5, Iaia 4, Mazzarese D. 5, Eletto. Coach Di Pasquale.
Arbitri: Calisi  e Meo di Bari
Note: Parziali: 22-16, 13-4 (p.t. 49-37),  14-17, 23-10 (s.t. 37-27). Usciti per falli: Resta D. Spettatori 300 circa con piccola rappresentanza ospite.

Lega Pro/C: Mercato, il Messina non molla i suoi gioielli
Tennis: Australian Open, Roberta Vinci subito eliminata