Taranto: Consiglio comunale approva due interventi di valenza sociale

Politica
24.11.2022 17:19

Il consiglio comunale di Taranto ha approvato due importanti interventi di grande valenza sociale. Il primo riguarda “la Palingenesi”, un progetto integrato che richiama i valori fondativi della Cittadella della Carità, così come voluto da monsignor Guglielmo Motolese. Si tratta della creazione di un polo sociosanitario a servizio di utenza con età e esigenze differenziate. Il progetto prevede la costruzione di una chiesa, la realizzazione di un distretto scolastico che comprende residenze per studenti e insegnanti, un centro tecnologico, uno di assistenza scolastica ed educazione permanente, oltre a un polo culturale che comprende una biblioteca e una mediateca.

L'assemblea cittadina ha dato, inoltre, l'ok all'avvio del procedimento per il riconoscimento di pubblica utilità del progetto presentato dalla cooperativa sociale Crescita e Sviluppo che prevede la realizzazione di una RSA con 35 posti letto. Sul punto, l'assise ha approvato due emendamenti: il primo è finalizzato a garantire uno sfoltimento delle liste regionali dove ci sono pazienti che necessitano di questo genere di interventi e che attendono per lunghi di ricevere assistenza in analoghe strutture; il secondo impegna la società istante a sottoscrivere una convenzione che garantisca una riserva di posti letto a prezzi calmierati a utenti segnalati dalla direzione servizi sociali del Comune.

L'assise ha dato, inoltre, assenso alla proposta di ampliamento di un impianto gpl, al piano di interventi per il diritto allo studio e all' adesione al nuovo Patto dei Sindaci per il clima e l'energia. Approvate, inoltre, variazioni di bilancio e proposte di deliberazione di debiti fuori bilancio necessarie a tenere i conti in ordine.L'assemblea cittadina tornerà a riunirsi venerdì 25 novembre alle 9.30 in modalità question time.

Venere/Adone: Sabato 26 novembre all’Auditorium TaTÀ di Taranto
Volley C/F: Colpo a sorpresa per l'Aurora Brindisi, arriva Federica De Toma