Vela: Puglia, si avvicina campionato nazionale Altura - Area Adriatica

Dal 22 al 24 luglio a Marina del Gargano

ALTRI SPORT
29.06.2022 16:21

La Puglia dei grandi eventi si tinge di sport con l’arrivo del Campionato nazionale di altura area Adriatico, valido per la qualificazione al Campionato Italiano Assoluto d’Altura 2022. È prevista per il 5 luglio, ore 11.00, negli uffici del Marina del Gargano di Manfredonia la conferenza stampa di presentazione di tutti i dettagli dell’evento. La regata, penultima tappa del circuito del Campionato Italiano d'Altura, è in programma dal 22 al 24 luglio nel Golfo di Manfredonia che si trasformerà nella casa delle imbarcazioni di altura italiane. A occuparsi dell’organizzazione lo Yachting Club Marina del Gargano” in collaborazione con la Lega Navale Italiana Sez. di Manfredonia, con il supporto del Comitato Ottava Zona della FIV (Federazione Italiana Vela) e UVAI (Unione Vela d’Altura Italiana).

La sfida, caratterizzata dall’alto livello tecnico dei partecipanti, si terrà nelle acque antistanti la Città di Manfredonia con un massimo di nove avvincenti prove a bastone tra i migliori equipaggi italiani. Tra questi non poteva mancare il padrone di casa, Saverio Trotta con l’X35 “Trottolina Bellikosa Race” (YC Marina del Gargano) reduce dalla vittoria della Coppa dei Campioni a Polignano a mare. Hanno confermato la loro presenza anche “BlackCoconut” (YC Marina del Gargano) di Belardinelli, Dicorato e Ricucci; “Morgan IV” di Fabio Pellegrino (LNI Pescara); “Morgan V” di Nicola De Gemmis (CC Barion) e “Guardamago II” di Massimo Piparo (CN Riva di Traiano).

Le iscrizioni si chiuderanno il prossimo 18 luglio (https://www.yachtingclubmdg.it/campionato-altura/iscrizione/). E sono tanti i vantaggi pensati per chi sceglierà di partecipare, a partire dalla possibilità di ormeggio gratuito offerta dallo Yachting Club Marina del Gargano per 20 giorni: dal 16 luglio al 6 agosto. Un’idea nata per agevolare equipaggi e armatori offrendo loro anche la possibilità di esplorare la costa e le bellezze del territorio per poi spostarsi a fine agosto a Monfalcone dove è prevista l’ultima tappa del Campionato Assoluto d’Altura (dettagli sull’ormeggio sul bando di regata: https://www.yachtingclubmdg.it/file/2022/05/BANDO-Luglio-definitivo-IBAN-corretto-3.pdf).

Plus della manifestazione è poi la base logistica dell’evento fissata nel Marina del Gargano, prestigioso porto turistico a ridosso della Città di Manfredonia, con pescaggio massimo di 6 mt ed eccellenti servizi in banchina (carburante, travel Lift 130 ton, scalo di alaggio, riparazioni elettriche & motori, ormeggiatori etc.). La struttura inoltre ospita sui suoi moli negozi, ristoranti, bar e gelaterie che assicurano relax e benessere a diportisti e turisti, con ben 747 posti barca, distribuiti su una superficie di 270.000 metri quadrati e il villaggio Trabucco area sociale che accoglierà gli equipaggi con momenti di relax ed eventi in banchina. E ancora, agevolazioni nei ristoranti (https://www.yachtingclubmdg.it/logistica/ristoranti/) e una scontistica speciale per chi prenoterà il proprio soggiorno negli alberghi Regio Hotel Manfredi e Albergo Gabbiano, previa verifica della disponibilità delle camere; oltre alla possibilità di partecipare a eventi ed escursioni dirette a far conoscere e apprezzare la bellezza, la storia e le tradizioni del territorio, tra cui il rinomato Carnevale di Manfredonia nella sua versione estiva.

Sfruttando poi i 20 giorni di ormeggio gratuito previsti, le imbarcazioni provenienti dal Tirreno, dalla Grecia e dalla Croazia dirette a Monfalcone, approfittando dell’ospitalità gratuita, potranno così programmare anche vacanze sul Gargano ed ammirare le bellezze del territorio pugliese come San Giovanni Rotondo, sede della Basilica dedicata a Padre Pio, Monte Sant’Angelo, città dai due siti Unesco, e ancora piccole perle come Vieste, Mattinata, Foresta Umbra, la Basilica di Santa Maria Maggiore di Siponto con l’opera d’arte di Edoardo Tresoldi dal 2016 al centro dell’interesse di tantissimi turisti e visitatori.

PROGRAMMA:

Lunedì 18 Luglio 2022 Ore 13.00 Termine ultimo per le iscrizioni

Martedì 19 Luglio 2022 A partire dalle ore 10.00 Controlli di stazza

Mercoledì 20 Luglio 2022 A partire dalle ore 10.00 Controlli di stazza

Giovedì 21 Luglio 2022 Ore 18.30 Cerimonia ufficiale di presentazione della regata; segue briefing tecnico e cocktail di benvenuto

Venerdì 22 Luglio 2022 Ore 09.00/17.00 Regate su boe (massimo 3 prove); ore 18.00/20.30 Villaggio Trabucco

Sabato 23 Luglio 2022 Ore 09.00/17.00 Regata su boe (massimo 3 prove); ore 18.00/20.30 Villaggio Trabucco

Domenica 24 Luglio 2022 Ore 09.00/15.00 Regate su boe (massimo 3 prove); ore 15.00/17.00 Villaggio Trabucco; ore 17.00/18.00 Premiazione e cocktail di arrivederci.

Per tutti i dettagli dell’evento vi invitiamo a visitare: https://www.yachtingclubmdg.it/

Social: https://www.facebook.com/yachtingclubmarinadelgargano https://www.instagram.com/yachtingclubmarinadelgargano/

Dal 4 luglio torna A tempo scaduto estate - speciale calciomercato
Ordine Ingegneri Taranto: Eletti presidente, segretario e tesoriere