SERIE D: Primo hurrà della S. Rita a Calimera

BASKET
06.10.2015 21:57

Primo hurrà stagionale per l’Anspi Santa Rita Taranto. Esce vittoriosa la squadra di coach Mineo dall’ostico campo di Calimera. Dopo la delusione dell’esordio casalingo i santaritini si sono imposti sul campo del Calimera per 78-86 dopo una partita che, a parte il primo quarto, è stata condotta da tutti i punti di vista, arrivando a toccare anche il +24 prima di tirare i remi in barca con qualche minuto di anticipo e concedere ai locali una sconfitta meno pesante.

Nota positiva per i tarantini l’impiego di tutti i 10 effettivi (nella prima giornata avevano toccato il parquet in 9), segno che l’amalgama e la fiducia cresce e che lo staff santaritino può sfruttare al massimo tutte le proprie risorse.

Ora altra delicata e impegnativa settimana di allenamenti per Sarli e compagni che sabato 10 ottobre alle ore 180 cercheranno di dare la prima soddisfazioni ai propri tifosi contro l’Ap Monopoli, squadra dall’elevato tasso tecnico che presenta in roster giocatori del calibro di Mazzotta e Allegretti.

LA PARTITA. Partenza molto soft per gli ospiti, che subiscono la veemenza dei giovani locali e dopo 4’ si trovano sotto per 13-4. Coach Mineo ricorre al time-out che però non sembra sortire gli effetti sperati e al rientro subisce un nuovo break di 7-0 che porta i locali sul 20-4 con Ferilli sugli scudi, bravo a bucare la difesa ospite sia dalla lunga distanza che in penetrazione. Taranto reagisce e guidata da Serpentino e da una difesa più attenta riesce a ridurre lo svantaggio al 10’ (28-19).

Nel secondo quarto inizia lo show santaritino partendo dalla difesa che non concede più nulla. Calimera non riesce più a tirare e gli ospiti, guidati da un incontenibile Conforti che segna e subisce falli con continuità, volano sul +15. Calimera al 18’ segna il suo primo canestro del secondo periodo, con Montinaro, l’ultimo ad arrendersi dei suoi. Con un parziale di 6-32 si chiude il secondo quarto che manda al riposo lungo le due squadre sul punteggio di 34-51.

All’inizio del terzo quarto coach Mineo deve rinunciare a Conforti per una botta alla coscia, ma la musica non cambia e la Santa Rita continua a macinare gioco e punti con Cobianchi e Fanelli sugli scudi e aumenta il vantaggio fino al +24, prima di abbassare il ritmo e concedere un piccolo rientro a Saracino e compagni che al 30’ portano il punteggio sul 50-67. L’ultimo quarto va via su ritmi blandi con i due punti ormai in tasca agli ospiti. De Leonardis e Fanelli continuano a mantenere alta la concentrazione e mantengono gli avversari a 20 punti di distanza con coach Mineo bravo a far ruotare tutti i suoi effettivi. Al 37’ con Taranto avanti di 22 punti Calimera ha una reazione d’orgoglio con i suoi giovani in campo e con i canestri di Iacomelli riesce a ridurre lo svantaggio fino al -8 del 40’.

CALIMERA – SANTA RITA TARANTO 78-86

BASKET CALIMERA: Monosi 4, Sterlicchio 7, Saracino 10, Mazzei 8, Montinaro 9, Ferilli 24, Galasso 1, Falconieri 2, Iacomelli 13, Dimitri. All.re Quarta

ANSPI SANTA RITA TARANTO: Cobianchi 14, Serpentino 10, De Leonardis 12, Fanelli 18, Urso 4, Conforti 19, Sarli 5, Palumbo, Di Gregorio 2, Carrino 2. All.re Mineo Vice All.re Menga.
PARZIALI: 28-19, 34-51, 50-67

Martina: Si completa l'organigramma del settore giovanile
Bakset/B: Maritano, "Martina uscirà dal momento no"