Musica: Strepitoso successo di Eufonia al Molo Sant'Eligio

Cultura, musica e spettacolo
13.07.2017 23:41

E’ stato un successo strepitoso (non poteva essere altrimenti, data la bravura e la meticolosità delle organizzatrici). Introdotto dal giornalista Francesco Leggieri, il concerto è stato presentato da Sabrina Di Bello, brava presentatrice, soprattutto professionale, che alla fine si esibita, come cantante, con un inedito. La giovane ha poi svelato di essere cresciuta, come cantante, proprio con Fabiola e Federica ed ha sbalordito la platea con la sua voce fantastica. 

Alla fine, attestati di riconoscimento per tutti ed una boccata d’aria fresca per tutti in riva al mare, dopo una giornata caldissima e piena di emozioni.

Eufonia. L’associazione è affiliata, da quest’anno, con l’Endas, Ente Nazionale Democratico di Azione Sociale che promuove attività in diversi contesti tra i quali: ambiente, sport, turismo, cultura, sicurezza stradale, enogastronomia, sociale, formazione. Altra affiliazione importante di quest’anno è stata quella con l’ente CSAIn, Ente di promozione sportiva riconosciuta dal Coni, che ha permesso all’associazione di far partecipare i suoi allievi a diversi campionati nazionali di performer di arti scenico sportive, come quello che si terrà a Roma il 15 e il 16 luglio a Roma.

Eufonia è stata fondata da Fabiola Desantis e Federica Zizzari.

Chi sono. Fabiola è laureata in Canto jazz presso il Conservatorio di musica “Duni” di Matera, dove ha studiato con il noto M° Mario Rosini, dopo essersi preparata frequentando il corso preaccademico di canto jazz per tre anni presso l’istituto musicale “Paisiello” di Taranto. Ha conseguito il CFP dell’ ESTILL VOICE CRAFT ed ha frequentato il corso di I e II livello dello stesso, il quale vanta di essere un corso specifico per insegnanti di canto improntato sullo studio approfondito e scientifico dell’apparato vocale. Ha studiato con maestri d’eccellenza come : Fabrizio Bosso, Gabriele Mirabassi, Beppe Vessicchio. In Eufonia segue il corso di canto e tecnica vocale.

Federica è diplomata in DIDATTICA VOCALE DEL CANTO MODERNO presso il VMS di Milano della prof.ssa Loretta Martinez. Nel 2017 ha conseguito la laurea in Popular Music Vocals Teaching presso il London College of Music dove precedentemente ha ottenuto il Diploma in Music Teaching. Frequenta il master di I e II livello della tecnica VOICECRAFT(EVT) tenuto dalla docente Elisa Turlà, il quale vanta di essere un corso specifico per insegnanti di canto improntato sullo studio approfondito e scientifico dell’apparato vocale. Prende parte al Corso Internazionale di “Foniatria e Logopedia” con il Dottor Fussi, un corso di perfezionamento con la partecipazione di docenti di canto di tutto il mondo. In Eufonia segue il corso di canto e tecnica vocale.

Si sono affiancati alle due fondatrici, altri maestri. Eccoli di seguito. MARIO DESANTIS. Laureato in Pianoforte classico presso il Conservatorio Giovanni Paisiello di Taranto. Attualmente presso lo stesso conservatorio si sta specializzando in musica da camera. Polistrumentista si appassiona anche allo studio del canto e crea un progetto live nel quale suona e canta brani di musica moderna. In Eufonia segue il corso di pianoforte classico e moderno, preparando anche gli allievi all’ingresso al conservatorio. GIUSEPPE CHIARADIA. Diplomato in chitarra classica presso il conservatorio statale di Monopoli,”Nino Rota”, durante il suo percorso di studi frequenta numerosi seminari, corsi e masterclass con artisti di fama internazionale quali Frank Gambale, Scott Anderson, Steve Vai, Antonio Onorato, Eddy Palermo, Andrea Braido, Robertinho De Paula ecc. Ha insegnato in diversi istituti privati e statali chitarra classica e moderna, e attualmente collabora con l’associazione musicale Eufonia.

VITO ASTONE. Polistrumentista,Arrangiatore,Compositore e Produttore, Nel ’99 frequenta il corso di composizione e arrangiamento presso “Hope Music School“ (Frascati), affiancando grandi nomi, quali GATTO PANCERI,MASSIMO VARINI,FABIO LIBERATORI,ALDO FEDELE (Stadio),ROBY FACCHINETTI (POOH), MAURIZIO FABRIZIO. Dal 2009 collabora con PIERDAVIDE CARONE (AMICI di Maria De Filippi) curando gli arrangiamenti di molti dei suoi brani, tra cui anche “Per tutte le volte che” di VALERIO SCANU, vincitore del 60° Festival di SANREMO 2010, “Ti Vorrei” sigla di AMICI di M.De Filippi, “Volo a Rio” per il DVD del film d animazione “RIO”. Dal 2010 al 2012 Bassista e programmatore TOUR – PIERDAVIDE CARONE collabora con il maestro Beppe Vessicchio. Nel marzo 2013 collabora con CHRISTIAN LEUZZI produttore di Miami (FL) e autore di CELINE DION. Nell’associazione musico culturale Eufonia, insegna basso ed ukulele E CURA IL CORSO DI MUSICA D’INSIEME. FABIO DE VINCENTIS. Musicoterapista, Counselor, Clownterapista, Coach in Programmazione Neurolinguistica e Formatore segue il corso di Musicoterapia e Propedeutica musicale con i bambini dai tre anni presso l’associazione Eufonia. Il corso di Propedeutica ha l’obiettivo di favorire lo sviluppo della capacità dell’individuo di “pensare musica”. Prevede un tipo di apprendimento che vede il bambino protagonista; un insegnante-guida che nel pieno rispetto dei tempi di apprendimento del bambino si relaziona a lui attraverso il suono e la voce, canti senza parole, respiro, movimento, silenzio. SIMONA GALEANDRO. Diplomata al MAS (Music Arts and show) di Milano. Ha vinto il festival di Castrocaro ed ha rappresentato l’Italia al Festival Internazionale di Viña Del Mar in Cile (Sudamerica) vincendolo. Collaborando con artisti del panorama italiano, sia in studio che live, ha partecipato ai Wind Music Awards su Italia 1 ed è stata la protagonista di 12 puntate su RAI 5 nel programma “Pop-viaggio dentro una canzone” assieme ad Omar Pedrini e Guido Elmi (produttore di Vasco). Ha iniziato da poco a collaborare con l’Associazione Eufonia.

 

LA NOVITA’ SI CHIAMA “PROGETTO CONSERVATORIO”.

L’Officina Musicale 52 organizza, presso l’Associazione Eufonia corsi di fascia pre-accademica in convenzione con l’Istituto Superiore di Studi Musicali “P.J.Tchaikovsky” di Nocera Terinese (Cz).

Il percorso si articola in 3 livelli A, B e C dalla durata massima di 8 anni e minima di 3; al termine di ogni anno gli allievi sosterranno un esame di passaggio che attesta il raggiungimento dei traguardi delle competenze e conoscenze degli alunni. Tale esame avverrà presso l’Associazione e sarà tenuto da una commissione composta dal presidente dell’Officina Musicale 52, un docente della materia di esame dell’associazione ospitante ed un referente del conservatorio.

La grande novità è l’attuazione del corso dedicato al Canto Pop, quindi vi invitiamo a seguirci per saperne di più e a rimanere sempre connessi sulla pagina facebook di Eufonia, Eufonia Taranto, alla quale vi invito a mettere un like!

Fabiola e Federica, invitano la cittadinanza a seguire l’evoluzione dei vari progetti in cantiere perché sono pronte a stupirla. Le istituzioni siano vicine a queste ragazze che stanno mettendo in campo tutte le loro energie per un Amore che le tiene unite in ogni attimo delle loro giornate: la Musica!

Ecco, nell’ordine di esibizione, la Scaletta del Saggio 2017.

Vincenzo Peluso – “Something just like this”

Alessia Arcadio – “A mano a mano”

Gabriella Antonazzo – Fatti bella per te

Cristina Bifone – Just the way you are (Pianoforte)

Claudio Antonio Di Sarno – Faded (Pianoforte)

Vincenzo Antonino – Emozioni (Pianoforte)

Mariateresa Guarini – Oronero

Miriam Vasto – Sento solo il presente

Simona della Rocca – Every breath you take (Chitarra)

Cosimo Peluso – Come you are (Chitarra)

Esibizione Gruppo (Marrone) Imagine

Arianna Costantini – Why don’t you do right

Lara Franciosa – Chasing pavements

Vincenzo Antonino – Yesterday

Barbara Lesandrino – Anche un uomo

Savina Merletto – Indifferentemente

Giulia Zizzari – Credo

Sara Laneve – Stitches (Chitarra e voce con Vito Astone)

Alessia Raffo – Solo per te (Pianoforte)

Lorenzo Sermon – Say something (Pianoforte)

Simona della Rocca – Bad day (Pianoforte)

Esibizione Gruppo (Rosso) Treat you better

Luca Ingenito – Someone like you

Cristina Bifone – Overjoy

Alessio Pugliese – Stand by me (Chitarra) Eleonora D’Ippolito – Titanic (Chitarra)

Maria Chiara Ranaldi – How I go (Oceania)

Roberta Blocca – My Immortal

Lorenzo Sermon – Oggi sono io

Chiara Travaglino – Summertime sadness

Simona della Rocca – Rude

Esibizione Gruppo (Verde) Il cielo in una stanza

Alessia Raffo – Mi sei scoppiato dentro il cuore

Eleonora D’ippolito – Mentre tutto scorre

Alessio Pugliese – Father & Son (Chitarra e voce con Vito Astone

Martina Natuzzi – I wish

Raffaele Panarelli – Buonanotte vita mia

Silvia Liberatore – Rolling in the deep

Gaia Caramia – Zombie

Alessandro Secci – Per me è importante

Arianna Laliscia – Che sia benedetta

Esibizione Gruppo (Giallo) Let it Be

Comunicato Stampa 

Scariche sonore: Casa Babylon porta a Crispiano la musica di Manu Chao
Virtus Francavilla: Idda al Cosenza, manca solo l'annuncio