Ippica: Palio delle scuole, Statte festeggia con Unicorno Slm

ALTRI SPORT
18.12.2017 23:20

Ultima riunione di corse della stagione all’ippodromo Paolo VI che, come di consueto, finiva l’opera 2017 con la sesta edizione del Palio delle scuole, quest’anno abbinato al Gran Premio “Finale Campionato dei 4 anni”, nato proprio quest’anno.

Il successo andava al veloce Unicorno Slm, ben interpretato da VP. Dell’Annunziata, che scattava al comando scavalcando Urali Op, e conteneva prima una sortita esterna di Uno Italia, e poi quella in retta d’arrivo di Uragano Trebì. Unicorno Slm sfuggiva agli avversari trottando da 1.13.3 per la felicità della scuola “Giovanni XXIII” di Statte che copriva di abbracci il vincitore nel “winner circle”, la quale centrava a sua volta la prima vittoria nel Palio. Un buon Uragano Trebì batteva proprio sul traguardo un generoso Uno Italia.

Il programma era arricchito anche dalla TQQ, riservata a cavalli di categoria E alle prese sulla breve. Troublefaceva valere una qualità maggiore ed una forma al diapason e, con Francesco Tortorella, metteva tutti d’accordo grazie ad un parziale secco ai 600 finali che gli consentiva di prendeva nettamente la meglio. Alle sue spalle Silva Pf precedeva Tuono Delle Selve, mentre il marcatore veniva completato da Trenda Sf e Tatù. Il vincitore siglava questa vittoria a media di 1.14.6.

Due le corse gentlemen programmate nel corso della giornata. Nella prima, con i nastri, coast to coast di Trofeo Di Luni, con Michelangelo Franzese, abile ad andare davanti e reggere facilmente rifinendo il miglio in 1.15.2. Nell’altra, invece, la favorita Tisifone Jet, affidata a Federico Rescio, non deludeva le aspettative dei suoi fans, andando a riprendere il fuggitivo Re Romano Bybo. Lo stesso Re Romano Bybo, purtroppo, proprio 600 metri dopo il traguardo si accasciava al suolo, perdendo tragicamente la vita, nonostante tutti i tentativi effettuati per rianimarlo.

Trovavano la strada del successo anche Urubamba Tor nella corsa a reclamare riservata a buoni anziani sul miglio, venendo a capo dei rivali grazie ad una spunto di 400 metri che le permetteva di passare in vantaggio ed isolarsi da 1.13.9. Nell’altra reclamare, questa di qualità modesta, si metteva in mostra Urban Cowboy Lgche, con Giuseppe De Filippis in sulky, centrava la vittoria dopo percorso interamente esterno completato in 1.15.0. Si rivedeva in forma brillante dopo svariati mesi Terside Caf, nell’occasione anche più sollecita del solito nella fase iniziale. L’allieva di Nicola Tortorella si portava al comando e si manteneva fuori dalla portata degli avversari trottando il miglio a media di 1.15.9. Successo da leader anche di Uanita Ur, affidata nella circostanza a Roberto Vecchione, che con un classico “stop and go” controllava il rush finale di Univoca Ral, a media di 1.15.9.

Omar Tufano (Ippodromo Paolo VI)

Judo: Roberta Chiurlya dirige al master di San Pietroburgo
Grottaglie: Marinelli, ‘Dobbiamo fare la corsa su Conversano’