Teatro: Teresa Mannino tra consumismo, ambiente e tante risate...

Alessio Petralla
16.01.2019 23:45

Ennesimo successo e sold out per il teatro Orfeo di Taranto con una simpaticissima e vera Teresa Mannino che commenta il suo spettacolo “Sento la Terra girare” soffermandosi sui problemi sociali che stanno attanagliando il pianeta negli ultimi decenni: “In questo mio spettacolo parlo di consumismo e ambiente; però, lo faccio facendo ridere visto che per me il linguaggio comico è il più immediato ed è quello che arriva al cuore, alla pancia e alla testa”.

LA SICILIA: “La mia regione non potrò mai togliermela dalla testa: noi del sud siamo così, siamo un pezzo della nostra terra”.

LO SPETTACOLO E L’ARMADIO…: “Alla fine dello spettacolo non rientro nell’armadio, che poi è una navicella che permette di atterrare e guardare ciò che succede fuori. In altri miei spettacoli parlavo molto di me ma ora aprendo quest’armadio o luogo privato, senza rientrarci (quindi guardando al di fuori delle cose), mi sono resa conto che ognuno di noi può diventare una sorta di supereroe e chiedere al sistema industriale di cambiare. Ci hanno trasformati da uomini a consumatori e perciò dovremmo comprare di meno e riutilizzare di più”.

MESSAGGIO: “Il mio spettacolo inizia con una poesia intitolata “Disattenzioni”. Spesso ho scritto o scrivo per me perché ritengo che ognuno sia libero di fare ciò che preferisce. Ciò che, però, vorrei dire è di stare tutti più attenti in ciò che si fa e di non sprecare neanche un girono della vita. Dovremmo farci delle domande…”.

ATTRICE TRAGICA: “Si è vero ho iniziato facendo l’attrice tragica e sono stata capace di far ridere anche in quell’occasione. Adesso sarei all’altezza di interpretare un ruolo drammatico visto che noi comici abbiamo una grande sensibilità che eliminiamo facendo ridere. Comunque mi piacerebbe fare qualcosa di tragico”.

IL SUCCESSO: “Non lo so neanche io come ci sono riuscita. Mi stupisco quando vedo i teatri pieni (come in questo caso due serata di sold out all’Orfeo). Del resto una cosa è starsene a casa e vedere la TV un’altra uscire, pagare il biglietto e andare a teatro. Forse questo successo arriva per via della mia totale schiettezza e quindi l’essere una persona vera”.

I TARANTINI: “Fanno la loro gran parte come del resto tanti italiani. Bisognerebbe chiedere alla politica di occuparsi dei problemi reali. Ora tra questi c’è proprio l’ambiente: senza il pianeta non ci sarebbe lavoro e non ci sarebbe una società. Se si estinguessero gli esseri viventi non resterebbe nulla. Questo non vale solo per Taranto”.

IL COMICO RIVOLUZIONARIO: “Basta dire ciò che si pensa che già si è rivoluzionari. Nel mio caso parlo d’ambiente, un problema che va affrontato. Non dovrei essere io a dire certe cose ma chi ci governa”.

LAUREA: “Sono laureata in filosofia ma sono nata comica. Del resto i comici sono curiosi e s’innamorano degli esseri umani, come il filosofo studia questi e il loro pensiero. Sono due cose simili”.

FOTO CASTELLANETA

Si ringraziano:

Tennis: Aus Open, Fabbiano al 3° turno dopo battaglia con Opelka
2a Categoria: Girone B, le decisioni del giudice sportivo