Taranto: Intervento Polizia Locale, interrogazione consiglieri d’opposizione

Massimo Battista, Luigi Abbate e Francesco Battista: ‘Vogliamo una relazione dettagliata’

CRONACA
14.03.2023 19:15

Sono diventati virali sui social network i video realizzati da cittadini che ritraggono tre vigili urbani a Taranto mentre strattonano e ingaggiano una colluttazione con un giovane corriere che aveva parcheggiato il furgone di una ditta di spedizioni sulle strisce pedonali, all'angolo tra via Oberdan e via Pupino. Non è chiaro se il malcapitato abbia avuto una reazione dopo essere stato multato o si sia rifiutato di fornire i documenti.

Dai video si nota il corriere che grida aiuto mentre viene bloccato in maniera energica per terra e poi contro un muro. Scene che non sono passate inosservate, tanto che diversi cittadini si sono schierati a difesa del giovane. Molti passanti hanno insultato gli stessi vigili e si sono vissuti momenti di tensione. La situazione è tornata sotto controllo solo dopo l'arrivo della Polizia.

I consiglieri comunali di opposizione Massimo Battista, Luigi Abbate e Francesco Battista hanno presentato una interrogazione al sindaco, al presidente del Consiglio comunale, all'assessore e al Comandante della Polizia Locale chiedendo una "dettagliata relazione su quanto accaduto e sugli eventuali provvedimenti immediati che si intendono applicare nei confronti degli agenti coinvolti nello spiacevole episodio". "Abbiamo assistito indignati - aggiungono - a dalle immagini pubblicate da liberi cittadini sui canali social, riguardanti una reazione fisica apparentemente violenta e sproporzionata posta in essere da alcuni vigili urbani nei confronti di un lavoratore. Crediamo che questo non sia il modo di controllare il territorio". 

Caso Juve: Avv. Destratis, ‘Intervenire su poteri Procura Federale e Codice Giustizia FIGC’
Taranto: Dopo Provenzano, Capuano ‘taglia’ anche Diaby