Grottaglie: Nicola Monaco presenta il suo nuovo libro

Cultura, musica e spettacolo
15.11.2018 09:35

Altana 15, il romanzo bellico di Nicola Monaco presentato alla Mondadori Bookstore di Grottaglie dalla casa editrice AnyName. Cento anni fa terminava la prima guerra mondiale. Cento anni dopo, invece, "Altana 15" dell'autore grottagliese Nicola Monaco, ritorna sull'argomento con una storia avvincente e ricca di colpi di scena. Venerdì 16 novembre 2018, alle ore 19:00, presso la Mondadori Bookstore di Grottaglie (TA), in viale Matteotti 35/37, la casa editrice AnyName s.a.s. presenta la sua prima pubblicazione narrativa: "Altana 15", di Nicola Monaco. La storia ha luogo nella tragica notte di Caporetto, dove una pattuglia di fanti italiani, coscritti meridionali e con la presenza di un rude montanaro veneto, si ritrova, separata dal resto dell'esercito in rotta, a non combattere più per la patria ma per la propria sopravvivenza. L'evento sarà moderato dal giornalista Giuseppe Gallo, che dialogherà con l'autore Nicola Monaco su tutte le curiosità legate al libro. Interverrà anche Angela Astone, direttore della casa editrice AnyName s.a.s. A seguire, degustazione di prodotti tipici cegliesi gentilmente offerti da Kailia food, sito a Grottaglie in via Collodi 10. Vi aspettiamo, quindi, il 16 novembre al Mondadori Bookstore di Grottaglie. Ingresso libero.

AUTORE Nicola Monaco, bancario in pensione. Dopo la maturità classica, abbondati eroi ed eroine, dei e semidei, filosofi e scrittori della classicità greco-romana, si è immerso nel mare arido del credito e della finanza. Il periodo lavorativo, all'inizio subìto più che vissuto così come mirabilmente raccontato da Giuseppe Pontiggia nel suo "La morte in banca", si è rivelato poi, grazie alle periodiche letture, una parentesi tra la fantasia adolescenziale e quella matura. L'ampia parentesi di frequenti letture "da fine settimana", consentita dall'affiatamento con la moglie Giovanna e dalla mai dichiarata "concorrenza" dei figli Andrea e Stefania, lo ha poi condotto, quasi con naturalezza, alla scrittura.

CASA EDITRICE AnyName, giovane casa editrice fondata nel 2016, ha come obiettivo quello di dare la possibilità agli autori di progetti editoriali di realizzare delle pubblicazioni a costi contenuti. AnyName è una etichetta editoriale aperta a nuove idee, a nuove storie, a nuovi prodotti musicali provenienti da ogni parte d'Italia e oltre, che promuove attraverso la propria libreria online. Nel 2017 AnyName ha pubblicato il suo primo spartito: “Good Wine Rag”. Sul sito e-commerce: www.anynameedizioni.com potrete trovare il negozio online e ulteriori informazioni sulla casa editrice.

[Video] Fasano-Cerignola 2-1: Laterza, ‘Siamo stati perfetti’
Eventi: Torna ‘Gli ori della Magna Grecia in Murgia’