Radici: La ceramica di Grottaglie nel viaggio di Gaspare Mastro

Tutto pronto per l’inaugurazione del progetto pittorico donato alla città

Cultura, musica e spettacolo
27.12.2022 16:37

Mercoledì 28 dicembre alle ore 18.00 sarà presentata presso il Museo della Ceramica, sito all’interno del Castello Episcopio, il progetto Radici, la ceramica di Grottaglie nel viaggio di Gaspare Mastro. La donazione alla Città di Grottaglie delle 16 opere che compongono il progetto nasce dalla volontà di consegnare ai posteri una parte delle memorie della quotidianità dei ceramisti locali, prima che queste si perdano in maniera definitiva con la scomparsa degli ultimi testimoni oculari che hanno vissuto ‘l’era del fuoco’.

All’inaugurazione interverranno il Sindaco Ciro D’Alò, l’Assessore allo Sviluppo Turistico e CulturaleAntonio Vinci, la Responsabile del settore Cultura Daniela De Vincentis, il Docente di Storia dell’Arte Antonio Caramia, nonché autore di un saggio all’interno del catalogo, ed i rappresentanti delle aziendeCNF Fasanoceramiche e Giuseppe Quaranta che hanno sostenuto economicamente il progetto.

La donazione di Gaspare Mastro del progetto Radici alla città di Grottaglie ha un grande valore dal punto di vista storico e sociale per la ceramica locale la sua trasposizione su tavola delle diverse fasi del ciclo di produzione della ceramica ci restituisce la fotografia di un mondo autentico e genuino che attraverso il duro lavoro, l’estro e la creatività ci ha consegnato il titolo di Città delle Ceramiche. Appellativo che quotidianamente identifica ed inorgoglisce un’intera comunità. Un ringraziamento particolare va rivolto anche alle aziende del territorio che, riconoscendo la bontà del progetto, hanno voluto affiancare l’Amministrazione nella sua realizzazione. Con l’augurio che possa essere l’inizio di una buona pratica di condivisione delle radici storiche della nostra comunità, ringrazio l’autore per questo gesto carico di significati che consegniamo alle future generazioni“.

Donare è un’arte difficile perché il vero donare implica il “donare sé stessi”. – dice l’assessore alla cultura e istruzione, Antonio Vinci - Significa dare la propria presenza e il proprio tempo, impegnandolo nel servizio all’altro, chiunque sia, semplicemente perché è un uomo. Attraverso la donazione di queste sedici opere il Maestro Gaspare Mastro sposa appieno il significato del donare. Dona sé stesso e una parte della propria opera, e lo fa con l’entusiasmo e la consapevolezza di chi sa che con questa collezione, ci farà dono anche di una preziosa testimonianza della nostra storia.

Il catalogo è stato curato da Simone Mirto e sarà distribuito gratuitamente alle scolaresche di ogni ordine e grado che visiteranno la mostra nel corso dell’anno fino ad esaurimento delle copie disponibili. L’obiettivo primario, condiviso dall’autore e dal curatore, è quello della divulgazione didattica del ciclo produttivo della ceramica, dei momenti caratteristici della giornata e dei diversi periodi dell’anno che scandivano il lavoro dei ceramisti di Grottaglie. La mostra sarà visitabile fino al 28 dicembre 2023, secondo gli orari di apertura del Museo della Ceramica.

Taranto: Al Castello Aragonese la VIII edizione di ‘Due Mari WineFest’
Covid: Ministero Salute, ‘App Immuni dismessa dal 31 dicembre’