Martina, è gioia a metà: San Vito ko ma Promozione rinviata

Michele Lillo
02.04.2017 12:51

Altro scoglio superato per il Martina che ora vede la Promozione lontana solo 90 minuti. Anche il San Vito è domato allo stadio Pergolo dopo un inizio tutt’altro che semplice, con la squadra ospite capace di tenere a bada i biancoazzurri e passare in vantaggio al 23’ con un pregevole calcio di punizione battuta da Piliego che con una parabola precisa insacca senza lasciare scampo a un Micoli inoperoso nel corso dell’incontro. Il numeroso pubblico presente, tra i quali molti ragazzi delle scuole calcio cittadine Futura Martina e Red Boys, spinge gli uomini di Gidiuli a rientrare in gara e il pareggio arriva dopo 15 minuti di assedio condizionato dal forte vento che, come al solito, tiene compagnia a squadra e spettatori nella struttura martinese. Neanche a dirlo è sempre Sergio De Tommaso, arrivato a quota 20 reti in stagione, a inventare il destro a giro su punizione dal limite assegnata per fallo su Vinci. Una traiettoria chirurgica che regala il pareggio e apre la strada al vantaggio locale che arriva allo scadere della prima frazione sempre su invenzione di De Tommaso su calcio da fermo: palla a spiovere in area per il colpo di testa preciso di Pascullo che dall’out sinistro inventa una parabola che spiazza Laghezza per il 2-1 con il quale si chiude il primo tempo. Nella ripresa il Martina vuole fortemente chiudere la gara e ci riesce dopo soli 9 minuti con, ancora una volta, De Tommaso a servire Birtolo in profondità. Solo innanzi a Laghezza il numero 9 martinese mette a segno il 3-1 con un preciso rasoterra e si ripete al 26’ con una lunga sgroppata propiziata da un lancio dalle retrovie conclusasi con un piatto destro a segno. Il San Vito si chiude inoffensivo mentre il Martina prova il pokerissimo con Lippolis che manda out a due passi da Laghezza. La festa finale chiude il campionato casalingo del nuovo Martina del presidente Lacarbonara che, dopo ben 21 vittorie su 23 gare, non riesce ancora a gioire per una promozione che si deciderà negli ultimi 90 minuti, complice l’ennesimo successo del Mola (3-0 in casa contro l’Acquaviva).

CLICCA QUI PER RISULTATI E CLASSIFICA DELLA PRIMA CATEGORIA GIRONE B

LA GARA MINUTO PER MINUTO
Primo tempo (16.02)

1' Squadre in campo, Martina in maglia bianca con inserti blu, calzoncini e calzettoni blu, San Vito in completo verde con inserti bianchi.

1' Il vento sferza sullo stadio Martina. Il destro di Palazzo servito da Birtolo termina direttamente in fallo laterale spinto da forti folate.

2' Pericolosissimo Birtolo che inventa un rasoterra di destro diagonale che lambisce il palo alla sinistra di Laghezza.

6' Supremazia territoriale del Martina che sin dai primi minuti cerca di richiudere il San Vito nella propria metà campo.

8' Primo tentativo per gli ospiti: destro di Quintavalle dal limite, Micoli sicuro in presa alta.

11' Martina pericoloso con un cross di Laneve in area per la testa di De Tommaso che manda di poco a lato.

16' Fasi interlocutorie della gara, pochi pericoli per i due portieri e vento che la fa da padrone.

18' Pericoloso angolo di De Tommaso, la palla attraversa tutta l'area piccola con Carlucci che non trova il tap-in a porta vuota.

23' GOL DEL SAN VITO. Splendida punizione dai 25 metri di Piliego, pallone che supera la barriera e si insacca a mezza altezza accanto al palo alla destra di Micoli che nulla può.

28' Corner teso di De Tommaso dalla destra, testa di Vinci che schiaccia troppo a due passi dalla linea di porta, la retroguardia ospite spazza. 

30' Ci prova dal limite dell'area Palazzo di destro servito da Laera. Palla intercettata in presa alta da Laghezza.

33' Ritmi alti in campo. Laneve dal limite prova il destro di prima intenzione, palla out di poco.

38' GOL DEL MARTINA. Punizione dal limite dell'area concessa per fallo su Vinci. Destro a giro dello specialista De Tommaso che aggira la barriera e batte Laghezza imparabilmente sul palo alla sua destra.

41' Martina che cerca la via del vantaggio ma ballando un po' in fase difensiva.

45' GOL DEL MARTINA. Ancora una punizione di De Tommaso dalla destra, palla che spiove in area per la testa di Pascullo che colpisce sorvolando Laghezza e insaccando la rete del vantaggio.

47' Termina un primo tempo ricco di emozioni, Martina che recupera l'iniziale svantaggio grazie a un uno-due propiziato da De Tommaso.
 
Secondo tempo (17.03)

1' Partita la ripresa, stessi 22 della prima frazione in campo.

2' De Tommaso in penetrazione, destro deviato in angolo da D'Ignazio.

5' Ancora una punizione di De Tommaso dal limite sinistro dell'area. Destro a girare che lambisce il palo alla destra di Laghezza.

7' Il Martina sfiora per due volte il tris: prima Laneve con un rasoterra ravvicinato deviato da Laghezza, poi con la conclusione a botta sicura di Birtolo che trova Cavallo a deviare in angolo.

8' Testa di Vinci su spiovente da corner, palla palla di poco.

9' GOL DEL MARTINA. É ancora De Tommaso a servire Birtolo in profondità, il numero 9 biancoazzurro batte Laghezza in uscita per il tris del Martina. 

14' Martina ancora vicino al gol: cross di Carlucci per De Tommaso che con il destro in area piccola mira alla porta. Pallone deviato da D'Ignazio in corner.

19' Carlucci dal limite dell'area prova a sorprendere Laghezza, palla out di poco. 

23' Primo cambia nel Martina: esce Laneve, entra Gaveglia.

26' GOL DEL MARTINA. Servizio dalle retrovie per Birtolo che scatta sul filo del fuorigioco e si invola da solo battendo con un rasoterra Laghezza in uscita.

27' Ancora un pericoloso cross di De Tommaso dalla sinistra, Laghezza in presa anticipa il tap-in di Birtolo.

33' Girandola di cambi: Lippolis per Palazzo nel Martina, Baldassarre e Scarongella per Chirico e Raffaello nel San Vito.

38' Discesa di Lippolis sulla destra, cross al centro, velo di Birtolo che favorisce il destro di Laera. Palla out.

40' Punizione dei trenta metri di De Tommaso diretta in porta, palla deviata in corner dalla difesa ospite. 

43' Splendida apertura di prima da parte di De Tommaso per Lippolis che batte sulla corsa il suo diretto avversario ma manda out il rasoterra a botta sicura.

48' Termina l'ultimo incontro stagionale tra le mura amiche del Martina. Ennesima vittoria per i biancoazzurri che ora si giocheranno la promozione nell'ultima gara in quel di Bitetto. 


Campionato Prima Categoria gir. B – 12^ giornata di ritorno (Domenica 02/04/2017) – Martina Franca, stadio Pergolo.


MARTINA – SAN VITO 4-1

Reti: 23'pt Piliego (SV), 38'pt De Tommaso (M), 45'pt Pascullo (M), 9' e 26'Birtolo (M)

MARTINA: Micoli, Terrafino, Carlucci, Laera, Vinci, Pascullo, Palazzo (33'st Lippolis), Calicchio, Birtolo (39'st Rito), De Tommaso, Laneve (23'st Gaveglia). A disp.: Costantino, Mastronardi, Greco, Diwouta. All.: Gidiuli. 

SAN VITO: Laghezza, Roma, D'Ignazio, Chirico (31'st Baldassarre), Cavallo, Marinosci, Frallonardo, Raffaello (31'st Scarongella), Piliego (37'st Grazioso), Iaia, Quintavalle. A disp.: Manca, Elia, Baccaro, Merico. All.: Manna.

Arbitro: Gianluigi Novielli di Bari.

Ammoniti: Raffaello (SV)

Espulsi: -

Angoli: 9-0

Recupero: 2' pt, 0' st.

Note: Spettatori circa 700 di cui circa 20 provenienti da San Vito.


©Blunote.it – RIPRODUZIONE RISERVATA

Lega Pro - Girone C: Foggia, Serie B sempre più vicina
Curiosità: Quando c'è Gigi Blasi, il Taranto non perde mai