Libri: ‘Il giardino dei dispari’, è il romanzo dell'autore tarantino Leo Tenneriello

Sarà presentato presso la Living Book di Taranto il 7 marzo alle ore 18.00

Cultura, musica e spettacolo
Iv.
26.02.2020 14:28


"Il giardino dei dispari", romanzo dell'autore tarantino Leo Tenneriello, sarà presentato presso la LIVING BOOK di Taranto il 7 marzo alle ore 18.00.

Leo Tenneriello è un cantautore e uno scrittore pugliese. Ha già pubblicato Individuo, massa e potere (1992), Metamorfosi e fuga (2009), Sorella noia fratello nulla (2013), In amore siamo cose (2015), La bellezza del caos (2017). Come cantautore ha invece all’attivo ben sei album e nel 2013 ha ricevuto il Premio Speciale della Giuria Franz Kafka Italia per il cd Leo T. Kafka. Inoltre, recensisce libri nella sua rubrica settimanale L’Imbrattacarte sul quotidiano «Taranto Buonasera».

SINOSSI Dicono che la follia sia la sorella sfortunata della poesia. A volte è semplicemente figlia unica. Aldo Nero torna nella casa dei suoi genitori e a poco a poco perde contatto con la realtà. Nella sua follia, che si compie in ventiquattr’ore, racconta dell’amore perduto, del bene di vivere e del vivere bene fatto di valori semplici e aspirazioni alla portata del suo cuore. Con Giulia è finita. In un lucido delirio d’amore, Aldo cerca le ragioni di questa fine. Consulta, in ventiquattr’ore, il suo archivio di ricordi. La memoria mette in ordine sparso eventi, emozioni e fallimenti per arrivare là dove il filo del loro discorso si è spezzato, per cercare di riannodarne la storia. Ma l’amore è straccione, figlio di povertà, affamato della fame futura. È parlarsi, dirsi le cose senza mai arrivare a un punto. Una collana di parole che gli amanti non vorrebbero annodare mai.

ESTRATTO Resta inspiegabile il motivo per cui il nostro legame è rimasto in piedi così a lungo. Probabilmente nella maggior parte del tempo che abbiamo trascorso insieme ci siamo nascosti l’uno all’altra in un assolo di coppia.

Taranto: 5 giugno 1983, una delle partite più drammatiche
Concerti: A ritmo di samba, due ore di spettacolo ed emozioni senza sosta al Fusco