Taranto: Serena Autieri, applausi ed emozioni al Teatro Orfeo

Tutte le foto sono di Aurelio Castellaneta
Cultura, musica e spettacolo
12.01.2023 14:06

Grande successo di pubblico mercoledì sera al teatro Orfeo di Taranto per lo spettacolo “Sciantosa”. Protagonista l’attrice-conduttrice-cantante Serena Autieri con l’Orchestra della Magna Grecia diretta dal Maestro Enzo Campagnoli. L’inizio di uno dei titoli più attesi della Stagione Eventi musicali 2022-2023 ICO Magna Grecia è a sorpresa: Serena Autieri, in abito rosso da sera, entra dalla platea intonando “Cry me a river”, seguito da “Over the rainbow”. Applausi scroscianti prima di entrare nel vivo del programma musicale allestito per l’occasione in chiave sinfonica: “Munasterio ‘e Santa Chiara”, “Popolo po’”, “Era de maggio” (del tarantino Mario Costa su testo di Salvatore Di Giacomo), “Santa Lucia luntana”, “Lilì Kangì”, “Tu si’ ‘na cosa grande”, “Ninì Tirabusciò”, “Passione”, “Tu ca nun chiagne”, “Comme facette mammeta” e “’O surdato ‘nammurato”. Applausi, il pubblico in piedi invoca il ritorno sul palcoscenico. E’ il direttore artistico dell’ICO Magna Grecia, stavolta, ad accompagnarla e consegnarle un omaggio floreale da parte dello stesso pubblico. Chiusura con partecipazione straordinaria, ancora due cavalli di battaglia della canzone napoletana: “Indifferentemente” e “Reginella”.

«Il progetto “Sciantosa” – spiega Serena Autieri – è nato qualche tempo fa in occasione del Festival di Spoleto: racconta la storia di Elvira Donnarumma e un periodo storico, a partire dal 1920, quando altre interpreti che al mattino erano impegnate nei lavori quotidiani più disparati, stiratrici sarte, altro ancora, e la sera si dedicavano alla loro grande passione: il canto, interpretando il repertorio dell’epoca nei café chantant; lo spettacolo ha compiuto il giro d’Italia registrando grande successo felice di riproporlo con l’Orchestra della Magna Grecia con cui ho lavorato diverse volte, sempre con grande soddisfazione».

 «Serena Autieri – ha dichiarato Piero Romano, Direttore artistico dell’ICO Magna Grecia – è una straordinaria stella del palcoscenico: la sua completezza artistica, dal teatro al cinema, dalla tv alla cultura musicale, ha dato allo spettacolo una magia diversa dal solito: l’Orchestra della Magna Grecia, che l’adottò come madrina, l’ha sempre seguita con affetto, accompagnandola in una produzione che realizzò dieci anni fa; è tornata in occasione dei festeggiamenti dei trent’anni della nostra orchestra regalandoci una immensa soddisfazione».

La Stagione Eventi musicali, con la direzione artistica del Maestro Piero Romano, è organizzata dall’ICO Magna Grecia in collaborazione con il Comune di Taranto, con il patrocinio del Ministero della Cultura e la Regione Puglia, il sostegno di BCC San Marzano di San Giuseppe, Teleperformance, Varvaglione Vini, Programma Sviluppo, Caffè Ninfole, Kyma Mobilità, Baux Cucine e Comes. Lo spettacolo “Sciantosa” con Serena Autieri è una programmazione Puglia Sounds Italia 2023, operazione finanziata a valere su Fsc 2014-2020, Azioni di valorizzazione della Cultura e della Creatività territoriale-turismo.

«La canzone classica napoletana – ha detto il Maestro Enzo Campagnoli – nasce sulla scia della romanza, ma anche dell’operetta, tanto che gli autori si ispiravano alla musica che arieggiava a quei tempi: riuscivano a comporre canzoni meravigliose che hanno fatto la storia della nostra terra fino a diventare pietre miliari indiscusse in tutto il mondo».

Serena Autieri, napoletana, attrice, cantante e conduttrice televisiva, durante la sua brillante carriera artistica ha avuto numerosi riconoscimenti, fra gli altri, l’Italian Musical Award (Migliore attrice protagnista per “Vacanze romane”), il Premio Alberto sordi e il Premio Lunezia per il musical “Diana e Lady D.”.

Periferie: Dodicesima edizione dal 21 gennaio all’Auditorium TaTÀ di Taranto
D/H: Bitonto-Brindisi si giocherà al Polisportivo “Rossiello” a porte chiuse