Pallanuoto: Mediterraneo, Zippo neo responsabile settore agonistico

Colpo di mercato fondamentale per le ambizioni del club tarantino

ALTRI SPORT
Iv.
31.05.2018 12:54

Gianni Zippo, a sinistra, con Massimo Donadei, direttore sportivo della Mediterraneo Taranto

È un grande colpo di mercato. Un “acquisto” fondamentale per le ambizioni della Baux Mediterraneo Taranto. Gianni Zippo è il nuovo responsabile tecnico del settore nuoto agonistico del club jonico. La dirigenza arancioblù si affida ad un autentico “mago” del nuoto meridionale: incredibile il palmares di successi conquistati dal giovane tecnico salentino. Solo per citarne alcuni in carriera ha conquistato 10 titoli italiani giovanili, un argento, 2 bronzi e 10 finali ai campionati assoluti, 3 ori, un argento e un bronzo ai campionati italiani esordienti, quattro convocazioni nella Nazionale Italiana giovanile, oro nella Coppa Comen di Malta, sette record italiani nella categoria Ragazzi, terzo posto nei Criteria italiani con la squadra femminile. E sono soltanto i risultati dell’ultimo triennio. Dopo aver concluso l’accordo con il “patron” Antonello Cassalia e con il direttore sportivo Massimo Donadei, Zippo ha incontrato lo staff tecnico e i genitori per un primo incontro conoscitivo che si è rivelato immediatamente proficuo.

Zippo ha accolto con entusiasmo la chiamata della Mediterraneo Sport: “È stata una scelta “facile”. La Mediterraneo è la società più importante del panorama tarantino. Ho colto al volo l’occasione: io ho già una mia società ma mi occuperò anche del gruppo arancioblù, cercando di valorizzarlo e di creare una squadra competitiva nell’arco di tre anni. Non voglio stravolgere l’operato di una società che ha lavorato molto bene, ma porterò l’esperienza di quindici anni di lavoro. Ho la fortuna di individuare facilmente i talenti e mi piace allenarli. Non ci deve essere, però, solo un atleta di punta ma un gruppo coeso e affiatato. Dico ai ragazzi: proviamo a migliorare e a fare qualcosa in più rispetto al passato. Ai genitori dico solo: lasciatemi lavorare, sono abituato a parlare direttamente con i ragazzi”.

Il ds Donadei spiega così la nuova pagina aperta dalla società: “Abbiamo compiuto un passo in continuità con quanto abbiamo fatto nel corso degli ultimi anni. Con Zippo vogliamo rimettere al centro dei nostri progetti il nuoto e, grazie alla sua affermata presenza nel nuoto agonistico italiano e internazionale, dare una chance in più a ragazzi e famiglie per incamminarsi in un percorso sportivo di alto livello. Zippo garantisce entusiasmo ed esperienza”.

PALLANUOTO SERIE C: BAUX MEDITERRANEO, VITTORIA AGEVOLE CON IL DREAM TEAM SALERNO. E ORA VALENZANO

Bella vittoria per la Baux Mediterraneo Taranto nel match interno con il Dream Team Salerno. Gli uomini guidati da Paolo Baiardini hanno sbaragliato la formazione campana con un roboante 16-7 (6-2, 2-1, 3-2, 5-2). L’evidente supremazia degli jonici è stata sancita dal poker di Carlo Orlando (4 reti), dal tris di Mercaldi, dalle doppiette di Renna, Giovanni Donadei e Selim e dalle reti singole di Conte, Bando e Di Somma. Ora gli jonici sono attesi sabato 2 giugno dal Master Valenzano: l’incontro si svolgerà nello Stadio del Nuoto di Bari a partire dalle ore 11.

Motori: Il 51° Rally del Salento pronto a partire con 115 iscritti
Basket Serie A: Brindisi, Marino ‘Ripartiamo con grande entusiasmo’