Tennis: Il CT San Francesco De Geronimo ipoteca il Trofeo Inverno 4a Categoria

Nella finale d'andata, 3-0 al TC Trani

TENNIS
20.02.2017 23:45

En plein. Si è chiusa così la finale d’andata del Campionato Invernale di tennis (4^ Categoria Maschile). Il Circolo Tennis San Francesco De Geronimo di Grottaglie ha avuto la meglio per tre a zero sul Tennis Club Trani, vincendo tutti e tre gli incontri: i due singolari e il doppio. A, questo punto domenica prossima a Trani per la finale di ritorno, sarà sufficiente vincere una sola partita o piazzarsi meglio nel quoziente set ed eventualmente games (in caso di ulteriore parità). Dovesse persistere la parità ad oltranza ci sarà il cosiddetto doppio di spareggio, che provvederà ad assegnare il titolo e la Coppa regionale. 

«Certamente abbiamo acquisito un notevole e importante vantaggio soprattutto sotto il profilo mentale – dice un cauto Capitano Ivan Denitto – tuttavia, nel tennis non bisogna mai dare nulla per scontato. Certo, i ragazzi hanno la possibilità di coronare un sogno che manca a Grottaglie da 37 anni, ma per permettere che ciò accada è indispensabile rimanere concentrati sulle partite da disputare. Essere più forti non sempre è sufficiente per vincere. Finora abbiamo vinto solo il primo tempo. Domenica prossima cercheremo di completare l’opera».

Nelle partite di domenica 19 febbraio, dunque tre risultati su tre. 

Nel primo singolare, Costantino Capogna ha battuto Gianfranco Antonino 64, 61 (in circa 80 minuti), in quella che è stata la partita più spettacolare della giornata, grazie alla tecnica messa in evidenza dai due giocatori, che ha tenuto a galla il match fino al doppio break di vantaggio guadagnato da Capogna nel primo set (5-3). Antonino, è riuscito a strappare il servizio che avrebbe consentito al tennista grottagliesi di chiudere il primo set (5-4), e Capogna è stato altrettanto freddo nel contro-break portando a casa set e partita, giocata senza particolare ansie nella seconda frazione.

Secondo singolare senza particolare problemi per Francesco Scaglioso che, pur in precarie condizioni fisiche dovute ad un risentimento muscolare, ha battuto 60 61 Michele Stefanelli in meno di un’ora.

Sospinti dai circa duecento appassionati sugli spalti e da un tifo da stadio, infine, Carmelo Malvaso e Costantino Capogna hanno battuto con un doppio 61 61 Domenico Casamassima e Giuseppe De Vincenzo. 

Con tre vittorie su tre, sei set a zero, 36 game a 8, il Circolo Tennis San Francesco De Geronimo, comincia a pregustare un ritorno che potrebbe essere molto dolce e trionfale.

Nella foto: La formazione del Circolo Tennis San Francesco De GeronimoGrottaglie che ha vinto la finale d’andata del Trofeo Invernale 2017 di tennis. Da sinistra il capitano Ivan Denitto, Francesco Scaglioso, Carmelo Malvaso, Antonio e Costantino Capogna.

Futsal/ A f - 7 punti in una settimana, Martina batte anche Molfetta
Corsa campestre: Studenteschi 2017, iniziato il conto alla rovescia