ICO Magna Grecia: Debutto di successo con brindisi finale

Protagonista la grande pianista ucraina Valentina Lisitsa, stella del web

Cultura, musica e spettacolo
19.11.2022 11:14

E’ stato un successo annunciato il concerto di giovedì 17 novembre al teatro Orfeo di Taranto, che ha segnato il debutto ufficiale della Stagione 2022/2023 dell’Orchestra della Magna Grecia. Il programma musicale “Rachstar” con la pianista Valentina Lisitsa e il nuovo Direttore principale dell’ICO Gianluca Marcianò, è stato introdotto da Titti Aresta, presidente dell’ICO, e da Fabiano Marti, assessore a Cultura e Spettacolo del Comune di Taranto. Dopo eventi di presentazione, la rassegna è così entrata nel vivo con la celebrazione del grande Rachmaninov (Concerto per Pianoforte e orchestra N. 2), e musiche di Tschaikovsky (Ouverture 1812) e  Boròdin (Danze polovesiane).

La Direzione artistica della Stagione Eventi musicali è del Maestro Piero Romano, ed è organizzata in collaborazione con il Comune di Taranto, il patrocinio del Ministero della Cultura, la Regione Puglia e con il sostegno di BCC San Marzano di San Giuseppe, Teleperformance, Varvaglione Vini, Programma Sviluppo, Caffè Ninfole, Baux Cucine e Comes. A fine serata, pubblico invitato nell’adiacente ristorante “da Basile” e brindisi per l’apertura della Stagione del trentennale con Vini Varvaglione.

Valentina Lisitsa, pianista ucraina, bimba-prodigio, inizia a suonare all’età di tre anni. Nel 2020 i suoi video raggiungono duecento milioni di visualizzazioni.

Ha diretto l’Orchestra della Magna Grecia, il Maestro Gianluca Marcianò, al suo debutto in veste di Direttore principale dell’ICO. «Sono lusingato per l’incarico di Direttore principale assegnatomi – dichiara Marcianò – un ruolo di grande prestigio che ricoprirò con grande impegno. A tale proposito, ringrazio tutti i musicisti con i quali si è subito stabilito grande affetto e stima, e il Direttore artistico, Piero Romano. Con l’Orchestra sono pronto a svolgere un grandissimo lavoro, tour internazionali e grandi concerti, con repertori diversi, patrimonio che rappresenta il segreto dell’Orchestra della Magna Grecia, che spazia dal classico al pop con grande professionalità, qualità dalle quali sono stato letteralmente affascinato».

Amici della Musica: Violinista Gibboni inaugura la 79a stagione concertistica
Calcio B1/Asi: Worldlab Amici di Sempre, D’Errico ‘C’è più fiducia’