Eventi: Progetto ‘Fuori...gioco!’, ancora una missione compiuta

Nel pomeriggio di sabato 14 aprile, lo stadio "Erasmo Iacovone" ha fatto da palcoscenico per una giornata di beneficenza e sport

Calcio Varie
15.04.2018 10:26

Da sinistra: l’avvocato Giulio De Stradis, Franco Selvaggi, Checco Moriero e Stefania Baldassarri

Nel pomeriggio di sabato 14 aprile, lo stadio "Erasmo Iacovone" ha fatto da palcoscenico per una giornata di beneficenza e sport. Progetto "Fuori...gioco!", ancora una volta, missione compiuta. Il fair-play e la correttezza sono stati gli ingredienti fondamentali per trasmettere ai detenuti i valori tipici dello sport come il rispetto delle regole e dell'avversario, un progetto formativo promosso dalla dott.ssa Stefania Baldassari, Direttore dell’Istituto Penitenziario e coordinato dall’avv. Giulio Destratis presidente dell’A.P.S. Fuorigioco. Gli ospiti d'onore della quinta edizione sono stati il Campione del Mondo ‘82 Franco Selvaggi e l’ex calciatore dell’Inter e della Nazionale Italiana Francesco Moriero. Hanno presenziato il presidente del Taranto Massimo Giove e alcuni dirigenti della Virtus Francavilla come il Direttore Generale Tonino Donatiello, il Direttore Sportivo Domenico Fracchiolla e il Coordinatore Tecnico del Settore Giovanile Angelo Antonazzo. Il torneo è stato preceduto da una partita in cui si sono affrontate le scuole calcio di Diavoli Rossi e ASD Soter Calcio. Dopo la finale si è tenuta la cerimonia conclusiva con l'assegnazione di premi per le quattro squadre partecipanti.

LA CRONACA Nella prima gara del quadrangolare la Rappresentativa Avvocati batte col risultato di 2-0 la Rappresentativa Polizia Penitenziaria grazie a una doppietta di Fiusco: al 9' insacca a porta vuota dopo uno svarione della difesa avversaria; al 16', dopo un'azione personale, scaraventa la palla in rete colpendo di esterno destro.

Nella seconda sfida la Rappresentativa Detenuti liquida la Rappresentativa Magistrati con un sonoro 6-1. Nei primi dieci minuti il risultato è già in cassaforte per la squadra dei Detenuti: al 3' azione solitaria di Sowe che dribbla un paio di avversari e infila all'angolino; al 6' lo stesso Sowe crossa al centro dalla destra ad imbeccare l'accorrente Gomez che mette dentro da pochi passi; al 10' il tris lo sigla Peluso che beffa in uscita l'estremo difensore avversario. La rete del poker giunge al 13' con capitan Privati che, dopo una lunga sgroppata sull'out di sinistra, si presenta a tu per tu con il portiere insaccando di potenza. La formazione Magistrati accorcia le distanze al 18' con Sansobrino che finalizza in contropiede. Al 23' il classe '99 Jarju, dopo una lunga percussione per vie centrali, trasforma con un piattone che finisce all'angolino. Al 29' c'è ancora gloria per Privati che realizza la sua personale doppietta: scatta sulla fascia sinistra, controlla la sfera, rientra sul destro e fa partire una conclusione che pietrifica il portiere per il definitivo 6-1.

Nella finale per il terzo e il quarto posto si affrontano le due squadre sconfitte nel primo turno, ovvero Magistrati e Polizia Penitenziaria. Al 4' è Buccoliero a portare in vantaggio i Magistrati con un tiro da fuori area che si insacca all'incrocio dei pali. Il pareggio giunge tre minuti dopo con Fonseca che realizza con un tiro angolato sottoporta. Nel tempo regolamentare il risultato non si schioda e ai calci di rigore ha la meglio la Polizia Penitenziaria.

Nella finale per il 1° e 2° posto trionfa la Rappresentativa Avvocati che si aggiudica il quadrangolare battendo per 2-0 la formazione Detenuti. Il primo sussulto della gara arriva al 7' con un calcio di rigore assegnato agli Avvocati ma dagli undici metri Destratis si fa ipnotizzare da Suberu che si distende e blocca la sfera sulla sua sinistra. Lo stesso numero 10 si rifà al 10' spedendo in rete una conclusione ravvicinata mentre al 20' raddoppia con un preciso diagonale che liquida il portiere avversario.

RISULTATI

AVVOCATI - POLIZIA PENITENZIARIA 2-0

MAGISTRATI - DETENUTI 1-6

FINALE 3° E 4° POSTO: POLIZIA PENITENZIARIA - MAGISTRATI 5-4 dcr

FINALE 1° E 2° POSTO: AVVOCATI - DETENUTI 2-0

Di Eligio Galeone (Ufficio stampa Taranto FC)

Futsal A/F: Real Statte, Tony Marzella ‘Prova di maturità...’
Serie B: La classifica marcatori dopo la 35a Giornata