Eccellenza: Beffa finale, l’Avetrana perde la vetta per un soffio

Eccellenza
18.12.2017 00:25

Scontro al vertice in casa biancorossa, le due compagini si rivedono davanti ad una cornice di pubblico privata degli ospiti, vietata infatti la trasferta ai salentini. La gara comunque è degna dei grandi match. Partita tirata, manovrata dai due allenatori che spostano i propri uomini come su di una scacchiera. Partita giocata inizialmente a ritmi bassi perché nessuna delle due compagini intende scoprirsi e mostrare il fianco all’avversario ma il Gallo prova ad approfittare al 5’ con un’imbeccata per Gennari che da ottima posizione spreca malamente chiudendo troppo il diagonale velenosissimo. L’Avetrana non vuole passare per la vittima sacrificale e risponde al 10’ con una sontuosa conclusione di Cappellini che viene deviata sulla linea di porta da Legari. Avetrana vicina al vantaggio ma resterà l’ultima occasione della prima frazione. Le due squadre si contrastano a centrocampo senza impensierire i rispettivi baluardi difensivi. Nella ripresa girandola di cambi per entrambe le formazioni e partita che si accende con qualche spunto da ambo le parti costantemente bloccati dalle reciproche retroguardie. Bisogna aspettare il finale per vivere le grandi emozioni di giornata. Minuto 86’, Salto svetta di testa raccogliendo il preciso invito di Cappellini e regala ai suoi l’emozione del gol vittoria e del primato solitario in classifica in quanto il Corato contemporaneamente era già in vantaggio sulla capolista Bitonto. Il calcio però è tremendo e nei 4 minuti finali il Gallipoli si riporta in area biancorossa. Allo scadere strana situazione, la palla non viene spazzata, il Gallipoli guadagna una punizione e Carrozza scodella in area dove Greco colpisce di quel tanto da ingannare Petranca, probabilmente la palla viene deviata anche da un difensore avetranese. Pareggio in extremis e urlo di gioia strozzato in gola per i padroni di casa. Dopo 5’ di recupero  termina un match giocato comunque alla pari, continua la striscia positiva dell’Avetrana che per la seconda domenica consecutiva resta con un pizzico di amaro in bocca. Pur mantenendo fisso in mente l’obiettivo salvezza a questo punto i padroni di casa lanciano comunque un segnale di solidità anche per poter lottare nei piani alti del campionato.

AVETRANA-GALLIPOLI 1-1    

RETI: 40’st Salto (A), 45’st Greci (G)

AVETRANA: Petranca, Salto, Prete, Franco, Calò (10st Romano), Cavalieri, Alemanni (20st Guerra), Cellamare (10st Passiatore), Richella, Cappellini, Venza (20st Seu)​. Panchina: Strafella, Romano, Guerra, Doria, Pizzolante, Sebastio, Passiatore, Seu​. All. Branà​.

GALLIPOLI: Passaseo, Monopoli, Greco, Legari, Mauro, Puglia, Levanto, Difino (25’ST Sansò), Gennari (10’ST Mingiano), Carrozza, Iurato (38’st Casole)​. Panchina: De Marco, Montinaro, Casole, Sansò, Scorrano, Cartenì, Mingiano​. All. Villa.

Arbitro: Luca Tagliente (Brindisi) Assistenti: V. Ruggiero (Brindisi)- G. Miccoli (Brindisi).

Ammoniti: Franco, Prete (A) , Puglia (G)​

Turris: Ribaltone in panchina, via Potenza torna Carannante
2a Categoria/B: 11a Giornata, United Sly prova la fuga