Serie B: Padova-Foggia, vince la paura: 1-1 lo scontro salvezza

Entrambi i gol nel finale dei tempi: a Chiaretti risponde Capello.

Serie B
Armando Borrelli
16.02.2019 17:08

Lucas Chiaretti, un suo gol ha portato in vantaggio il Foggia, ma non è bastato per la vittoria

Termina senza vincitori né vinti lo scontro salvezza del campionato di Serie BKT tra Padova e Foggia. All’”Euganeo” sono gli ospiti a passare in vantaggio al 45’ con la mezzarovesciata di Chiaretti, ma i padroni di casa non demordono ed ottengono il pareggio con il sinistro di Capello all’89’.

La partita - Il Foggia parte meglio ed al 2’ Minelli deve già distendersi sulla zuccata di Loiacono, su punizione dalla corsia mancina battuta da Kragl, per deviarla in angolo e tuffarsi sulla sua sinistra al 7’ per bloccare il diagonale di Chiaretti. Si deve attendere poi il 28’ per una nuova emozione con Bonazzoli, servito involontariamente da un errato intervento aereo di Ingrosso, che viene murato dalla coraggiosa uscita bassa di Leali. A cavallo della mezz’ora prima il diagonale di Deli al 28’ viene bloccato da Minelli, mentre il tentativo di Mercandella termina sul fondo al 31’, così come stessa sorte ha la conclusione al 41’ di Calvano che calcia al volo sul cross di Longhi, precedentemente non colpito dall’acrobazia di Bonazzoli. Ma proprio sull’ultima occasione della prima frazione è il Foggia a passare in vantaggio: Busellato intercetta il passaggio di Andelkovic ed allarga verso Mazzeo sul cui traversone morbido arriva l’intervento in mezza rovesciata del brasiliano Chiaretti che non lascia scampo a Minelli. Nella ripresa è il Padova a partire più forte con Martinelli che al 50’ devia l’intervento in spaccata del subentrato Capello. Il Foggia si difende con ordine concedendo solo conclusioni dalla lunga distanza che risultano essere imprecise o di ordinaria amministrazione per Leali, ma non riesce a pungere con le ripartenze. Così il Padova continua a sperare e prima all’87’ Andelkovic fallisce clamorosamente sugli sviluppi di calcio d’angolo dall’interno dell’area piccola, poi a pochi secondi dal 90’ trovano il pareggio: cross dalla sinistra di Trevisan con Agnelli che anticipa l’uscita di Leali e serve Capello appostato al centro dell’area che con un sinistro di prima intenzione trova la giusta traiettoria per depositare il pallone in rete. Nei minuti di recupero Calvano cerca addirittura il colpaccio, ma il suo tiro a giro da fuori area al 92’ termine alto sulla traversa.

La classifica - Il Padova rimane all’ultimo posto della classifica in coabitazione con il Carpi, perdente per 0-1 al “Cabassi” contro il Perugia. Il Foggia, in attesa dei match di Crotone e Livorno (impegnati rispettivamente in casa contro il Pescara ed a Lecce) rimane al quint’ultimo posto in graduatoria, a 3 punti di distanza dal Cosenza quattordicesimo, che potrebbe aumentare a 6 il distacco in caso di successo nel match casalingo in programma domani contro la Cremonese.

PADOVA-FOGGIA

RETI: 45’ Chiaretti (F), 89’ Capello (P)

PADOVA 3421: Minelli; Andelkovic, Cherubin, Trevisan; Morganella (62’ Baraye), Calvano, Pulzetti, Longhi; Clemenza (46’ Capello), Marcandella (76’ Zambataro); Bonazzoli. Panchina: Favaro, Gavagnin, Ceccaroni, Broh, Moro, Cappelletti, Bellingheri. All. Bisoli

FOGGIA 4321: Leali; Loiacono, Billong, Martinelli, Ingrosso; Busellato, Greco (65’ Agnelli), Kragl; Chiaretti, Deli (62’ Gerbo); Mazzeo (79’ Iemmello). Panchina: Sarri, Noppert, Zambelli, Ngawa, Cicerelli, Galano, Marcucci, Boldor, Matarese.Padalino.

Arbitro: Fabio Piscopo di Imperia. Assistenti: Andrea Tardino di Milano e Fabio Schirru di Nichelino. Quarto Uomo: Federico Dionisi di L’Aquila

Ammoniti: Chiaretti (F); Baraye, Capello (P).

Pronostici: Il doppio ex La Rosa, 'Per l'Andria importante battere il Taranto'
Taranto: Convocati, Di Bari ci prova. Parte anche Lanzolla