Rugby/ U.16: L'As Taranto Rugby vittima della... paura di vincere

ALTRI SPORT
25.10.2016 18:04

Soddisfacente partita d'esordio per l'ennesimo XV Under 16 sfornato dall'A.S. Taranto Rugby che, se pur sconfitto dalle Tigri Bari (5-12 il risultato finale), si presenta ai blocchi di partenza con un buon gruppo.

Sul campo di “casa” del Comunale di Montemesola (non si riesce ancora a trovarne uno idoneo a Taranto), i  rossoblu mettono in campo una buona prestazione frammentata però da errori elementari, segno di mancanza d'allenamento da parte di molti atleti.

Partono concentrati gli ionici che dopo le primissime avvisaglie entrano in area di meta con Verardi. Ci vorrà un po' perché i galletti possano riprendere le fila del gioco, ma i padroni di casa sembrano spaesati per il vantaggio e non riescono a concretizzare un palese vantaggio territoriale. Ottima la mischia rossoblu in touche, buona sulle mischie ordinate e scarsa sulle ripartenze della terza centro biancorossa. E proprio da una di queste ripartenze che la terza barese trova l'intervallo giusto per infilarsi ed arrivare alla linea di meta dei padroni di casa trovando il pareggio

Dopo l’intervallo il canovaccio della partita non cambia. Volitivi ma eterei, i rossoblu insistono in azioni interrotte da errori di posizione o dovute all'eccessiva ed inutile intraprendenza facendo palesemente notare i limiti di un allenamento tattico pressoché inesistente. Lenta la linea di trasmissione dal mediano ai centri. Ennesima ripartenza della terza barese, che si invola dove sarebbe dovuta esserci l'ala, e seconda meta a favore degli adriatici. Meta che porta ulteriori punti dopo la trasformazione. Siamo alle battute finali ed i padroni di casa si riversano rabbiosamente in attacco; c’è giusto il tempo per la maul che trascina il pallone vicino la linea di meta e l'ennesimo errore di frenesia che vanifica il pareggio.

Nulla da togliere alla meritata vittoria del Bari, ma sicuramente con allenamenti mirati ed una minore voglia di protagonismo i ragazzi tarantini potranno togliersi, secondo noi, molte soddisfazioni. Buona la prova dei  debuttanti anno 2002.

La formazione del Taranto: Gentile Vito; D'Andria; Micoli; Verardi; Carrieri; Piccione; Gallo; Bruno; Fedele; Vecera; Fumarola; Murri; Benizio (12' s.t Pistillo); Caramia; Gentile Francesco A disp: Basile.

Ciclismo - E' ufficiale: il Giro2017 toccherà Martina e Massafra
Taranto: Lavoro differenziato per due alla ripresa