Taranto: Ecco il Tranchd Cover, il prestito alle imprese più facile e a costi minori

CRONACA
Iv.
17.10.2019 13:54


Confidi Confcommercio Puglia e Fin.promo.ter, in partnership con le BCC del gruppo “Cassa Centrale Banca”hanno ottenuto la possibilità di promuovere e gestire un nuovo strumento innovativo per accrescere la competitività e migliorare l’accesso al credito delle PMI pugliesi, denominato Tranched Cover.  La misura Tranchd Cover consentirà di erogare, alle imprese operanti in Puglia (anche start-up) circa 40 milioni di euro per  nuovi finanziamenti a tassi di interesse migliori rispetto a quelli di mercato e con tempistiche particolarmente rapide. Infatti, anche grazie al cofinanziamento effettuato dalla Regione su una quota pari al 30% dell’importo complessivo, si potrà ottenere un tasso banca massimo (equivalente a Euribor 3M + 3,68%). Le imprese di piccole e medie dimensioni (anche le micro) potranno richiedere finanziamenti e medio e lungo termine per un valore che va da 30 mila ad 1 milione di euro

Per ottenere i finanziamenti le imprese potranno rivolgersi ad una delle cinque banche di credito cooperativo del territorio, collegate al Confidi Confcommercio Puglia che provvederà ad istruire la pratica, offrendo all’impresa assistenza gratuita,  e a semplificare l’iter di accesso al credito. 

I finanziamenti con garanzia del Fondo della Regione Puglia  ‘Tranched’ sono destinati a sostenere investimenti in attivi materiali ed immateriali (arredi, attrezzature, impianti, macchinari, opere murarie, immobili aziendali, software, hardware, marchi, brevetti,  avviamento,  progetti di ricerca e innovazione). E’ possibile anche finanziare l’attivo circolante, purché sempre connesso all’investimento da realizzare. Alcune delle finalità rientranti nell’attivo circolante  sono l’acquisto scorte, materie prime,  spese per il personale, spese generali, ecc. Inoltre, è possibile ottenere anche i contributi a fondo perduto della Regione Puglia (Titolo II capo 3 e Titolo II capo 6) previa verifica dei requisiti. L’importo richiesto deve essere superiore a € 30.000 fino ad un massimo, per singola azienda, di 1 milione di euro, pre-ammortamento massimo di 24 mesi (durante i quali si pagheranno solo gli interessi), a cui si aggiunge un periodo di ammortamento da 12  a 96  mesi, a seconda dei progetti presentati.

Sono ammissibili tutti i settori di attività, ad eccezione di agricoltura e allevamento, pesca e acquacoltura. Le forme tecniche dei finanziamenti prevedono rateizzazioni mensili o trimestrali e garanzie chirografarie o ipotecarie. 

I finanziamenti possono essere erogati dalle seguenti banche di credito cooperativo aderenti a “Cassa Centrale Banca” : BCC di San Marzano di San Giuseppe; BCC di Alberobello e Sammichele di BariBCC di San Giovanni RotondoBCC dell’Alta Murgia BCC di Cassano delle Murge e Tolve.  

Con il Fondo Finanziamento del Rischio,  la Regione Puglia ha messo in pista uno strumento particolarmente flessibile che aumenta la capacità di investimento delle PMI locali,  e che per la prima volta coinvolge le banche popolari del territorio – BCC (Banche di Credito Cooperativo) - la cui naturale vocazione  garantisce una maggiore capillarità territoriale. Questo strumento finanziario è totalmente dalla parte delle imprese e non genera vantaggi per le banche poiché il vantaggio finanziario del Fondo è interamente destinato alle piccole e medie imprese. La Regione interviene con garanzie di portafoglio e con una dotazione finanziaria anche nella forma del prestito a rischio condiviso.  

Confidi Confcommercio Puglia – in collaborazione con le BCC partner - sta definendo  un calendario di workshop nei principali centri della provincia di Taranto, analogamente si farà in tutto il territorio  regionale, nei quali il sistema del credito (banche di credito cooperativo e confidi) incontrerà il  tessuto imprenditoriale locale  per coglierne i bisogni, ragionare su gli ambiti economici che offrono possibilità  di sviluppo,   presentare le opportunità della nuova Misura. Incontri finalizzati a  favorire l’avvio di  un percorso di conoscenza e collaborazione tra imprese e sistema bancario, nel comune  obiettivo di incentivare le attività di   investimento. Il coinvolgimento  delle BCC, espressione di un sistema del credito fortemente radicato nel territorio, rappresenta una strategia di avvicinamento tra banche ed imprese.

Taranto: 5 giugno 1983, una delle partite più drammatiche
Cultura: Camille Guillon-Verne presenta a Martina Franca il suo libro ‘Ninuzza’