‘Tutti insieme si può’, riparte il progetto di inclusione sociale e sport

Percorso ideato dal Ministero dello Sport, che ha finanziato 25 progetti in Italia e solo 2 in Puglia: Martina Franca presente grazie alla storica società pongistica del ‘TT Olimpia‘

ALTRI SPORT
Iv.
04.09.2019 23:56

Settembre è il tempo della “ripartenza” e torneranno a battere a pieno ritmo le palline di ping pong sui tavoli. Riprende a pieno regime il progetto “Tutti insieme si può”, una bella iniziativa che coniuga sport, inclusione sociale e formazione. E’ il percorso ideato dal Ministero dello Sport in tutto lo stivale, che ha finanziato 25 progetti in Italia, e solo 2 in Puglia. Martina Franca è presente grazie alla storica società pongistica del “TT Olimpia”, che con l’infaticabile lavoro del presidente Giuseppe Serio non smette mai di creare valore aggiunto ad uno sport molto amato in Valle d’Itria. Nel mese di agosto ci si è concentrati su diversi incontri formativi portati avanti dalla psicologa del progetto, Emanuela Schiavone, e dalla nutrizionista Valeria Donatella Caramia; ma è stato tempo anche di bilanci, con l’analisi dei dati che hanno permesso ai tecnici (Giuseppe Serio, Donato Raguso, Stefano Altavilla e Alessia Carrieri) di fare un bilancio sui risultati ottenuti dagli atleti, anche per programmare al meglio la fine del percorso progettuale con obbiettivi precisi. Va ricordato che sono ben 100 i ragazzi che dallo scorso mese dicembre si stanno allenando nelle palestre delle scuole cittadine “Marconi”, “Chiarelli” e “Grassi”, selezionati dai partner dell’Associazione Temporanea d’Impresa, la cooperativa “San Giuseppe dei Lavoratori”, l’associazione “AMAR down”, l’associazione “Salam ONG” e l’Istituto Comprensivo “Giuseppe Grassi”. Si tratta di realtà tutte martinesi operanti nei campi dell’educazione, dei minori, della disabilità, dell’integrazione e della formazione che hanno fornito un supporto determinante alla mission progettuale, insieme all’amministrazione comunale con l’assessore allo sport Tiziana Schiavone.

Ma le notizie non finiscono qui, e sono certamente molto belle. A Darle è il presidente del “TT Olimpia Martina”, Giuseppe Serio. “Dal prossimo 6 ottobre inizieranno i campionati nazionali e regionali di tennistavolo e alcuni atleti che hanno partecipato al progetto saranno inclusi nelle squadre del TT Olimpia. Sarà per loro un bel banco di prova dal punto di vista della sana competizione sportiva, ma soprattutto un’occasione per una maggiore socializzazione”. Va ricordato che sono ben 6 le squadre della società pongistica martinese impegnate in diversi campionati, una in C1 e una in C2 nelle competizioni nazionali, una in D1 e tre in D2, nei tornei regionali. Per tenersi informati su ogni iniziativa del progetto “Tutti insieme si può”, basta cliccare sul sito www.tuttinsiemesipuo.blogspot.com.

Taranto: 5 giugno 1983, una delle partite più drammatiche
Serie D/H: Fasano e Olivhealth, progetto vincente