Grottaglie 2020: Partito il conto alla rovescia per il primo grande evento dell'anno

‘Un sogno che si è realizzato’. Le parole del CIP Puglia Giuseppe Pinto sono il migliore spot per Grottaglie Città Europea dello Sport, che inizia la sua lunga serie di eventi con una grande tre giorni organizzata dal Tennis Tavolo Taranto

ALTRI SPORT
Iv.
24.01.2020 01:04


E' partito il conto alla rovescia per il primo grande evento dell'anno di "Grottaglie 2020 - Città Europea dello Sport". Da venerdì 24 a domenica 26 gennaio, il Palazzetto "Campus Campitelli" sarà teatro di una grande manifestazione organizzata dal Tennis Tavolo Taranto. Si parte venerdì, nel primo pomeriggio, con l’Open Paralimpico, al quale parteciperanno i migliori atleti della Puglia; nel weekend, invece, in campo i protagonisti del 2° Torneo nazionale: sabato si sfideranno i partecipanti della manifestazione di 5ª categoria, mentre domenica sarà il turno della 6ª categoria: per entrambe le giornate lo start è programmato per le ore 9.

"Grottaglie 2020 nasce all'insegna della collaborazione ta enti - commenta il sindaco di Grottaglie Ciro D'Alò - e siamo riusciti a coinvolgere tutti, in particolar modo CONI e CIP creando una bella sinergia. Puntiamo tantissimo sullo sport, la città di Grottaglie rappresenta un punto di partenza anche per i Giochi del Mediterraneo. Sarà un anno di sport intenso, vi aspettiamo per farvi conoscere la nostra città". 

"La tre giorni organizzata con il Tennis Tavolo Taranto - precisa Vincenzo Quaranta, vicesindaco e assessore allo sport del Comune di Grottaglie - è la prima manifestazione di un cartellone composto da circa settanta eventi all'insegna di sport e disabilità. La nostra mission è accendere i riflettori sulle discipline paralimpiche e far conoscere a tutti quegli sport erroneamente definiti 'minori'".

"E' un sogno che si è realizzato - dichiara entusiasta il presidente CIP Puglia Giuseppe Pinto - e una grande vetrina per tutto lo sport paralimpico nazionale. Lo sport non può essere diviso tra sport per disabili e per normodotati, lo sport è per tutti. Il Torneo Paralimpico della Tennis Tavolo Taranto è un gustoso antipasto".

"Dietro questo evento c'è tanto lavoro - sottolinea il vicepresidente del Tennis Tavolo Taranto Giulio Vipera, icona tarantina di questo sport da almeno un decennio - e ringraziamo il Comune di Grottaglie per averci completamente supportato e dato la possibilità di svolgere la manifestazione al Palazzetto Campitelli. Attendiamo atleti da tutta Italia, sarà una manifestazione da non perdere".

Il Giudice Arbitro FITET Pietro Vipera anticipa la presenza di un fuoriclasse per il Torneo Paralimpico: "E' prevista la partecipazione del campione europeo giovanile Lorenzo Magarelli del Circolo Tennistavolo Molfetta. Il campionato sarà composto da due giorni, uno da 4 ed uno 3 atleti ed è previsto un ripescaggio per dare a tutti gli atleti, il cui livello è molto alto, di avere maggiori possibilità di andare avanti nella competizione".

Taranto: 5 giugno 1983, una delle partite più drammatiche
Il calcio in una foto