Fondazione Taranto 25-Università di Bari: Firmato protocollo d’intesa

Cultura, musica e spettacolo
29.01.2023 02:12

È stato un evento all’insegna dell’armonia e della condivisione di intenti, per contribuire a migliorare la nostra comunità, in particolare la valorizzazione dei tanti giovani talentuosi che il nostro territorio, creando importanti occasioni di formazione per aumentare le loro conoscenze.

L’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e la Fondazione Taranto 25 hanno siglato un innovativo Protocollo di intesa, nel corso di un evento tenutosi presso l’Aula Magna della sede di Taranto della Università degli Studi di Bari Aldo Moro, nell’occasione gremita di autorità e rappresentanti del mondo imprenditoriale e dell’associazionismo, nonché della scuola.

All’evento che, moderato dalla giornalista Alessandra Macchitella, ha visto il Prof. Stefano Bronzini, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, e il Dott. Fabio Tagarelli, Presidente di Fondazione Taranto 25, firmare l’importante documento, hanno partecipato Rinaldo Melucci, Sindaco di Taranto, il prof. Paolo Pardolesi, Direttore DJSGE Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Fabrizio Manzulli, Vicesindaco e Assessore allo Sviluppo Economico, il prof Gianluigi de Gennaro, Presidente Centro di Eccellenza di Ateneo per l'Innovazione e la Creatività Coordinatore del Balab - Contamination Lab di UniBa, e il Dott. Daniele Arena, Coordinatore Comitato Paritetico Fondazione Taranto 25.

All’inizio c’è stato un momento altamente simbolico: Angelo Vozza, il Presidente emerito di Fondazione Taranto 25, ha donato al Magnifico Rettore Stefano Bronzini una “maglietta” con i logo delle due realtà firmatarie del documento, sulla quale tutti i soci avevano apposto le firme a significare lo “spirito di squadra” che anima il network di professionisti e imprenditori tarantini.

Con il Protocollo di intesa l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e Fondazione Taranto 25 si impegnano a collaborare nella programmazione e nella realizzazione di attività di formazione, studio, ricerca e diffusione di informazioni in temi di comune interesse. In particolare, nell’ambito dell’autoimpenditorialità e dello sviluppo di startup nel territorio di Taranto.

La collaborazione si realizzerà in numerosi ambiti, tra i quali l’organizzazione di convegni e seminari in materia di autoimprenditorialità, network di imprese e di parti sociali, nonché la

realizzazione e la promozione di percorsi formativi su materie e temi di comune interesse, anche finalizzati ad un’offerta personalizzata.

Il Protocollo prevede, infine, la condivisione di know how e il supporto per l’avvio di startup e di imprese nate da idee promosse da giovani tarantini.

Per la gestione e l’attuazione delle attività previste dal Protocollo di Intesa è prevista l’attivazione di un Comitato paritetico di Gestione composto da sei rappresentanti dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e di Fondazione Taranto 25.

Saranno coinvolti tutti i partner di Fondazione Taranto 25: l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio - Porto di Taranto, BCC di San Marzano, Comune di Taranto, Porte dello Jonio, Europassistance e Taranto Cruise Port; la collaborazione sarà anche l’occasione per coinvolgere gli Istituti scolastici con cui Fondazione Taranto 25 ha già iniziative in corso: Aristosseno, Battaglini, Elsa Morante, Ferraris, Liside, Pacinotti, Pitagora e Righi. (Comunicato stampa)

"A TEMPO SCADUTO" per commentare Taranto-Gelbison dalle ore 20:30
Farfalle Colorate di Maria Miraglia in prima assoluta a Taranto