Hamlet: Il mito rivive all’Orfeo di Taranto con Pasotti e D’Abbraccio

Venerdì 4 novembre arriva lo spettacolo tratto dall’opera di William Shakespeare

Cultura, musica e spettacolo
29.10.2022 22:55

Giorgio Pasotti e Mariangela D’Abbraccio, due attori amatissimi dal pubblico, saranno protagonisti al Teatro Orfeo di Taranto con Hamlet per la regia di Francesco Tavassi. Hamlet, di Alessandro Angelini e Antonio Prisco, è liberamente tratto dalla grandiosa opera di William Shakespeare; prodotto dal TSA Teatro Stabile d’Abruzzo, Stefano Francioni Produzioni, Fattore K e distribuito da Mariangela De Riccardis.

Venerdì 4 novembre alle ore 21 la stagione del Teatro Orfeo si aprirà con il personaggio Shakespeariano per eccellenza. Amleto è l’eroe moderno, perché già diversi secoli prima della nascita della psicanalisi, s’impone come un personaggio dalla psiche profonda e complessa. La sua battaglia, prima ancora che col mondo esterno, è interiore e quindi attuale. Non devono trarre in inganno le armi, il regno di Elsinore, il linguaggio d’altri tempi; Amleto vive e si nutre ad ogni rivisitazione del tributo che si paga ai capolavori; adattandolo non se ne scalfisce il valore, semmai lo si rinnova.

A ogni rivisitazione il suo mito cresce, si scoprono nuove aderenze alla contemporaneità e s’accresce la precisione della sua spada perché penetri con maggior precisione. Nella sua incapacità di scegliere – nel subire il peso fisico e terreno che deriva da tali indecisioni – nell’isolamento che arriva a sfiorare la follia, Amleto è un personaggio dei giorni nostri. Un uomo imprigionato nella sua condizione, simile in tutto e per tutto a quelli che s’incontrano lungo i marciapiedi delle nostre città.

Uomini di ogni età e ceto sociale, incapaci di reagire alle avversità che li hanno presi di mira, paralizzati in attesa di un evento che li strappi alla loro condizione e li faccia ripartire, animati dal desiderio di rivalsa verso la società che li ha declassati, la donna che li ha delusi. Dagli affetti che avrebbero dovuto proteggerli.

In scena Giorgio Pasotti (Amleto), Mariangela D’Abbraccio (Geltrude), Gerardo Maffei (Re Claudio e lo Spettro), Claudia Tosoni (Ofelia), Diego Migeni (Polonio), Pio Stellaccio (Laerte), Salvatore Rancatore (Rosencrantz) e Andrea Papale (Guildersten).

BIGLIETTI

Platea e Prima Galleria: 35 euro + diritti di prevendita

Seconda Galleria e Platea Laterale: 30 euro + diritti di prevendita

Terza Galleria: 25 euro + diritti di prevendita

Lo spettacolo rientra nel cartellone 2022/23 del Teatro Orfeo di Taranto.

“I più grandi passano da qui” è lo slogan della stagione organizzata dal Cinema Teatro Orfeo con il patrocinio morale del Comune di Taranto e che punta a soddisfare i gusti di tutti senza scendere a patti con la qualità.

Per informazioni, abbonamento e biglietti: 099 4533590 - 3290779521

www.teatrorfeo.it - [email protected] 

Eventi: Pietro De Scisciolo e ‘Le Emergenze in un metro quadro di arte’
Futsal A2/F: Alessia Cardolini, ‘Scaletta da non sottovalutare’