Taranto: Cerimonia commemorativa del 50° anniversario MARICENTADD

Cultura, musica e spettacolo
13.11.2022 00:56

Martedì 15 novembre 2022 alle ore 12.00 si svolgerà la cerimonia commemorativa del 50° anniversario della fondazione del Centro Addestramento Aeronavale della Marina Militare (MARICENTADD), costituito il 1° luglio 1972.

L’evento, organizzato dal Centro, sarà condotto dal comandante in capo della Squadra Navale, ammiraglio di squadra Aurelio De Carolis, da cui MARICENTADD dipende direttamente sul piano operativo e amministrativo. È prevista la partecipazione di autorità militari, civili e religiose, oltre ad autorevoli rappresentanti di aziende del settore Difesa e Aerospazio, da sempre legate alla Marina Militare e al Centro sia per la preparazione e certificazione del personale all’impiego degli impianti e apparati di bordo sia per la realizzazione dei sistemi di simulazione e apprendimento utilizzati per l’addestramento. 

La cerimonia sarà preceduta da un momento di approfondimento storico e tecnico che si svolgerà, tra le ore 09.30 e le 11.30, presso l’aula magna della Scuola Sottufficiali della Marina Militare (MARISCUOLA) preceduto dal saluto delle massime autorità istituzionali locali – Sindaco Rinaldo Melucci e Prefetto Demetrio Martino – e articolato in una serie di interventi da parte di personalità a vario titolo connesse con il Centro Addestramento e con la città di Taranto, tra cui la Dottoressa Mina Chirico, Presidente Associazione Orizzonte Cultura 2.0, gli ammiragli Binelli Mantelli e Francesco Ricci, rispettivamente Capo di Stato Maggiore della Difesa emerito e Comandante di MARICENTADD nel periodo 08.08.1997 – 06.01.2001, l’Ingegner Lorenzo Mariani, Amministratore Delegato di MBDA Italia e l’Ing. Gabriele Pieralli, Capo Divisione Elettronica di Leonardo S.p.A.

Inoltre, collegati in videoconferenza dalle rispettive sedi, parteciperanno all’evento rappresentanti del Centro di Geopolitica e Strategia Marittima (CESMAR), il Centro Studi Internazionali (CESI) e dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia (ANMI).

Approfondimenti:

Il Centro Addestramento Aeronavale della Marina Militare (MARICENTADD), fondato nel 1972 dalla fusione dei vari “Centri di Addestramento Specialistici”, istituiti dopo la II Guerra Mondiale, nasce dall’esigenza di creare una nuova, flessibile e più efficiente struttura organizzativa capace di formare ed addestrare tutto il personale da impiegare a bordo delle unità navali della  Marina Militare.

Dipende gerarchicamente e funzionalmente dal Comando in Capo della Squadra Navale (CINCNAV) e svolge principalmente i seguenti compiti delle componenti navali e aeree della Marina Militare:

  • Formazione tecnica specialistica di tutti gli Ufficiali, i Sottufficiali, i Graduati e il personale di Truppa destinati al servizio a bordo delle Unità Navali.
  • Addestramento individuale avanzato specialistico nell’impiego di impianti e sistemi navali.
  • Addestramento di team e collettivo a favore degli equipaggi delle unità e degli aeromobili

Queste attività consentono a MARICENTADD di svolgere all’interno della Marina Militare la funzione non solo di Centro Addestramento nell’accezione tradizionale del termine, ma anche quella di centro per il controllo di qualità del “prodotto operativo” della Marina Militare.

Massafra: Celebrato 30° anniversario stragi mafiose di Capaci e via D’Amelio
Bitetti: ‘Taranto si riempierà di cantieri, dobbiamo essere collaborativi’