Taranto: Miscele di idrocarburi vendute come carburante, tre indagati

CRONACA
17.05.2022 00:19

Miscele di idrocarburi vendute come carburante. Concluse le indagini su un mega sequestro effettuato da ADM e GdF. La procura della repubblica di Taranto ha emesso l'avviso di conclusione delle indagini nei confrintindi tre soggetti per falso ideologico ed evasione accisa su prodotti energetici.

Nei mesi scorsi nell’ambito della cooperazione europea per la lotta alla criminalità (EMPACT), funzionari ADM di Taranto e militari del Comando Provinciale Guardia di Finanza di Taranto intercettavano un carico di 20 container contenente oltre 450.000 litri di prodotto petrolifero dichiarato “olio lubrificante” proveniente dalla Lettonia, per gravi caenze nella documentazione di accompagnamento.

Le indagini delegate dalla Procura della Repubblica del capoluogo jonico e le analisi chimico-fisiche sui campioni effettuate dai Laboratori Chimici ADM permettevano di stabilire che il prodotto petrolifero era costituito da miscele di idrocarburi appositamente fabbricate per essere impiegate come sostitutivi del gasolio per autotrazione.

Tali miscele, convenzionalmente denominate “designer fuels”, quasi sempre realizzate nell’Est Europa, sono appositamente preparate per essere merceologicamente classificate come oli lubrificanti, preparazioni lubrificanti o solventi/diluenti, esclusi dall’applicazione della tassazione accise e dagli obblighi di tracciabilità.

Pensionato morto a Toano (RE): Obbligo dimora a Taranto per due indagati
Juve Stabia: Direttore sportivo, in pole Francesco Montervino