2a Categoria: Atletico Martina, col ko di Pezze è fuori dai playoff

Calcio Varie
18.12.2017 22:34

Finisce con una sconfitta il trittico terribile dell'Atletico Martina, che cede 3-1 al Pezze. Una sconfitta che chiude il 2017 calcistico della compagine gialloblu, che approfitterà delle vacanze per riposarsi, ricaricare le batterie, recuperare i giocatori infortunati e far ambientare maggiormente i nuovi innesti. Una pausa necessaria per resettare l'ultimo mese dell'anno, nel quale l'Atletico ha raccolto soltanto un punto (il pareggio per 2-2 contro l'Ideale Bari, giunto negli ultimi secondi di recupero), a fronte di due sconfitte, con 3 reti segnate e ben 8 subite, oltre alla perdita dei tre punti in classifica a causa del ritiro del Calcio Latino Bari. 

Anche contro il Pezze i ragazzi di mister Lella vanno subito in svantaggio e sono costretti a giocare per recuperare il risultato, lasciando ampi spazi ai padroni di casa per il contropiede. I brindisini segnano al 10’ con Petrella, trovano il 2-0 su una sfortunata deviazione del nuovo acquisto martinese Masi e chiudono la gara in contropiede con Pertosa. Inutile, ai fini del risultato finale, il rigore siglato da Palmisano G. per il momentaneo 2-1.

La compagine di patron Marangi scende in campo con Pascullo tra i pali, Greco e capitan Caroli terzino, l'inedita coppia centrale formata da Sforza e Marangi (Camassa squalificato e Lenoci ancora non al meglio della condizione), in mezzo al campo Santoro ed il nuovo acquisto Masi, con Martellotta e Cassano esterni, e la coppia di attaccanti composta da Tagliente e Palmisano G. Dopo i primi minuti sono i padroni di casa a trovare la rete con Petrella ed è sempre il Pezze a sfiorare il raddoppio con la traversa di Pertosa sugli sviluppi di un calcio di punizione. L'Atletico non riesce a concretizzare ed ha bisogno di uno schiaffo per svegliarsi. Schiaffo che arriva dopo un'ora di gioco, quando Pertosa, ancora su calcio da fermo, trova la sfortunata deviazione di Masi che deposita involontariamente alle spalle di Pascullo. 

Da qui in poi la gara si accende e l'Atletico prova a recuperare grazie al penalty del bomber Palmisano, che regala ai ragazzi di mister Lella la carica per rimontare nei 20 minuti finali. I gialloblu si riversano in attacco, ma il loro entusiasmo viene smorzato al 76’ da Pertosa che, dopo il legno colpito e la punizione che ha causato l’autorete, decide di fare tutto da solo e siglare la rete del 3-1. Nei minuti finali gli ospiti cercano di reagire, ma si imbattono in un Di Leo in ottima forma, che nega diverse volte ai giocatori dell'Atletico la rete che potrebbe riaprire la contesa. Nel finale l'ex di turno, Aldo Ancona, ha la chance di incrementare il bottino per i suoi, ma davanti a Pascullo l'attaccante grazia i suoi vecchi compagni di squadra. Sulla ripartenza l'Atletico Martina ha l'ultima occasione dell'incontro, ma Di Leo è nuovamente bravo a chiudere lo specchio.

La sconfitta mette fuori, momentaneamente, la compagine martinese dalla griglia playoff: alle spalle dello Sly capolista ci sono, infatti, Ideale Bari, Atletico Pezze e Football Acquaviva, con 19 punti (a sei lunghezze dal team barese in fuga), mentre a 18 c'è Il Cedas Avio Brindisi. Un punto in meno per l'Atletico Martina, che vede anche il Latiano rifarsi sotto, a 16 punti. Al rientro dalla pausa natalizia Caroli e compagni dovranno necessariamente tornare a far punti, visto che il 7 gennaio 2018 i gialloblu ospiteranno il Brindisi: un'occasione da non lasciarsi sfuggire per rientrare nella zona playoff, meritatamente occupata fino a ieri mattina. A proposito della sfida contro il Brindisi, la società aspetta indicazioni dalla Figc, perché per quella data potrebbe tornare disponibile lo stadio “Tursi”: calcare il terreno dello storico campo calcistico martinese potrebbe dare una spinta in più ai ragazzi di mister Lella per tornare nei primi posti della classifica.

ATLETICO PEZZE-ATLETICO MARTINA 3-1

RETI: 10’ Petrella, 61’ aut. Masi, 70’ Palmisano G. rig. (AM), 76’ Pertosa

ATLETICO PEZZE: Di Leo, Cardone G., Fanizza G., Saponaro, Mancini, Amati (Cardone L.), Ancona M., Musa (Cardone P.), Petrella (Ancona C.), Pertosa (Spinosa), Patronelli (Tauro). Panchina: Marchese, Olive. All. Cardone.

ATLETICO MARTINA: Pascullo, Greco (Calabretto), Caroli, Masi, Sforza, Marangi, Martellotta (Palmisano V.), Santoro, Tagliente, Palmisano G., Cassano (Lenoci). Panchina: Conserva, Carrieri, Lionetti. All. Lella.

Arbitro: Antonio Angelo Laera della sezione di Bari.

Ammoniti: Di Leo, Tauro, Pertosa (AP), Martellotta, Greco, Marangi (AM).

Scommesse: ‘Regoliamoci - Le regole del gioco pulito’ a Foggia
Judo: Roberta Chiurlya dirige al master di San Pietroburgo