Massafra: Castronuovo, ‘L’ospedale non può avere colori politici’

Politica
07.11.2022 10:01

Massafra si è riappropriata dell’ospedale di comunità che, insieme al Presidio territoriale assistenziale (Pta), conferma la vocazione regionale improntata sul rafforzamento al Matteo Pagliari della sanità di prossimità, nell’ottica di costruire spazi intermedi di cura.
L’obiettivo è quello di creare un’assistenza sanitaria sempre più vicina al paziente, alle sue esigenze e a quelle della famiglia. Qui i malati cronici, ad esempio, che hanno bisogno di sostegno e che vengono dimessi dagli ospedali per acuti, vengono seguiti nella maniera più compiuta, grazie all’impegno dei medici di famiglia del Centro polifunzionale territoriale “Progetto Massafra”, con il supporto del Servizio sanitario regionale.
Grazie a questo modello di Sanità che ha visto la Puglia precursore rispetto le altre regioni italiane, con Massafra pioniere sul territorio regionale, è ritornato in funzione l’annunciato ospedale di comunità, con 13 posti letto, in attesa che entri in vigore il nuovo decreto ministeriale - governo Meloni permettendo - che prevede la presenza di una figura clinica, infermieri e oss.
La pandemia ha messo in luce la debolezza della sanità territoriale, riportando l’attenzione sull’importanza della prossimità e di una medicina più vicina e pronta a rispondere alle esigenze dei cittadini.
Come gruppo consiliare di Puglia Popolare, formato dal sottoscritto Vincenzo Castronuovo, dal collega consigliere Francesco Pizzutilo e dall’assessore Ida Cardillo, plaudiamo agli impegni fin qui mantenuti dalla Regione Puglia sulla struttura sanitaria del Pagliari di Massafra, convinti che attraverso un gioco di squadra tra enti, scevri da ogni personalismo e da qualunque appropriazione di meriti in ogni positiva fase di rafforzamento della nostra rete sanitaria, potremo garantire alla nostra comunità una migliore offerta socio sanitaria. Temi come la Sanità pubblica e la Salute dei cittadini non possono mai appartenere ad una ben determinata corrente politica, ma li riteniamo essere trasversali; interessano tutti a prescindere dal colore politico. Per cui l’invito è di mostrare compattezza di fronte ad argomenti importanti e delicati, come appunto quello della Sanità.
Per Massafra ci sono ancora tante sfide da cogliere. Siamo in attesa dei lavori di 5milioni di euro, con fondi Pnrr che consentiranno di allargare gli standard, prevedendo nuovi posti letto.
A tal fine è importante, quanto prima, trovare una sistemazione alla Crap attualmente ubicata al terzo piano del Pagliari. Tale spostamento permetterà di raddoppiare i posti letto. Ragion per cui serve una prova di maturità di tutte le forze politiche presenti in Consiglio comunale, puntando su lavoro sinergico per il bene della nostra comunità. Le divisioni ed ogni eventuale personalismo non producono nulla. E questo non ce lo possiamo permettere.  [Per il Gruppo Consiliare e Assessore
di Puglia Popolare al Comune di Massafra! Vincenzo Castronuovo (capogruppo)]

Eccellenza: Maglie ko, Ginosa torna al successo dopo 5 sconfitte di fila
Taranto: Stefania Fornaro su caro energia, ‘Occorrono soluzioni immediate’