Nuovo Iacovone: ‘Difficile che il Taranto possa giocare durante lavori’

Prende sempre più corpo l’ipotesi che i rossoblu emigrino

TARANTO
12.03.2023 12:51

(di Anthony Carrano) Nella mattinata di venerdì 10 marzo 2023 si è tenuta la prima conferenza dei servizi mirata alla realizzazione del un nuovo stadio Iacovone a Taranto. Sull’argomento è intervenuto l’architetto Cosimo Netti, dirigente comunale. “È stato un passaggio fondamentale - ha dichiarato a Radio Cittadella -. La conferenza preliminare dei servizi ha dato esito favorevole, ovviamente momentaneo, perché quello conclusivo si otterrà quando anche il progetto sarà definitivo. Tutti gli enti coinvolti, compresi i vigili del fuoco, hanno espresso un assenso favorevole".

Sulle prossime mosse da seguire, Netti non ha dubbi: "Nel termine dei 60 giorni si dovrà concludere la conferenza dei servizi. Dopo ci sarà la parte dedicata all'aministrazione, ovvero, l'approvazione alle dichiarazioni di interesse pubblico. A seguire si svolgerà l'evidenza pubblica, ai sensi del codice dei contratti. Ci sono somme pubbliche che vengono spese, di conseguenza la procedura sarà questa con l'offerta economicamente più vantaggiosa".

L'architetto ha poi stimato i tempi di lavoro: "L'apertura del cantiere è prevista per il 2024. Solamente a valle della conferenza decisoria dei servizi avremo i tempi certi che saranno partoriti all'interno di uno specifico cronoprogramma. A oggi possiamo solo dire che nel prossimo anno si apriranno i lavori, non è serio specificare il mese in questo momento. Dobbiamo ancora scontare delle fasi pubblicistiche che devono necessariamente essere concluse con una definitiva composizione del cronoprogramma degli interventi".

Sulle possibilità di giocare a cantiere aperto, Netti sentenzia: "Il nuovo stadio avrà un'asse di orientamento spostato tra i 10 e i 15 gradi, quello attuale non è idoneo. Necessariamente anche volendo operare agendo sul perimetro, purtroppo non è possibile perchè va modificato anche il tappeto di gioco. Sicuramente ci sarà un periodo di fermo per la costruzione dell'intero nuovo stadio".

D/H: Il Brindisi batte anche il Matera (highlights)
Giochi 2026: Melucci, ‘Spero non siano speculazioni politiche’