Motori: Le auto più affidabili? Ecco la classifica: Lexus, Subaru e Toyota in testa

ALTRI SPORT
31.03.2020 20:23


Quando arriva il momento di scegliere una nuova auto, le difficoltà non sono poche, perché ci sono diversi fattori da tenere bene in mente. Sono molti, dunque, i dubbi a che possono sopraggiungere, magari perché pensiamo che una certa alimentazione sia migliore di un’altra, ma non abbiamo la forza di seguire quella convinzione fino in fondo. In realtà sono tutti elementi importanti, ma diventano secondari, se messi a confronto con un aspetto clou come la sicurezza. Un’automobile dovrebbe essere per prima cosa degna di fiducia e dunque molto affidabile su strada, ma anche qui non è facile capire quale modello spicca sugli altri. Ecco allora che arriva in nostro aiuto la classifica di Altroconsumo.

La classifica Altroconsumo e le auto più affidabili Andiamo subito ai risultati di Altroconsumo, secondo cui le vetture in assoluto più affidabili sono 4: la Toyota, la Lexus, la Subaru e la Daihatsu. Adesso occorre capire in che modo si è svolta la ricerca che ha permesso di arrivare a questa scrematura finale. Nello specifico, si è trattato di un vero e proprio sondaggio, che ha coinvolto oltre 43 mila automobilisti in tutto il mondo (13 mila in Italia), con l’appoggio di diverse associazioni di settore. Ci sono stati ovviamente dei parametri specifici presi in considerazione, come gli anni di anzianità delle vetture (più di 10), i chilometri percorsi e la quantità di danni subiti dal veicolo. Incrociando tutti questi dati, si è arrivati alla definizione di una classifica sull’affidabilità delle auto, e i modelli più virtuosi li abbiamo elencati proprio ad inizio paragrafo. E le vetture tricolori? Purtroppo le italiane non sono riuscite a brillare, facendosi surclassare dalle straniere.

I modelli di auto più sicuri, analizzati nel dettaglio Dall’analisi di Altroconsumo emergono dunque diversi modelli tra cui scegliere e, soprattutto se si vuole acquistare una vettura di seconda mano, bisogna selezionare una vettura affidabile e sicura. Oggi grazie ad alcune piattaforme specializzate nel mondo delle autovetture, come ad esempio automobile.it, è possibile filtrare gli annunci di auto usate a Milano, confrontandoli e analizzandone le varie caratteristiche. Ma quali sono i modelli più virtuosi da tenere in considerazione nelle varie categorie? Quando si parla di city car, la Kia Picanto e la Suzuki Celerio vincono la classifica, mentre la nicchia delle utilitarie vede uscire vittoriose la Micra della Nissan e la Jazz della Honda. Il settore delle compatte è tutto di matrice giapponese, con la doppietta Toyota e Lexus (Prius e CT200H). Una storia che si ripete anche nelle monovolume, con la Prius+ che vince e stacca la seconda classificata, ovvero la VW Touran. Si conclude con il comparto dei SUV, e in questo caso la classifica finale premia in testa la Volvo XC40.

Taranto: 5 giugno 1983, una delle partite più drammatiche
Coronavirus: Taranto, ‘Massima trasparenza nell’assegnazione dei buoni spesa’